LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione : Phi di Azra Kohen


PHI

di Azra Kohen


Prezzo: € 19,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 696 | Genere: Narrativa |
Editore: Mondadori| Data di pubblicazione:  Gennaio 2019

Trama
Can Manay è uno psicologo con molte ombre nel passato. Grazie alla sua filosofia di vita e ai suoi insegnamenti, ha ormai la popolarità di un guru ed è una potente e capricciosa star mediatica.
Un giorno, mentre visita una proprietà da acquistare in un quartiere defilato della città, scorge tra le foglie una ragazza, una ballerina, che con una grazia e un'armonia uniche si esercita nel giardino di casa.
Per Can è una vera e propria rivelazione: davanti a sé c'è l'incarnazione della perfezione estetica, di ogni ideale di bellezza, il PHI.
L'uomo non può far altro che ricorrere a tutti i suoi mezzi e la sua ricchezza per conquistarla... Ma c'è qualcosa di più spietato dell'amore per una sola persona?
Inizia così la travolgente storia di Can e Duru, del suo fidanzato Deniz e di Özge, una giornalista che scoprirà scottanti segreti sul conto di Can.
Quattro personaggi intramontabili perché ci somigliano da vicino, ciascuno con i suoi traguardi da raggiungere e le sue ossessioni.
Una storia di passione, speranza, tradimento, come la vita vera, che condurrà il lettore a muovere i primi passi verso un percorso di consapevolezza. Come i personaggi di PHI, infatti, «ciascuno, nella vita, ha una cosa che gli riesce molto bene. Una soltanto. Ce la portiamo dentro sin dalla nascita» e il nostro compito è riconoscerla; in una parola, scoprire chi siamo davvero.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In questo libro conosciamo una moltitudine di personaggi. 
Tutti hanno una storia molto particolare e straordinaria.
Un elemento che li accomuna è l'imprevedibilità degli eventi che li vedranno coinvolti più o meno direttamente tra di loro.
Il primo che conosciamo è lo psicologo Can Manay, una personalità fortissima e una popolarità mediatica dilagante. 
Tutti lo vedono come un guru spirituale ma lui è cinico a sufficienza per capire che tutti fanno parte di un grande mercato dove si comprano e si vendono anche i sentimenti... soprattutto quelli! 
E' in vetta alla società ma non è soddisfatto, vuole di più ,molto di più e capisce che quel vuoto potrebbe essere colmato da un amore che lo conquisti, che lo devasti, l'ebbrezza della conquista difficile e magari di un rifiuto che non è abituato a subire.
L'incarnazione del suo desiderio è la giovane e bellissima ballerina Duru vista casualmente.
Secondo gli standard di Manay lei incarna la perfezione : il famoso Phi.
Duru non sa nemmeno che lui esista e non sa di essere il suo oggetto del desiderio, lei vive in modo totalitario per l'affascinante e sensuale Deniz. Lei è egocentrica e desiderosa di essere il fulcro della vita del suo uomo e non sopporta di essere trascurata o non tenuta costantemente su un piedistallo.
Deniz, di una bellezza quasi vichinga,  è un musicista di talento e un docente della scuola che frequenta Duru. Lui si spende instancabilmente per il suo lavoro e la sua arte, ama Duru ma non è il suo principale pensiero, cosa che fa imbestialire non poco la giovane ragazza. Lui vive in un mondo tutto suo di musica, suoni, coreografie e marijuana.
Nella scuola di Deniz conosciamo la talentuosa Ada, ragazza anonima e dimessa che lo ama perdutamente. 
Detesta Duru ferocemente e la trova troppo piena di se anche se l'ammira sia per bellezza che per grazia. 
Altro studente della scuola è Goske, ballerino dal talento prepotente e irruento. La sua vita rasenta il puro istinto animale di sopravvivenza e l'unica cosa che sembra placarlo è la musica di Ada. La ragazza infatti ha la capacità di trasmettere i suoi stati d'animo tramite gli strumenti che suona e ciò la rende affine al nerboruto ballerino che per la prima volta sarà conquistato dalla melodia.
Bilge è una promettente studentessa di psicologia che finirà a lavorare per Can. Lei riuscirà a stupire lo psicologo minando alcune sue certezze e diventando sua assistente involontariamente soffierà il posto allo storico braccio destro Kaya.  
Kaya è un personaggio con un ruolo marginale ma fondamentale, lui rispecchia l'estremo cinismo e senso degli affari del suo datore di lavoro. Non pensa minimamente alle persone come pazienti ma come clienti, clienti che devono pagare profumatamente.
Chiudiamo la carrellata con la giornalista d'assalto Ozge ,che vuole smascherare Can, e farà di tutto per far pubblicare notizie sensazionali e scomode sui vip grazie anche all'appoggio del magnate dei media Sadik.
Difficile credere che tutti questi personaggi riescano ad amalgamarsi nella trama ma è così.
Il libro si snoda con lentezza ma fermezza, racconterà pezzi di vita di ogni singolo personaggio e del momento in cui le varie storie cominceranno ad intrecciarsi indissolubilmente.
L'autrice sviluppa una trama non originale ma coinvolgente ed accattivante, si insinua nella vita dei personaggi scoprendone i lati deboli e rivelandone le potenzialità.
A tutti loro succedono cose al di fuori dell'ordinario ed è interessante osservarne i vari risvolti psicologici.
Quello che colpisce di questo romanzo è l'estrema cura per il lato emotivo e psicologico dei personaggi ed è evidente lo studio di psicologia comportamentale effettuato. 
Non è un libro facile o fluente ma una volta che si entra nel suo ritmo le numerose pagine scorrono veloci, i dialoghi sono pochissimi lasciando spazio ai ragionamenti.
E' il primo di una trilogia quindi sono molto curiosa di sapere l'evoluzione delle varie storie.
Da questi libri è stata tratta una popolare serie tv.










Commenti