LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Closer di Corinne Michaels e Melanie Harlow


CLOSER

di Corinne Michaels e Melanie Harlow

Prezzo: € 13,90  | Ebook: € 5,99 |
Pagine: 260 | Genere: Romanve NA |
Editore: Always Publishing| Data di pubblicazione:  11 Luglio

Trama


Una storia toccante sulla potenza dell’amore. Sulla forza del perdono. I grandi amori hanno sempre una seconda possibilità.

Anche a soli diciotto anni, London ha sempre saputo che Ian Chase era la sua anima gemella.Innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, per London Ian era l’unico uomo con cui riusciva a pensare di trascorrere il suo futuro. Quando la sera del ballo di fine di fine anno, Ian le confessa di ricambiare i suoi sentimenti, London è pronta a sacrificare tutto per vivere finalmente il loro amore.
Diciassette anni dopo...A trentacinque anni, London è una donna di successo, soddisfatta della sua vita da single e non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore. Tutto il suo amore si è trasformato in un odio feroce nei confronti dell’uomo che ancora fa parte della sua vita come vicino e come zio dei figli della sua migliore amica, Sabrina, di cui lei è la madrina. Un solo tragico istante, però, cambierà le loro vite per sempre. Da un giorno all’altro, London e Ian rimangono le uniche due persone su cui i figli della amata Sabrina potranno contare. Con i bambini affidati alle loro cure per volontà della madre, Ian e London non potranno far altro che tentare di superare il loro turbolento passato e il reciproco disprezzo, per ricostruire una vita andata in frantumi. Ma i sentimenti a lungo sopiti torneranno a galla, perché se è facile dimenticare l’odio, è impossibile ignorare l’amore. Quello tra Ian e London però sarà abbastanza forte da superare la sfida del dolore e di anni di incomprensioni?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho letto questo libro durante le vacanze estive non appena uscito, ma poiché non mi ha convito completamente ho deciso di aspettare un po' prima di parlarne sul blog, soprattutto perché avevo bisogno di mettere insieme le idee e cercare di essere più obiettiva possibile.
La trama ammetto che è accattivante e ha attirato subito la mia attenzione, anzi all'inizio quando ho cominciato il libro ero anche molto curiosa su come sarebbero andate a finire le cose tra i due protagonisti, ma più andavo avanti più trovavo insopportabile il personaggio di London, che anche in un momento difficile e doloroso non riesce a metter da parte il suo rancore, inoltre è incredibilmente piena di se e convinta di sapere tutto, ma chissà come mai una cosa che risulta fin dall'inizio evidente al lettore per lei è inesistente...
La storia raccontata in Closer è sicuramente molto toccante, le due autrici affrontano con molto tatto un argomento delicato come il lutto e la perdita dei genitori in giovane età, riuscendo a trasmettere al lettore tutte le difficoltà in cui incorre Ian quando si ritrova di punto in bianco a dover cambiare le proprie abitudini e imparare a fare il genitore, comprendere cosa passa per la testa dei suoi nipoti e riuscire ad aiutarli a superare il dolore.
Ian è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo, fin dalle prime pagine si capisce che si sacrifica per le persone che ama, ha un grande cuore e dietro quella sua maschera da badboy si nasconde un animo buono, che preferisce passare per cattivo piuttosto che frenare la vita di London, lasciandola libera di inseguire i suoi sogni e trasformarli in realtà.
Per vari motivi tra London e Ian non sembra mai il momento giusto per avvicinarsi e stare insieme, ma il sentimento e l'attrazione che provano l'uno per l'altra sono forti e ben chiari fin dall'inizio e il doversi occupare insieme dei nipoti di Ian fa si che diventi sempre più difficile negare ciò che provano.
Ian e London si stuzzicano continuamente, si scambiano battute pungenti e riescono sempre a litigare e questa è una delle cose positive di questo libro, perché il modo in cui si scontrano senza che uno dei due ceda per primo da alla storia una bella scossa, inoltre questo loro eterno conflitto attira l'attenzione del lettore, lo diverte, lo incuriosisce e in qualche modo lo fa affezionare alla loro storia, anche se devo ammettere che tra i due protagonisti quello che fin dalle prime pagine conquista il lettore è Ian.
Nel caso non si sia ancora capito Ian è il mio personaggio preferito, i capitoli raccontati dal suo punto di vista li ho adorati: capitolo dopo capitolo assistiamo ad un cambiamento radicale di Ian, che fa di tutto per avvicinarsi ai nipoti, per comprenderli e cambia il suo stile di vita adattandolo al loro, imparando come gestirli e come aiutarli al meglio. Inoltre mentre è alle prese con il suo nuovo ruolo genitoriale riesce anche a riavvicinarsi a London, certo incontra parecchie difficoltà e il fatto che lei sia ostinata non aiuta, ma Ian è un personaggio forte e determinato e piano piano riesce ad abbattere il muro costruito da London, fa di nuovo breccia nel suo cuore, si mostra senza maschere e le da validi motivi per far si che lei possa fidarsi di lui.
London d'altro canto l'ho trovata insopportabile, così piena di se, a volte cieca a volte troppo fredda e distaccata, con quell'aria di superiorità che da sui nervi, per fortuna andando avanti riesce a vedere oltre il suo naso e si apre di nuovo all'amore, mettendo da parte l'orgoglio e donandosi completamente alle persone che ama.
Una storia particolare quella raccontata in Closer, a tratti davvero molte dolce, sicuramente triste e non sempre facile da digerire, purtroppo pur essendo i due protagonisti ben caratterizzati ho avuto l'impressione che gli mancasse qualcosa, non sono riuscita ad empatizzare con loro, a farmi coinvolgere dalle emozioni e troppe volte avrei voluto eliminare London...
Nel complesso Closer è una storia piuttosto dolce, che ci ricorda quanto può essere difficile la vita e soprattutto che non bisognerebbe sprecare il nostro tempo a coltivare il rancore, un libro perfetto per gli animi più romantici e per chi ha voglia di qualcosa di diverso...





Commenti