LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: A Distanza Ravvicinata - S.De Bastiani - D. Cambiaso


A  DISTANZA RAVVICINATA

di S. De Bastiani - D. Cambiaso


Prezzo: € 14,90 | E-book : € 6,99
Pagine: 207 | Genere: Giallo|
Editore: Fratelli Frilli Editore | 
Data di pubblicazione: Febbraio 2020

Trama

Lavagna, estate 1998. Pietro Farné è un giovane maresciallo dei carabinieri, fresco di nomina, incaricato di una strana missione: sorvegliare un’anziana turista di origine tedesca, Frau Gertrud Stingel, e la sua accompagnatrice, Viviana Prestigiacomo. Un compito apparentemente noioso, ma al quale si interessano addirittura i servizi segreti. Mistral Garlet, invece, è una studentessa universitaria, che si è concessa qualche giorno di vacanza perché sente l’esigenza di riflettere sul proprio futuro. Casualmente si ritrova a essere vicina di ombrellone proprio di Gertrud Stingel e resta colpita dalla personalità sfaccettata dell’anziana signora, nonché dal rapporto complesso che sembra esistere tra la tedesca e la sua badante. Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, la svolta. Gertrud Stingel viene uccisa nel proprio appartamento e Viviana Prestigiacomo scompare. Il caso appare subito difficile da risolvere. Chi è l’uomo che veniva a trovare Gertrud con una certa regolarità? E dove la accompagnava? Perché aleggia come un fantasma l’ombra di un vecchio criminale nazista? E chi è, invece, l’altro misterioso individuo che sembrava muoversi sottotraccia attorno a Viviana? Ma soprattutto: che fine ha fatto la badante? È ancora viva? È lei l’assassina? Sì, perché una nuova vittima viene ritrovata e la scia di sangue sembra destinata a non fermarsi ancora. Attorno a questi misteri si snodano parallelamente l’inchiesta condotta dal maresciallo Pietro Farné e l’indagine dilettantesca e appassionata di Mistral. Si dipana così un fitto intreccio di scoperte e rivelazioni, che porterà i due a seguire piste differenti ma convergenti, sfiorandosi ripetutamente senza mai realmente incrociarsi davvero, come due pedine mosse da un destino beffardo. Fino al raggiungimento della verità, sullo sfondo dei festeggiamenti per la Torta dei Fieschi: due delitti, due indagini, una sola verità. O nessuna?
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
E' sempre una grande emozione leggere la genesi di una serie, perché non si conoscono ne i personaggi ne il loro modus operandi e ogni riga, ogni minimo accadimento provoca sorpresa ed emozione nel lettore.
Ed è con questo approccio che ho iniziato a leggere "A Distanza Ravvicinata" edito dalla Fratelli Frilli, un giallo appassionante e originale che è riuscito a trasformare un pomeriggio piovoso di maggio in una giornata lieta.
A Pietro Farnè viene dato l'incarico piuttosto noioso di sorvegliare un anziana villeggiante tedesca, Gertrud Stingel, la quale è molto chiusa e bisbetica e non parla con nessuno se non con la sua badante e, una volta, con la sua vicina di ombrellone Mistral Garlet, ma solo perché amante dei libri.
In una notte d'agosto, Gertrud viene uccisa nel proprio appartamento e la sua badante risulta scomparsa.
Pietro Farnè viene da subito coinvolto nelle indagini da un colonnello dei servizi segreti, mentre Mistral rimane così colpita dalla morte dell'anziana che intraprende una personale indagine.
Chi era veramente Gertrud Stingel? Chi ha fatto sparire la sua badante?
Riusciranno i due protagonisti, in maniera disgiunta ad arrivare alla verità?
Pietro Farnè è un bel ragazzo brillante, intelligente e con un forte sesto senso.
Sembra una persona molto sicura di se in ogni ambito della vita meno che in amore, dove i dubbi sono maggiori delle certezze.
Ben descritto e strutturato, sia psicologicamente che caratterialmente, riesce a suscitare da subito l'empatia del lettore.
E'sicuramente un personaggio in crescita.
Mistral Garlet è una giovane ragazza universitaria insicura sul suo futuro.
Ciò che cerca di ottenere da quella vacanza è una sorta di tranquillità per poter decidere cosa fare della sua vita.
Bella, brillante e intelligente, è amante dei libri gialli ed ha una forte attrazione verso le situazioni non chiare.
Ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio che riesce a far affezionare il lettore.
Ha un grande potenziale e  sono sicura che nei prossimi episodi scopriremo di lei molto di più.
La lettura è scorrevole e godibile, lo stile chiaro, fresco, solare e sempre in linea con i personaggi e con la trama.
Bella l'ambientazione, ben descritta e visibile che fa da perfetta cornice alla storia.
Un giallo appassionante e fresco, che fa venire voglia di leggere subito un secondo libro con protagonisti Mistral e Pietro.
Da leggere in riva al mare, in un bel pomeriggio assolato, sorseggiando gazzosa e spiluccando bomboloni alla crema.
Consigliatissimo agli amanti del genere giallo investigativo e a tutti coloro che sono alla ricerca di una bella storia infarcita di mistero.




















Commenti