LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Perfettamente inconsapevole di Robin Daniels


Chiudiamo la settimana alla scoperta di una nuova autrice Robin Daniels, di cui la Hope Edizioni ha portato in Italia un dolcissimo e carinissimo Young Adult!

PERFETTAMENTE INCONSAPEVOLE

di Robin Daniels

Prezzo: € 15,90 | Ebook: €  3,99|
Pagine:  230| Genere: Romance YA |
Editore: Hope Edizioni| Data di pubblicazione:  12 Giugno

Trama


Cameron Bates (Cam) potrebbe avere quasi tutte le ragazze della Franklin High School... tranne quella che vuole. Sfortunatamente, Bebe sembra essere immune al suo fascino e al suo bell’aspetto, il che può significare due cose: o lei è del tutto ignara dei suoi sentimenti; o non è interessata a lui. E, in quest’ultimo caso, dichiararle il suo amore sarebbe un vero disastro per la loro amicizia. Bianca Barnes (Bebe) ha un grosso problema: l’universo la odia. Ogni volta che ammette di provare dei sentimenti per un ragazzo, questi finisce per innamorarsi della sua dolce, famosa e bella sorella Beth. Pur di non avere il cuore spezzato, Bebe si è imposta di non rivelare mai il suo segreto. Nessuno saprà cosa prova per Cam... Mai! Entrambi non vogliono confessare i propri sentimenti, ma l’universo ha un suo piano. Quando Bebe verrà corteggiata da un ammiratore segreto, a Cam non resta che farsi avanti. A questo punto lei dovrà scegliere: non correre rischi e accettare le attenzioni dell’ammiratore misterioso o sfidare il destino e tentare la fortuna con il ragazzo che ama?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dovessi descrivere questo libro con soli tre aggettivi direi tenero, romantico e indimenticabile! Perfettamente inconsapevole è la storia di due giovani adolescenti alle prese con il primo amore, si conoscono da due anni e da ben due anni si amano segretamente, incapaci di rivelare i propri sentimenti per paura non solo di rovinare la loro bellissima amicizia, ma anche di esser rifiutati e in questo caso sarebbe davvero troppo doloroso.
Perfettamente consapevole è la lettura perfetta per l'estate, una storia romantica che catapulta il lettore indietro nel tempo, lo riporta sui banchi di scuola, a quel periodo in cui bastava uno sguardo per far battere veloce il cuore, quando la testa era piena di dubbi e ci si domandava costantemente se la persona di cui eravamo innamorati ricambiasse o meno i nostri sentimenti... A 16 anni non è facile farsi avanti, si è ancora in quel periodo della vita in cui tutto è sconosciuto, si è ancora fermi sull'uscio di quel meraviglioso mondo chiamato amore, non si ha esperienza e non si sa come comportarsi, quale sia il modo migliore per dire a qualcuno "Mi piaci".
Cam e Bebe sono giovani, inesperti e un po' goffi: lui convinto che vi sia un chissà quale stupido codice maschile da seguire per cui esternare i propri sentimenti è da femminucce, lei è incredibilmente immatura e superstiziosa al punto da non rendersi conto né di essere una ragazza bellissima né che sta rischiando di perdere il ragazzo che ama prima ancora di averlo.
Robin Daniels ha creato una storia davvero molto carina, fresca e divertente in cui il lettore si perde, è infatti facile abbandonarsi tra le pagine di Perfettamente inconsapevole, mettersi comodi e osservare come Cam e Bebe si complicano la vita per orgoglio e insicurezza... La storia viene raccontata attraverso il doppio punto di vista e è davvero divertente osservarli mentre si crucciano e cercano di interpretare i vari segnali che si lanciano reciprocamente!
Cam flirta costantemente con Bebe, ad un certo punto decide di far sul serio e farle capire che quando le chiede un bacio non è uno scherzo, ma poi si vergogna, si trova paura e fa marcia indietro. Bebe è convinta di non esser bella e quindi le battutine e i flirt di Cam la confondono, si ripete che è un gioco e che lui non la guarderebbe mai come una possibile fidanzata..
E così per 230 pagine il lettore viene catturato da quel vortice che è la vita dei due protagonisti e devo ammettere che all'inizio la storia può apparire poco interessante, Bebe di sicuro non entra subito nelle simpatie del lettore, mentre Cam lo conquista al primo colpo, però andando avanti e grazie anche alla presenza di Beth, la sorella di Bebe, le cose si fanno interessanti.
Mi sono divertita ad osservare come Cam, preso dal panico di rischiare di perdere Bebe, decide di farsi avanti, solo che lo fa secondo i suoi tempi e escogitando un modo di corteggiarla da lontano e farle capire non solo che lui è sincero, ma anche che lei non può fare a meno di lui! Ho riso tantissimo e mi sono anche commossa, perché Cam pagina dopo pagina tira fuori tutto il romanticismo possibile, tanto che alla fine volevo dirgli "scegli me, scegli me"!
Non conoscevo Robin Daniels, ma quando la Hope ha annunciato la pubblicazione di Perfettamente inconsapevole sono stata subito attratta dalla trama e con il senno di poi devo ammettere che è stato un bene, perché questo Young Adult è veramente carino, la Daniels ha una scrittura scorrevole, uno stile fresco e pulito e la sua storia è emozionante e divertente, inoltre il libro si legge in pochissime ore e non ci si annoia mai.
Se state cercando una lettura frizzante, poco impegnativa, ma che sappia regalare dolci momenti da occhi a cuoricino allora non potete farvi scappare questo libro, quindi mettetevi comodi sotto l'ombrellone e lanciatevi alla scoperta di Cam e Bebe.




Commenti

  1. Sono perfettamente d'accordo con te. Cam, nonostante la giovane età, è un ragazzo molto determinato che sa cosa vuole, CHI vuole, e non esita un istante a mettersi in gioco per conquistarla. Detto questo #PiùCampertutte! 😁

    RispondiElimina
  2. Uhm... sembra proprio piacevole. Ci farò un pensierino.

    RispondiElimina

Posta un commento