LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Tour]: Un amore qualunque e necessario di Mary Beth Keane



Buongiorno Colors! Oggi partecipiamo con molto piacere al revew party di questo libro struggente, vero, intriso di emozioni e sentimenti.
Se vi ho incuriosito, leggete la recensione e non scordate di passare a dare un occhiata alle opinioni degli altri blog che trovate in calendario.
Buona Lettura.

UN AMORE QUALUNQUE E NECESSARIO


                                                                   di Mary Beth Keane

Prezzo: € 19,50 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 432 | Genere: Narrativa Contemporanea |
Editore: Mondadori 
Data di pubblicazione:  23 Giugno 2020

Trama


Kate Gleeson e Peter Stanhope, nati a soli sei mesi di distanza, sono vicini di casa da sempre, in un piccolo sobborgo alle porte di Gillam, vicino a New York. Le loro famiglie non potrebbero essere più diverse: serena quella di Kate, ultima di tre sorelle; difficile quella di Peter, figlio unico di una madre mentalmente instabile e di un padre che non riesce a proteggerlo. Un evento drammatico colpisce irrimediabilmente entrambe le famiglie, segnando le loro vite per sempre, e divide i due ragazzi. Ma la forza del loro legame è più forte di qualsiasi difficoltà, e Kate e Peter cercano, nonostante tutto, di trovare la strada per tornare l'una verso l'altro.
Un amore qualunque e necessario è una storia di redenzione, fiducia e perdono, che rivela come i ricordi dell'infanzia, filtrati dalla distanza dell'età adulta, possano cambiare. È il racconto di come, se siamo fortunati, la violenza in agguato nella vita di tutti i giorni possa essere sconfitta dal potere dell'amore.
  
 
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

432 pagine di vita vera, piena di qualsiasi tipo di emozione, dall'amore puro alla paura, dalla serenità alle preoccupazioni, dall'odio alla compassione, insomma tutta la gamma delle emozioni umane sono racchiuse in questo libro che mi ha conquistato pagina dopo pagina, portandomi a vivere in prima persona, durante la lettura, la vita dei protagonisti.
La trama è originale come originale e sorprendete è la vita.
Due bambini, Kate e Peter, nascono a sei mesi di distanza.
Le loro famiglie abitano a circa venti metri l'una dall'altra, ma mentre la famiglia di Kate è serena ed equilibrata, quella di Peter non lo è affatto.
Nonostante questa differenza, i ragazzi crescono insieme e tra loro si viene a creare un legame fortissimo, fino a quando un evento tragico e imprevisto li porta lontano l'uno dall'altro.
Ognuno di loro cerca di proseguire la propria vita senza l'altro, ma l'amore che li unisce è più forte di qualsiasi cosa, così da portarli nuovamente a rincontrarsi.
Kate Gleeson è figlia di un poliziotto irlandese, ha due sorelle più grandi di lei e una madre amorevole.
E' una ragazza molto intelligente e perspicace, sicura di se e riflessiva, sicuramente diversa dalle ragazze della sua età.
Ben caratterizzata e descritta è un personaggio che riesce ad entrare subito in empatia con il lettore.
Peter Stanhope è un ragazzo preciso, calmo, all'apparenza sicuro di se, ma con una tempesta di emozioni dentro il suo cuore.
Sa che la madre ha dei problemi di instabilità mentale, li vive ogni giorno da quando è nato, ma l'amore per chi l'ha generato è più forte di qualsiasi cosa.
Ben descritto sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio che conquista il cuore.
La lettura è scorrevole, il ritmo è quello di una vita che scorre, a volte lento altre volte frenetico.
Lo stile è descrittivo, emozionale, i tempi sono dilatati per consentire all'autrice di farci vedere la stessa situazione da punti di vista diversi.
I dialoghi sono verosimili e coinvolgenti ma essenziali, l'autrice infatti sfrutta lo show don't tell alternando dialoghi interiori e descrizione degli eventi.
L'ambientazione fa da perfetta cornice alla storia, ogni scena è talmente ben descritta che risulta visibile, come un film che scorre in testa durante la lettura.
Un romanzo che conquista piano piano, ma che sin da subito costringe il lettore a voltare pagina per leggere il seguito.
Una storia catartica, che riesce a far comprendere a chiunque la vera forza del perdono e dell'amore.
Più volte durante la lettura, mi sono ritrovata con le guance rigate di lacrime, altre volte invece gli eventi descritti mi hanno tolto il fiato.
Bello il finale, di quelli che lasciano storditi e contenti.
Un romanzo bello, sorprendente, duro e delicato nello stesso tempo, da leggere in ogni stagione e in ogni momento, meglio se sorseggiando una tisana e assaporando qualche dolcetto.
Consigliato a tutti, senza distinzione.








Commenti

  1. Decisamente una storia forte questa, sono felice sia piaciuta anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi ha colpita ...e catturata...grazie di avermi coinvolto in questo RP.

      Elimina
  2. Tanto vicina anche al tuo pensiero. questo libro vi ha stupite tutte

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con le tue considerazioni, una storia vera e profonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente aggiungerei...senza cliché ...😁

      Elimina
  4. È stata proprio una lettura coinvolgente

    RispondiElimina

Posta un commento