LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il ritmo del nostro cuore di Aimee Nicole Walker

IL RITMO DEL NOSTRO CUORE

di Aimee Nicole Walker

Prezzo: € --- | Ebook: €  3,99 |
Pagine: 317 | Genere: MM Music Romance NA |
Editore: Quixote Edizioni Data di pubblicazione:  1 Luglio

Trama


Xavier Cruz è tornato a casa dopo un tour di otto anni con la sua band, una vita che la sua famiglia e i suoi amici non gli invidierebbero mai se sapessero la verità. Tormentato dalle decisioni passate, ha perso se stesso e la sua musica. Ogni giorno che passa rappresenta una lotta per appropriarsi di nuovo di entrambe le cose e perdonarsi per gli errori commessi. Riuscirà a lasciarsi alle spalle gli incubi e ritornare a sentire le melodie intorno a lui? Ben St. Claire ha pensato spesso al carismatico Xavier Cruz nel corso dell’anno appena trascorso, ma l’uomo che è tornato a casa non è lo stesso che era partito. Guardare i suoi due amici innamorarsi follemente e lottare per stare insieme accende nel suo cuore il desiderio di avere qualcuno di speciale. Sarà in grado, però, di farsi carico delle battaglie di un altro uomo per poter vivere con lui in armonia? Xavier prova per Ben dei sentimenti che non ha mai provato prima, e questo lo spaventa da morire. Come potrà fidarsi di qualcuno, se non si fida di se stesso? Ben diventerà la roccia che vorrebbe essere o sarà quella che porterà Xavier a sgretolarsi?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo aver letto Il ritmo del nostro cuore mi pento di non aver letto il primo volume di questa serie, perché la Walker scrive veramente bene e le sue storie sono appassionanti, passionali, romantiche e trattano temi importanti come la violenza, la droga e le seconde possibilità.
Xavier è un ragazzo afflitto, che sta combattendo contro i suoi demoni ed ha bisogno di ritrovare se stesso, è un anima che fugge dal suo passato e dai suoi errori, che ha ferite profonde ancora aperte e cerca di guarire e ritrovare se stesso restando con la sua famiglia, ma nello stesso tempo ha bisogno di chiedere scusa a tutte le persone che ha ferito con le sue scelte sbagliate.
Tutta la parte che riguarda Xavier, il suo percorso evolutivo e il rapporto meraviglioso con la sua famiglia da a tutta la storia un valore aggiunto, le sue paure e i suoi dubbi vengono spazzati via dall'amore di sua sorella, di Gram e Chase, che lo accolgono a casa a braccia aperte, ricordandogli che nessuno di loro lo giudicherà e nessuno di loro lo considera un fallimento.
Sarà proprio durante il matrimonio di Chase che Xander avrà modo di incontrare nuovamente Bennet, un uomo buono, con un passato difficile e che prova per Xander un sentimento sincero e che pagina dopo pagina riesce a conquistare non solo il fragile Xander, ma anche il lettore.
Bennet ha alle spalle una storia famigliare complicata, ma ha un carattere forte e soprattutto ha un fratello meraviglioso che lo ha sempre tenuto a galla, che lo ha difeso e sostenuto. Bennet ha un cuore buono, comprende che qualcosa non va in Xavier e senza troppe domande cerca di stargli vicino, di aiutarlo a guarire, lasciandogli il tempo necessario a ritrovare se stesso.
Attraverso il doppio punto di vista alternato la Walker fa entrare il lettore nella testa dei due protagonisti, mostrandone la parte più intima, le paure, ma anche le speranze, creando una sorta di legame tra il lettore e i due protagonisti.
Xavier e Bennet si avvicinano un passo alla volta, si conquistano con calma, perché entrambi hanno non poche insicurezze e paure, quindi si avvicinano in punta di piedi, prendendosi il tempo necessario per imparare a conoscersi e riuscire a fidarsi l'uno dell'altro.
Pagina dopo pagina il lettore osserva come Xavier combatte i suoi demoni, aiutato anche da Bennet: la storia si sviluppa piano piano, senza grandi drammi, ma con molti momenti romantici e alcune scene di sesso bollente.
Tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono ben caratterizzati e ben delineati, la storia è ben costruita e i temi trattati non vengono mai presi alla leggera, la Walker parla di violenza e di difficili rapporti famigliari dandogli il giusto peso, ma senza mai annoiare.
Ho adorato la storia di Xavier e Bennet, ho riso e pianto con loro e ho adorato tutta la parte legata alla musica, l'unica nota negativa del libro è che secondo me l'autrice è caduta vittima dei cliché creando intorno ai due protagonisti una vera e propria comunità gay: tutti i loro amici sono gay, Gram, la nonna di Xavier scrive romanzi erotici MM, il locale dove si riuniscono è gestito solo da gay... Per carità capisco che questo è un romanzo MM, ma non è che i gay frequentano solo gay, ho avuto quasi l'impressione che venissero ghettizzati.
In ogni caso nonostante quest'eccessiva presenza di uomini gay trovo che Il ritmo del nostro cuore sia una storia ben scritta, scorrevole, che si legge velocemente e che riesce ad emozionare il lettore dall'inizio alla fine, una storia carica di romanticismo e passione, che scalda il cuore del lettore e lo commuove: da leggere assolutamente!




Commenti