LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: #Cucitialcuore - Diario di un Padre Fortunato di Francesco Cannadoro


#CUCITIALCUORE - DIARIO DI UN PADRE FORTUNATO

di Francesco Cannadoro

Prezzo: € 14,00 | Ebook: €6,99 - |
Pagine: 143 | Genere: Autobiografia|
Editore: Ultra | 
Data di pubblicazione:  14 Marzo 2019

Trama

Questa è un’epica battaglia contro il drago. Non pensate però di leggere di cavalieri, principesse, spade magiche e destrieri leggendari. Questo libro racconta una storia semplice, molto reale. Francesco è un ragazzo di 36 anni, cresciuto senza genitori, che sogna da sempre di avere finalmente una famiglia tutta sua. Tommi (rigorosamente con la “i”) è quel sogno che ha preso forma. È suo figlio, il suo amore più grande, quella sicurezza del cuore che adesso, pensava, nessuno gli avrebbe più tolto. Poi, invece, è arrivato il drago. Il piccolo Tommi è nato affetto da una patologia sconosciuta e degenerativa. Il suo cervelletto si atrofizza lentamente, compromettendo lo sviluppo psicomotorio. Con il tempo, Tommi ha perso anche la vista. Francesco nel 2016 ha aperto una semplice pagina Facebook nel tentativo di raggruppare persone che ne sapessero più di lui sulla disabilità e lo aiutassero a capire come muoversi in un mondo decisamente non semplice da abitare. Poi ha cominciato a condividere tutte le informazioni raccolte con chiunque si unisse alla sua avventura. È nato così il sito e il progetto Tommigiornale, che dà voce ad altre famiglie che affrontano simili battaglie e approfondisce argomenti di varia natura, spesso – ma non esclusivamente – legati al mondo della disabilità. Il tutto condito da una buona dose di umorismo. Dopo aver raccolto in sei mesi decine di migliaia di follower sui social, Diario di un padre fortunato arriva ora in libreria. La battaglia contro il drago è appena iniziata, fai la tua parte. Ah, c’è pure la mamma, eh...
  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Vengo sempre attratta dalle biografie, e ogni volta  mi rendo conto quanto la realtà, spesso e volentieri, superi la più fervida fantasia.
Per me, è sempre stato estremamente difficile scriverci una recensione, ogni volta vengo assalita da  due importanti domande: come si fa a giudicare la vita di un altro? E soprattutto, chi sono io per farlo?
Ma a differenza delle altre volte, scrivere questa recensione è stato davvero facile poiché mi è  scaturita dal cuore. 
Non troverete il giudizio sulla trama o sullo stile di scrittura, nessuna menzione sull'ambientazione o sull'uso dello show don't tell, ma solo emozioni vere che sconvolgono fin dentro l'anima.
E' con il cuore che è stato scritto questo meraviglioso, emozionante, crudo, ironico e bellissimo libro, dove episodi che di allegro non avrebbero nulla, vengono raccontati con un' ironia e una leggerezza disarmanti.
Tommi ( rigorosamente con la i) è un bellissimo e sorridente bambino che si ritrova, dall'età di 10 mesi, a combattere contro una malattia degenerativa sconosciuta, che i genitori hanno soprannominato "il drago".
Il padre di Tommi, decide nel 2016, di aprire una pagina Facebook per scambiarsi informazioni con altri genitori che vivono la sua stessa situazione, e con sua sorpresa inizia ad essere seguito da migliaia di persone.
La storia di Tommi è emozionante, ma anche la vita di Francesco è  profondamente particolare; ha passato gran parte della sua infanzia in istituti, e ha sognato per anni di avere una famiglia sua e dei bambini a cui dare tutto l'amore che lui non ha ricevuto.
Nonostante le avversità della vita, l'amore unisce più che mai questa famiglia che suo malgrado si trova a combattere una battaglia impari contro un drago che non ha ancora un volto e un nome, ma che tutti speriamo sia sconfitto, così come Davide sconfisse Golia.
Non ci sono Supereroi, ne protagonisti che hanno la soluzione magica in tasca, ne finale a tarallucci e vino, ma ci sono tre persone qualsiasi, che hanno saputo prendere per le corna le avversità e cercando di farle placare, almeno un pochino.
Leggendo questo libro, che è scritto davvero bene, mi sono resa conto di quanta vita perdiamo nelle futilità poiché ciò che conta veramente è vivere il presente in maniera profonda, emozionante, completa, con le persone che amiamo.
L'ho letto tutto di un fiato, con il sorriso sulle labbra e le lacrime che mi scendevano copiose sulle guance, con mille domande che mi si affacciavano alla mente e che ancora non hanno trovato una risposta valida.
Una biografia che vi segnerà profondamente, e che vi resterà letteralmente cucita al cuore.
Consigliato a tutti, poiché ogni persona dovrebbe avere il privilegio di rimanere ammaliata dagli occhioni scuri e dal sorriso disarmante di Tommi, perché questo piccolo ma immenso bambino è un vero maestro di vita, come solo i bambini sanno essere.
Vi lascio con una citazione:
 "Ma fino a che sarà...NOI saremo. E dopo saremo lo stesso. In un modo diverso, inspiegabile, ma saremo. Perché NOI saremo per sempre."
























Commenti