LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Legati dall'onore di Cora Reilly



Bentrovati Colors,

sabato sarò a Londra per il rare ed avrò il piacere di incontrare Cora Reilly e oggi voglio parlarvi del suo romanzo... Legato dall'onore è un Dark Romance, i cui protagonisti fanno tutti parte di famiglie italiane mafiose...

Pronti a scoprire con me questo libro?

LEGATI DALL'ONORE

di Cora Reilly

Prezzo: € 14,90  | Ebook: € 3,99  |
Pagine: 233 | Genere: Dark/Mafia Romance |
Editore: Hope Ediziuoni | Data di pubblicazione:  6 Settembre

Trama

Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta. Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti. L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ebbene si eccomi a parlarvi di un nuovo romanzo che ha come protagonisti i componenti di una famiglia mafiosa... che dire, nonostante tutto mi piacciono molto certi libri, anche se leggendoli non sempre condivido il pensiero dei protagonisti.
Mi avevano detto che Legati dall'amore mi sarebbe piaciuto molto e in effetti a libro finito posso dire che non solo l'ho adorato, ma l'ho anche divorato alla velocità della luce, totalmente rapita dalla storia di Luca e Aria.
L'inizio è un po' lento, ma poco prima della metà del libro la storia migliora, Luca diventa protagonista principale insieme ad Aria e impariamo a conoscerlo meglio, anche se è uno di quei personaggi che non si fa avvicinare facilmente, che si impara a conoscere per gradi e in piccole dose, ma che riesce comunque a farsi amare alla follia.
Una storia semplice e a tratti molto dolce, con qualche momento di forte tensione e che mostra dall'interno il mondo della mafia, come vengono spesso usate le donne della Famiglia... i due personaggi son ben caratterizzati, ma essendo tutto raccontato dal punto di vista di Aria è lei quella che il lettore finisce per conoscere meglio.
Aria ha un carattere forte, da sempre le è stato detto come comportarsi, di non mostrare mai in pubblico la sua paura e se davanti a tutti appare forte e coraggiosa in realtà è una ragazza dolce, sensibile, spaventata e che darebbe la vita per le persone che ama, farebbe davvero di tutto per proteggere i suoi fratelli Gianna, Lily e Fabiano.
Luca all'inizio appare freddo, distaccato e ci sarà un momento in cui avrete voglia di prenderlo a calci, ma piano piano mostra la sua vera natura, spiazzando il lettore e facendolo innamorare.
Luca e Aria non hanno una storia normale, sono solo due pedine delle famiglie mafiose a cui appartengono, sono merce di scambio per sancire un'alleanza e per portare la pace, ma sono anche due esseri umani con dei sentimenti e grazie anche alla caparbietà di Aria, al suo bisogno di non piegarsi al volere del padre, continuando a desiderare un po' di amore nella sua vita la storia tra di loro si evolverà parecchio, impareranno a conoscersi meglio, Luca mostrerà le sue debolezze, il suo cuore gentile e la sua pazienza...
La Reilly ha la grande capacità di inchiodare il lettore al libro, personalmente l'ho divorato in pochissime ore, intrappolata nelle vite dei protagonisti, curiosa di scoprire qualcosa di più di alcuni dei personaggi secondari e ritrovandomi così alla fine senza nemmeno rendermene conto.
L'autrice tratta argomenti particolari, lo fa con incredibile tatto, con molta cura, senza lesinare nulla, ma nello stesso tempo senza esagerare nelle descrizioni e nel fornire informazioni: la Reilly prende per mano il lettore e lo conduce nell'oscuro della Mafia siciliana, immergendolo in un mondo per noi sconosciuto, un mondo di cui riesce a ricostruire egregiamente i legami di sangue, le regole, l'attaccamento alla famiglia e all'onore.
Legati dall'onore è un libro avvincente, con una storia d'amore particolare e dei protagonisti ben costruiti, un libro in cui anche i personaggi secondari son ben caratterizzati e hanno un ruolo preciso, una storia che ci parla di violenza, di intere famiglie che conoscono solo i patti del sangue e che ogni giorno lottano per la loro sopravvivenza e per mantenere il proprio potere.
Che dire questo libro mi ha conquistata fin dalle prime pagine, certo parte un po' lentamente, ma andando avanti il ritmo cambia e la storia prende il volo facilmente trascinando con se il lettore.
Per chi ama il genere Legati dall'onore è una lettura perfetta sotto ogni punto di vista, per chi invece non ha mai letto nulla di questo tipo è sicuramente un buon punto di partenza... ed ora non ci resta che attendere i prossimi libri e personalmente non vedo l'ora di scoprire cosa attende Gianna, la sorella di Aria...







Commenti