LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Love trotter di Bea Buozzi


Buon venerdì Colors!

La mia settimana finisce con Love Trotter, un libro tutto italiano uscito ieri in libreria per SEM... Pronti a scoprire cosa ne penso? 


LOVE TROTTER


di Bea Buozzi

Prezzo: € 17,00| Ebook: 8,99 |
Pagine: 250 | Genere: Chick Lit |
Editore:  SEM| Data di pubblicazione:  18 Giugno

Trama


Diana ha tutto dalla vita. Ha fatto dei viaggi la sua professione, collabora con un quotato mensile di cui è una delle penne più seguite, e ha una relazione appagante con un bellissimo uomo. Finché un giorno la sua esistenza subisce uno scossone devastante. Scopre che una giovane collaboratrice prenderà il suo posto, rientra a casa distrutta per cercare rifugio tra le braccia del compagno, ma quando arriva si trova di fronte una spiacevole sorpresa.
Nel giro di poche ore Diana perde irrimediabilmente tutti i suoi punti fermi. Non le resta che tornare dalla madre, Regina, che vive in un piccolo appartamento alla periferia di Milano. La donna si dimostra una fonte d’ispirazione e l’aiuta a recuperare la fiducia per affrontare il futuro.
Una trasferta in solitaria a Londra e l’apertura di un blog sui viaggi low cost le regalano una nuova opportunità. Il caso si diverte a mescolare le carte e un incontro fugace si tramuta in una nuova e importante offerta professionale. Diana ricomincia così a viaggiare per lavoro, stavolta in coppia con un collega astioso e maschilista. La loro rubrica, amatissima dai lettori, è però una bomba a orologeria pronta a esplodere... Un libro divertente e sincero, che ci insegna che solo cadendo e imparando a rialzarci possiamo spiccare il volo, magari con la speranza di imbarcarci un giorno per il viaggio più importante: quello di un amore lungo una vita.
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Chi mi conosce sa che amo viaggiare e con la mia famiglia viaggiamo davvero molto e questa è una delle cose che mi ha spinto a leggere Love Trotter, che però non è un libro che si limita semplicemente a parlare di viaggi...
Bea Buozzi in Love Trotter ci racconta di Diana, una donna che ha fatto dei viaggi il proprio lavoro, diventando una giornalista affermata... Diana conduce una bellissima vita, ha un fidanzato ad attenderla, un appartamentino che sta pagando piano piano e un lavoro che ama, ma purtroppo un brutto giorno il suo mondo crolla e si ritrova improvvisamente sola e senza lavoro, costretta così a tornare dalla madre.
In Love Trotter l'autrice tratta un argomento molto attuale legato all'ambito lavorativo ovvero dopo tanti sforzi e un ottimo lavoro il vedersi mettere da parte o essere licenziati, perché spesso la meritocrazia non esiste.
Diana si prende il giusto tempo per piangersi addosso quando il suo mondo va in frantumi, ma poi decide di rimboccarsi le maniche e grazie alla sua fantastica migliore amica si reinventa e sfrutta tutte le conoscenze accumulate negli anni per aprire un blog sui viaggi, dando consigli su come viaggiare senza spendere grandi cifre.
Per Diana piano piano le cose tornano al loro posto, anche se dovrà sopportare di lavorare con un ragazzo non molto simpatico...
Sotto certi aspetti ho trovato Diana un po' troppo sempliciotta, non si rende conto che le cose stanno andando male nonostante segnali molto chiari che mettono in allerta lo stesso lettore dopo poche pagine, inoltre a volte ha dei comportamenti un po' da snob e ci son stati alcuni atteggiamenti e modi di fare che mi hanno dato sui nervi...
Una figura che mi è piaciuta molto oltre alla migliore amica di Diana è sua mamma Regina, una donna che non giudica la figlia e non le fa paternali, ma la sostiene e le da ottimi consigli.
Devo ammettere che non conoscevo Bea Buozzi, ho deciso di leggere il suo libro per la trama e perché tra i viaggi e il blog mi sono sentita subito in sintonia con Diana, come lei sono una di quelle persone che quando la vita di da solo limoni tu devi farci una spremuta :) 
Love Trotter è una lettura piacevole, probabilmente alcune parti che potevano esser sviluppate meglio o evitate, ma la Buozzi ha uno stile chiaro, semplice, scorrevole e ha affrontato tematiche attuali senza render mai pesante o noiosa la lettura, che a tratti è anche  molto  divertente e che si legge velocemente e in tranquillità.




 E MEZZO

Commenti