LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il primo istante con te di Jamie McGuire



Buon inizio primavera Colors!

Per festeggiare il ritorno della bella stagione (si fa per dire :p) oggi vi parlo del nuovo libro di Jamie McGuire!

IL PRIMO ISTANTE CON TE

di Jamie McGuire

Prezzo: € 17,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 419 | Genere: Thriller YA |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione:  21 Marzo

Trama

La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l'ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d'estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po' sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di essere felice.


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Se mi venisse chiesto com'è il nuovo libro della McGuore di sicuro direi inquietante! Rbbene si, la regina del Romance che ci ha deliziato per anni con i fratelli Maddox con Il primo istante con te ha dato vita ad una storia appassionante, dalle forti tinte scure e che mette addosso al lettore una certa inquietudine!
Il primo istante con te non ci racconta semplicemente la storia tra Elliot e Catherine, è un libro che parla anche di bullismo, razzismo, pregiudizi, legami familiari, violenza domestica, perdite e malattia e la McGuire ci racconta tutto questo in una storia che vi toglierà il respiro, che vi trascinerà  in un barato senza fine e buio in cui si muovo i  vari protagonisti del libro.
Elliot e Catherine si sono incontrati e innamorati che erano solo adolescenti, anche se a quel tempo ciò che provavano l'uno per l'altra non era ben definito, erano amici, c'era dell'affetto e stavano ancora imparando a conoscersi, ma purtroppo sono stati separati dagli eventi... Ritrovarsi dopo due anni e ricostruire il loro rapporto non è stato facile, soprattutto per Catherine che ha dovuto ricominciare a fidarsi, lei che nasconde un segreto terribile che l'ha portata ad allontanare tutti per proteggerli.
Ma come dicevo la storia d'amore tra i due adolescenti è solo una delle tante cose che la McGuire ha deciso di mettere in questo libro e con incredibile maestria tratta argomenti reali e delicati come la violenza fisica e psicologica subita da Elliot e da sua madre da parte del padre o il bullismo subito da Catherine da alcune compagne di scuola, per non parlare poi del razzismo nei confronti di Elliot solo perché è un Cherokee e ognuna di queste cose è ben dosata, viene raccontata con il giusto tatto ed è inserita in maniera molto equilibrata nel contesto.
Al''inizio ho trovato la storia un po' noiosa, con un ritmo un po' lento, però fin dalle prime pagine ho avevo la sensazione che dietro le mura della casa di Catherine si nascondesse qualcosa di oscuro e pericoloso e più andavo avanti nella lettura più sentivo quella strana sensazione insinuarsi sotto pelle, spingendomi ad andare avanti pagina dopo pagina.
La storia viene raccontata a pov alterni da Elliot e Catherine , attraverso i loro pensieri il lettore diventa parte del libro e devo ammettere che il punto di vista di Catherine  è quello che mi ha tenuta maggiormente inchiodata al libro: eèè un personaggio strano, inquietante, difficile da decifrare e fa sorgere non pochi dubbi nel lettore.
Ogni singolo personaggio, anche quelli secondari, è creato ad hoc, la McGuire li ha caratterizzati tutti in maniera peculiare, senza tralasciare nulla e danno ad ognuno un ruolo preciso e per nulla trascurabile e anche se sono tanti i personaggi che incontrerete durante la lettura ricordate che ognuno è un tassello del puzzle che vi porterà a comprendere meglio il finale.
Come ho detto all'inizio Il primo istante con te è inquietante, non c'è una sola parola all'interno del libro che non dia al lettore l'impressione di essere in un luogo cupo e pericoloso, fatto di segreti e cose non dette, per tutto il tempo della lettura avrete l'impressione che debba succedere qualcosa, che il male sia in agguato dietro l'angolo!
Non ho letto tutti i libri della McGuire, ma rispetto a ciò c he ho letto in passato posso dire che con Il primo istante con te ha dimostrato tutta la sua bravura, creando una storia che incanta e trasmette al lettore emozioni contrastanti... Per me questo libro è da leggere assolutamente!





Commenti