LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Come due gocce nell'arcobaleno di Amber Smith


Bentrovati Colors,

oggi vi parlo di un libro particolare, per me meraviglioso e che affronta temi molto delicati: Come due gocce nell'arcobaleno.


COME DUE GOCCE NELL'ARCOBALENO


di Amber Smith

Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 300 | Genere: Young Adult  |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione:  7 Luglio

Trama


Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. L'amore non fa distinzione di sesso, colore o età. Perché prima di tutto è l'incontro di due anime che, riconoscendosi, iniziano a danzare insieme. Qualcosa che, come nient'altro al mondo, può farti toccare il cielo con un dito.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

La prima cosa che voglio dire in merito  questo libro è che la valutazione che vedrete a fine recensione è solo una formalità, perché non vi è una valutazione sufficiente a spiegare quanto sia meraviglioso Come due gocce nell'arcobaleno.
Quando ho iniziato a leggere questo libro non immaginavo che me ne sarei innamorata follemente e che sarebbero bastate poche pagine per catturare completamente la mia attenzione, portandomi a divorare 300 pagine in pochissime ore.
Chris e Maia hanno un passato doloroso alle spalle ed un presente difficile da affrontare, sono imperfetti, hanno molti segreti e in maniera diversa vivono un tormento personale che li brucia dentro, li frena e non permette loro di vivere veramente: da una parte Chris ha bisogno di ritrovare il suo posto nel mondo e di essere accettato perché è semplicemente Chris, dall'altra Maia deve imparare a vivere accettando che ora la sorella vive solo nei suoi ricordi, che la sua sta andando avanti e che il dolore per la perdita della sorella sarà sempre parte di lei.
L'incontro tra Chris e Maia è del tutto casuale, si avvicinano piano piano, imparano a conoscersi e scoprono che quando sono insieme riescono a dimenticare per qualche ora i loro problemi, insieme imparano ad accettare se stessi e la loro situazione, pagina dopo pagina li osserviamo mentre affrontano il loro passato e cercano di rimettere in piedi il loro presente.
La storia è raccontata attraverso il doppio punto di vista, che fornisce al lettore una visione a 360 gradi di entrambi i protagonisti, la Smith inoltre ha tracciato un profilo psicologico di Chris e Maia a dir poco perfetto, ci mostra con una cura incredibile i dubbi e le paure di Chris, la sua incapacità di accettare il suo corpo, un corpo in cui si sente prigioniero, che non riesce a guardare e affrontare. Il dolore di Maia viene descritto con una cura tale da diventare tangibile per il lettore, la sua rabbia nei confronti di sua sorella e di se stessa, il suo bisogno di sentire ancora vicina Mallory e nello stesso tempo quel suo bisogno di pensare male di lei, perché il dolore é talmente forte che forse l'odio riesce ad alleviarlo un po'... forse...
Come due gocce nell'oceano è un libro straordinario, che racconta una storia unica e indescrivibile, l'autrice pagina dopo pagina accompagna il lettore nella vita dei due protagonisti, ci si ritrova ad osservarli mentre cambiano, crescono, abbattono insieme il muro che hanno eretto per proteggersi dal mondo e anche da se stessi, fino a quando trovano il coraggio di uscire dal loro bozzolo protettivo, ammettere con se stessi e gli altri le loro paure e ritrovare così il proprio equilibrio.
Amber Smith ha uno stile fluido, chiaro, pulito e tratta argomenti delicati e attuali con molto tatto, raccontandoci una dolcissima storia adolescenziale, in cui non mancano i primi batticuori e la scoperta del piacere che possono darsi due corpi anche solo sfiorandosi dolcemente.
Una storia questa che sono certa conquisterà il cuore di tutti voi e che una volta finito sentirete la mancanza di Maia e Chris.






Commenti