LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Non dire una bugia - Alafair Burke


NON DIRE UNA BUGIA

di Alafair Burke

Prezzo: € 18, 50| E-book : € 9,99
Pagine: 368  | Genere: Thriller|
Editore: Piemme | 
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2020

Trama
Quando il tuo sguardo è offuscato dall'amore, la verità è la cosa più difficile da vedere. Ellie Hatcher si è trasferita a New York da poco, e da poco lavora come detective al NYPD. Non ha ancora molta esperienza sul campo, ma il passato le ha già insegnato molto: a Wichita, nel Kansas, è cresciuta con un padre poliziotto che ha dedicato tutta la vita alla caccia di un serial killer, fino a morire in circostanze mai chiarite. Forse assassinato. O, forse, suicida. Anche se Ellie per molti anni si è rifiutata di crederlo. Un suicidio accertato sembrerebbe invece il caso a cui sta lavorando adesso. Julia, una ragazza di sedici anni, figlia di una ricchissima famiglia dell'élite newyorchese, viene ritrovata nella vasca da bagno con le vene tagliate, nella splendida casa dei suoi genitori nell'Upper East Side. Nonostante il biglietto di addio, alcuni elementi - prime fra tutti le testimonianze di chi la conosceva bene - fanno pensare che non si tratti di un atto volontario. In questi casi Ellie sa di dover seguire il suo istinto, che le farà scoprire ben presto che Julia non era affatto la persona che sembrava. La detective sarà costretta ad ammettere che dietro il suicidio di una ricca adolescente annoiata c'è una storia più complessa e oscura. Perché, a volte, basta una semplice bugia per allontanarci da quelli che ci vogliono bene, e da noi stessi. E Julia, di bugie, ne aveva dette parecchie.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho deciso di leggere questo libro attratta dalla sinossi e devo riconoscere che è davvero un bel libro, con una trama originale e un intreccio di tutto rispetto.
Mi ha catturato sin dalla prima pagina e me lo sono divorato in poche ore, nonostante le quasi quattrocento pagine.
Julia, figlia sedicenne di un ricco produttore discografico, viene trovata morta con le vene tagliate nella vasca da bagno.
Si prospetta da subito l'ipotesi del suicidio, anche se i genitori stentano a crederci.
Anche Ellie Hatcher, detective del NYPD crede all'ipotesi del suicidio, ma viene costretta dal suo capo a indagare, scoprendo così dei retroscena inimmaginabili.
Ellie Hatcher è una donna all'apparenza forte, con un carattere duro e volitivo.
In realtà è cresciuta con un padre poliziotto, morto in circostanze non chiare, forse suicida e questo evento l'ha segnata nel profondo.
Innamorata di un magistrato, teme di perdere la sua libertà andando a vivere con lui.
Ben descritta e caratterizzata, è un personaggio spigoloso che non conquista subito la simpatia del lettore, ma si schiude piano piano fino a far intravedere qualche sua debolezza.
E'sicuramente un personaggio in crescita, un diamante grezzo che, nei prossimi episodi può rivelare la sua vera natura.
Anche gli altri personaggi sono ben descritti sia psicologicamente che caratterialmente, in particolare ho apprezzato la figura di Casey, amico di Giulia, con un passato particolare e la voglia di riscattarsi e Ramona, amica di Casey e Giulia, ragazza sensibile alla quale il destino ha riservato eventi al limite del surreale.
La lettura è scorrevole, lo stile chiaro, tecnico quando serve ma sempre in linea con la trama.
Buon uso dello show don't tell con dialoghi verosimili, anche interiori, che danno profondità alla storia e tridimensionalità ai personaggi.
L'ambientazione è ben descritta e rende l'idea del mondo patinato e superficiale di alcuni ambienti.
Mi piace come l'autrice affronta le problematiche dell'adolescenza: il desiderio di essere capiti e apprezzati, il tentativo di colmare la profonda solitudine dell'anima, la voglia di diventare subito adulti.
Piccoli e grandi colpi di scena sono inseriti sapientemente nello svolgimento della trama, fino ad arrivare al colpo di scena finale, che lascia il lettore senza fiato.
Da leggere in ogni stagione, sorseggiando un cocktail alcolico e assaporando gustose tartine al salmone.
Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere thriller e a chi è alla ricerca di una storia originale.

















Commenti