LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il Tuo Ultimo Gioco - Rachel Abbott


 IL TUO ULTIMO GIOCO

di Rachel Abbot

Prezzo: €19,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 365| Genere: Thriller con Suspance|
Editore: Edizioni Piemme| 
Data di pubblicazione:  5 Maggio 2020

Trama
Non tutti i giochi sono divertenti.
Non tutti i giochi sono pericolosi come questo.
Il gioco della verità.

È passato un anno dall'ultima volta che Jem e suo marito Matt sono stati nell'imponente villa di Lucas, affacciata sulle scogliere della Cornovaglia. Lucas, l'amico di infanzia ricchissimo che ha plasmato l'adolescenza di Matt, era sul punto di sposarsi. Ma quel giorno non fu celebrato nessun matrimonio. Tutt'altro. Sulla spiaggia fu ritrovato il cadavere della giovane Alex, sorella di Lucas, irriconoscibile per un annegamento e per i colpi subiti dalle onde. Fu la fine di un'epoca per Lucas e Matt: Alex era sempre stata compagna di avventure per entrambi, finché un evento terribile ne aveva spento la gioia, e adesso viveva da sola in una piccola dependance sulla spiaggia, e ogni sera faceva una nuotata. Abitudine che le era stata fatale.
Ma quel giorno successero molte altre cose. E Jem ricorda la tensione di Matt, le parole sussurrate da Alex nel buio dei corridoi della villa, le ombre di un uomo e di una donna che si avviavano verso la spiaggia… Adesso questi ricordi tornano prepotentemente a galla, perché il caso di Alex è stato riaperto, grazie alla detective King, e Lucas ha richiamato alla villa tutti gli invitati al suo matrimonio. Sta per costringerli a un gioco in cui è molto difficile vincere, un gioco senza respiro. Il gioco della verità.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Bello, avvincente, appassionante, coinvolgente, già con queste quattro parole potrei concludere la mia recensione.
Amo i thriller e devo dire che gli autori di questo genere letterario sono tutti bravissimi, ma ce ne sono alcuni che hanno un quid in più e che con i loro libri riescono a farti vivere delle forti emozioni.
Rachel Abbott è una scrittrice di "razza", questo è risaputo, ma a mio parere in questo libro ha raggiunto un equilibrio perfetto tra tensione e intreccio.
La trama è originale e avvincente.
la sera prima della festa di matrimonio di Lucas, avviene un fatto terribile, la sorella dello sposo viene trovata morta e la polizia archivia il caso come suicidio.
Un anno dopo, gli stessi invitati a quella festa, si ritrovano nella villa del ricchissimo Lucas pensando di dover assistere a una commemorazione, invece si troveranno coinvolti in un gioco oscuro e a tratti perverso, dove ognuno non vorrà che i propri scheletri del passato vengano messi in luce.
Eppure prima o poi, tutti dovranno dire la verità.
Lucas è un uomo ricchissimo e potente, che con il suo carisma ha sempre condizionato i suoi amici, sin da quando erano adolescenti.
Ha una personalità complessa e spesso è impenetrabile anche se nel suo intimo è lacerato dalle emozioni.
E' un personaggio in crescita ed è colui che tiene le redini del gioco.
Jemma è una donna dilaniata dai dubbi sul marito.
Il suo matrimonio ha iniziato a sgretolarsi da quando è stata trovata morta Alex.
E' una donna caparbia, che non ama essere manipolata, ma riesce ad essere anche ragionevole e a ponderare bene le proprie azioni.
Riesce a suscitare empatia sin da subito ed è tramite i suoi occhi che si vive la storia.
E' ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente ed è un personaggio in crescita.
Matt, Alex, Andrew, Nina, Nick, Chandra e Isabel sono tutti personaggi con caratteristiche diverse, ben delineati e ognuno di loro contribuisce a tenere alta la tensione.
La lettura è scorrevole, ritmata e godibile, lo stile è netto, a tratti tecnico e sempre in linea con la storia.
Ottimo uso dello show don't tell con dialoghi verosimili che danno tridimensionalità ai personaggi e profondità alla storia.
Tramite i dialoghi l'autrice riesce a coinvolgere il lettore e fargli vivere in prima persona gli avvenimenti.
Bella l'ambientazione, ben descritta e visibile, sembra quasi di assistere alle scene di un film.
Colpo di scena nel finale, che lascia il lettore piacevolmente stordito.
Un libro che ho divorato in un giorno, poiché non riuscivo a staccarmi dalle pagine e che mi è entrato dentro talmente tanto che mi sembra quasi che i personaggi siano persone reali.
Da leggere nel giardino di una villa in riva al mare, contornati da candele, bevendo champagne e assaporando ostriche con limone.
Consigliatissimo a tutti gli amanti del thriller, ma anche a chi vuole leggere una bella storia in generale.
Davvero un bellissimo Thriller!






































































Commenti