LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Può succedere anche a noi? di Becky Albertalli e Adam Silvera


Buon inizio settimana Colors,

oggi vi parlo in anteprima del nuovo libro di Becky Albertelli, autrice di Non so chi sei ma io sono qui... Pronti a scoprire insieme Può succedere anche a noi?

PUÒ SUCCEDERE ANCHE A NOI?

di Becky Albertalli e Adam Silvera

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 312  | Genere:  Young Adult MM |
Editore: Mondadori| Data di pubblicazione:  8 Ottobre

Trama

Arthur è entusiasta all'idea di trascorrere un'intera estate a New York. Per lui, cresciuto a pane e musical, è proprio una città magica, romantica, dove tutto può succedere. Se Broadway gli ha insegnato qualcosa, poi, è che l'universo può recapitarti una storia d'amore indimenticabile quando meno te l'aspetti. E quale luogo al mondo potrebbe essere un set migliore della città che non dorme mai? Ben, invece, pensa che l'universo per una buona volta dovrebbe imparare a farsi gli affari suoi. Se davvero ci tenesse a lui, di certo non starebbe andando all'ufficio postale per spedire un'intera scatola di oggetti posseduti dal suo ex. Ma quando, proprio in quel grigio luogo affollato, le strade di Arthur e Ben si incrociano, viene il sospetto che il destino abbia davvero qualcosa in serbo per loro. Ma che cosa di preciso? Forse niente. In fondo, dopo essersi incontrati, ognuno va per la sua strada. Forse tutto. In fondo, alla fine si rivedono. E decidono di ripetere l'esperienza. Ma cosa accadrebbe se il loro primo appuntamento "ufficiale" non andasse proprio come previsto? E nemmeno il secondo primo appuntamento... o il terzo? Che cosa accadrebbe se Arthur le tentasse tutte per far andare bene le cose tra loro, e Ben invece non ci provasse abbastanza? E se la vita, quella vera, non fosse così tremendamente magica come pensa Arthur? Ma se invece lo fosse? Chi l'ha detto che non può essere come uno dei musical di Broadway che tanto ama? E soprattutto: perché un amore a prima vista fantastico come quelli che si vedono nei film deve capitare sempre agli altri? Perché non può succedere anche a loro?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Può succeder anche a noi? è una bellissima storia d'amicizia e d'amore, uno di quei libri che riescono a rallegrare la giornata in pochissime ore, regalando tantissime e intense emozioni e lasciando un ricordo indelebile nel cuore del lettore.
I protagonisti 
sono ragazzi di 16 anni alle prese con i primi amore, la scoperta del sesso e della loro omosessualità, devono fare i conti con i problemi tipici della loro età, capire cosa vogliono dal futuro e soprattutto devono imparare ad accettarsi. 

Arthur è ricco, intelligente e per via del lavoro della madre si ritrova a passare l'estate a New York, la città che ospita i musical che da sempre ama. Arthur ha un carattere bellissimo, è allegro, socievole, ma a volte si fa troppi problemi, la sua mente tende a fraintendere e non si ferma a chiedere spiegazioni, semplicemente soffre e lascia perdere. Ben proviene da una famiglia povera, fa attenzione ad ogni spicciolo che spende, si è da poco lasciato con il suo ragazzo ed è costretto a frequentare la scuola estiva per non rischiare di ripetere l'anno. Arthur e Ben sono il giorno e la notte, il primo è un sognatore e crede nel destino, mentre il secondo è più realista e disilluso ed è proprio per questo fin da subito appare chiaro al lettore che siano fatti per stare insieme, il loro incontro poi è veramente epico e non ho intenzione di parlarne perché dovrete viverlo pagina dopo pagina con i due protagonisti.
La storia di Ben e Arthur mi ha incuriosito fin dalle prime pagine, mi sono subito persa nelle loro vite e mi sono lasciata completamente trasportare dalla lettura. I due autori ci raccontano di Ben e Arthur attraverso il doppio punto di vista alternato, ci parlano non solo dei due protagonisti insieme, ma anche come sono presi singolarmente e con le persone che da sempre fanno parte della loro vita, dandoci così una visione completa di Ben e Arthur, aiutandoci a comprenderli meglio... 
Leggendo il libro non si nota per nulla che è stato scritto a 4 mani, la storia infatti è omogenea, fluida e scorre placidamente, coinvolgendo completamente il lettore, trasmettendogli attraverso le pagine tutti i sentimenti e le emozioni contrastanti provate dai due protagonisti.
La storia di Arthur e Ben è dolcissima, romantica, ma anche dolorosa e piena di ostacoli da superare, è una storia a scadenza perché Ben vive a New York e Arthur dopo un paio di mesi dovrà rientrare a casa sua e ha in programma di andare a Yale... 
Ci si perde completamente tra le pagine di Può succedere anche a noi?, i due autori affrontano una tematica importante, toccano argomenti legati all'omofobia e ci mostrano come Arthur e Ben affrontano in maniera diversa il loro esser gay: Ben è sicuro di se, sa di poter contare non solo sulla sua famiglia, ma anche sui suoi amici, soprattutto sul suo migliore amico Dylan, con cui ha un rapporto fraterno bellissimo e unico. Arthur dal canto suo è ancora titubante, in fondo per lui è tutto una prima volta e non sa come comportarsi, a volte appare un po' infantile, ma d'altronde a 16 anni non lo siamo stati un po' tutti?
Becky Albertalli e Adam Silvera hanno creato un piccolo meraviglioso capolavoro, le descrizioni sono accurate ma mai troppe, i personaggi sono chi più chi meno ben caratterizzati e la storia risulta essere molto realistica, naturalmente non mancano piccoli drammi, ma sono proporzionati all'età dei protagonisti e sono anche molto credibili. Lo stile dei due autori è fluido, il linguaggio è semplice e si nota che la loro storia è ricolta ad un pubblico giovane, tutto viene raccontato con semplicità, senza mai annoiare e i capitoli non sono mai troppo lunghi.
Il finale è stato inaspettato, mi ha davvero preso in contropiede e nello stesso tempo mi ha lasciato addosso la speranza che forse Ben e Arthur torneranno a farmi visita...
Per concludere posso solo consigliarvi domani di correre in libreria a comprare Può succedere anche a noi? e farvi conquistare da due meravigliosi adolescenti!







Commenti