LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Affari d'amore di Melanie Moreland


AFFARI D'AMORE

di Melanie Moreland Melanie Moreland

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 318 | Genere: Contemporary Romance |
Editore: Always Publishing| Data di pubblicazione: 5 Dicembre

Trama


Tiranno di giorno, playboy di notte, Richard VanRyan potrebbe essere preso a modello come stereotipo del bastardo donnaiolo. Pubblicitario di grido in una delle agenzie più importanti del paese, sul lavoro è un arrogante e uno scaltro presuntuoso, e con le donne non si comporta in modo tanto diverso. Richard non è abituato a sentirsi dire di no, così quando un collega gli strappa da sotto il naso la promozione a socio che era certo di ottenere, decide di abbandonare lo studio e offrirsi alla concorrenza. Ma la concorrenza è uno studio a conduzione familiare, sotto la guida di un capo vecchio stampo che tiene molto ai sani principi della famiglia tradizionale. E un uomo con la sua reputazione potrebbe avere qualche problemino a essere assunto, anche se è il migliore nel suo campo… Ma ecco il colpo di genio! Katherine Elliot, la sua assistente personale, è la donna più dolce, disponibile e affidabile che si possa trovare. È esattamente il motivo per cui lui l’ha sempre detestata a morte, ed è esattamente il motivo per cui potrebbe essere perfetta allo scopo. Certo, anche lei lo detesta, ma ha un disperato bisogno di soldi per curare la sua anziana zia. Richard propone a Katherine un affare: in cambio dei soldi per le cure, sei mesi di finto fidanzamento, qualche occasione mondana, poco impegno e, una volta ottenuto l'incarico, ognuno per la sua strada. Sembra un modo sicuro per entrambi di ottenere ciò che vogliono, eppure qualcosa che Richard non aveva previsto va terribilmente storto. Perché persino un uomo freddo e arrogante come lui ha un cuore e proprio i sentimenti potrebbero mandare all’aria i suoi… affari d’amore.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ultimamente sono davvero pochi i libri che riescono ad emozionarmi, a volte ho trovate alcune storie troppo banali, a volte troppo lente altre ancora per nulla emozionanti e quando ho deciso di leggere Affari d'amore non avevo nessun tipo di aspettativa, l'ho semplicemente iniziato ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine.
Ammetto che all'inizio pensavo che Affari d'amore fosse la solita storia trita e ritrita del matrimonio di convenienza, ma dopo le prime pagine mi sono resa conto che c'era molto di più di quello che viene detto nella trama e non sono più riuscita a staccarmi da questo libro così bello, con una storia profonda, dove i sentimenti la fanno da padrone e i due protagonisti hanno delle storie particolari e drammatiche.
Una cosa che adoro in un libro è che tra i due protagonisti non sia amore a prima vista, mi piacciono le storie a cottura lenta e con qualche battibecco e Affari d'amore è proprio così Richard è un tiranno, insopportabile, freddo, snob e incapace di dire una sola cosa gentile, Katy è il suo opposto, lei è solare, buona, gentile, basta uno sguardo e la si ama, purtroppo insieme sono come cane e gatto, anche se con il tempo la luce di Katy finirà per far risplendere anche un orco cattivo come Richard.
Avete presente l'arte Giapponese di aggiustare le cose rotte con l'oro? Quest'arte si chiama kintsugi e nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore e in questo caso Katy è l'oro che aggiusterà Richard, dandogli nuova vita, curandone le ferite e mostrando a tutti quanto può essere prezioso.
La Moreland ci racconta di due persone che hanno avuto un'infanzia difficile, ma se da un lato Katy dopo tanto soffrire ha trovato l'amore materno nella dolcissima Penny, dall'altro Richard ha solo sofferto, convincendosi che l'amore non esiste e che nessuno può aiutarci quando siamo in difficoltà: due storie per certi versi simili, ma anche contrapposte, due storie che l'autrice ci racconta con una cura e una sensibilità che colpisce il lettore con forza, lo travolge, lo spiazza e lo commuove, facendogli venire voglia di abbracciare Katy e Richard.
Affari d'amore è una bellissima favola d'amore, in cui i due protagonisti imparano a conoscersi piano piano, evolvono moltissimo e soprattutto Richard prende coscienza di se stesso, si avvicina di più agli altri riuscendo a instaurare un legame anche con altre persone.
Tutti i personaggi, anche quelli secondari hanno un incredibile peso sull'intera storia raccontata dalla Moreland, che ci mostra quanto siano importanti le amicizie nella vita delle persone e che ci racconta come due persone tanto diverse riescano a curarsi reciprocamente le proprie ferite, costruendosi un futuro insieme e facendolo piano piano, senza fretta e assaporando ogni istante e ogni risata.
La storia è raccontata attraverso il doppio punto di vista, anche se sono molti di più i capitoli dedicati a Richard, cosa che ammetto ho apprezzato molto, perché lui tra i due è quello più problematico, quello che deve imparare a disfarsi del suo lato cinico e lasciarsi andare ai sentimenti.
La Moreland ha uno stile scorrevole, cristallino che coinvolge il lettore, lo fa ridere, piangere e sospirare e soprattutto gli fa letteralmente divorare il libro!




Commenti