Recensione: Storms. Nel cuore della tempesta di Christopher Vick
STORMS. NEL CUORE DELLA TEMPESTA
Prezzo: € 14,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 352 | Genere: YA |
Editore: Giunti Editore | Data di pubblicazione: 27 Febbraio
Trama
Trama
Jake non avrebbe mai voluto innamorarsi, quella notte. E poi di una ragazza come Hannah, così lontana dal suo mondo, dalla sua scelta di vivere con leggerezza, giorno per giorno. Ma in poco tempo Jake e Hannah diventano inseparabili, fino a quando a lei capita una grande opportunità che la porterà lontano, dove lui non può seguirla. E, all’improvviso, arriva la tempesta, portando con sé una scoperta incredibile che sembra capovolgere completamente la vita di Jake. Ma i doni del mare a volte sono maledetti, e la grande ondata che si sta formando potrebbe, invece, spezzare il mondo di Jake e Hannah, insieme al loro cuore.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Ho scoperto Christopher Vick tre anni sempre grazie a Giunti Editore, che mi diede la possibilità di leggere Cercando l'onda, un Young Adult molto bello che aveva come protagonisti dei giovani surfisti e che rispetto a Storms era un pochino più triste, anche se sempre bellissimo.
Prima di iniziare voglio dirvi di non soffermarvi troppo sulla trama, perché Storms parla si dell'amore tra Jake e Hannah, ma ci racconta anche le loro vite, le loro passioni e tocca temi davvero importanti legati all'ambiente e alla droga.
Come già In Cercando l'onda anche in Storms sono vivi e presenti la passione e l'amore di Christopher Vick il mare e naturalmente il surf, che lui stesso pratica.
Jake e Hannah appartengono a due mondi diversi, totalmente opposti, ma insieme riescono a superare queste differenze, non danno importanza alle cose materiali, bensì al fatto che insieme stanno bene, si piacciono e si innamorano... anche se la fase dell'innamoramento è un po' troppo repentina, ma in fondo Christopher Vick aveva bisogno dell'amore di Jake e Hannah per raccontare la loro storia personale e le loro imprese.
Devo ammettere che non ho amato molto il personaggio di Hannah, l'ho trovato spesso infantile, viziato e molto egoista, che pretende sempre qualcosa dagli altri, non è veramente capace di fare le cose con le sue forze e giudica troppo in fretta... Non pensa molto alle conseguenze prima di agire e anche verso la fine ho avuto l'impressione che per lei fosse più importante la vita di un'orca rispetto a quella del ragazzo che dice di amare!
Jake dal canto suo è un po' uno sprovveduto, sa bene quali sono i suoi limiti, la sua situazione familiare condiziona moltissimo la sua vita e le sue scelte e pur di accontentare Hannah mette a rischio la sua stessa vita.
Le tempeste del titolo caratterizzano le varie fasi del libro e la storia dei due protagonisti, che sono ad un punto della loro vita in cui devono iniziare a pensare al loro futuro, affrontare le prime grandi difficoltà e in qualche modo sono anche all'inizio di una bella storia d'amore e pagina dopo pagina devono affrontare tutti i problemi legati alle loro famiglie e anche alle loro scelte personali.
Pagina dopo pagina osserviamo Jake e Hannah cambiare, sbagliano, affrontano le difficoltà e cercano di porre rimedio ai propri errori: Vick ci regala una storia che appassiona, commovente e in alcuni momenti anche dolorosa e spaventosa, con dei personaggi reali, imperfetti e semplici, che sono ancora un po' immaturi e troppo giovani per prendere alcune decisioni.
Storms è una lettura semplice, con non pochi colpi di scena e con momenti davvero molto toccanti che vi faranno venire le lacrime agli occhi e altri: un libro da leggere e vivere pagina dopo pagina e che consiglio a tutti!








Commenti
Posta un commento