LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione:Il Meglio Deve Ancora Venire - Linda Brunetta.


 IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

di Linda Brunetta
                                                            
Prezzo: € 13,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 228 | Genere: Narrativa  |
Editore: Giunti Editore
Data di pubblicazione: 15 Luglio 2020

Trama
Sofia, dopo il divorzio da Carlo, traditore seriale a cui è stata sempre fedele, - ha raggiunto a sessantasette anni una dignitosa tranquillità, messa in crisi quando la brillante, unica figlia Ginevra si fidanza con il settantenne Gustavo. La donna prova a opporsi all'unione della ragazza con il "vecchio", di cui però non può negare l'irresistibile fascino. Ma mentre Sofia organizza il loro matrimonio alcuni eventi minacciano seriamente la riuscita dei festeggiamenti.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Vi dico la verità, sono stata incuriosita dalla sinossi e ho deciso di leggere questo libro che  non pensavo mi prendesse così tanto e invece è stato davvero una bella lettura.
Mi sono sempre chiesta se a una "certa età" si potesse ancora provare attrazione per un uomo, e devo dire che il personaggio di Sofia è riuscito a dare risposta in maniera egregia a questa mia annosa domanda.
L'unica figlia di Sofia, ragazza bellissima e brillante, si fidanza con Gustavo un affascinante ingegnere in pensione settantantenne.
Presenta il nuovo fidanzato alla mamma informandola che presto convolerà a nozze.
Sofia rimane sconvolta, non riesce a concepire la figlia insieme a un uomo così tanto più vecchio di lei e cerca in qualche modo di dissuaderla, rimanendo però affascinata dal garbo e dalle gentilezze di Gustavo.
Alla fine, per amore di sua figlia, acconsente ad aiutare a preparare il matrimonio, ma non tutto va per il verso giusto.
Sofia è una donna che nella vita ne ha passate tante, il marito è stato un traditore seriale e alla fine il loro matrimonio è naufragato.
E' dovuta diventare il punto di riferimento di sua figlia, poiché il padre, eterno Peter pan, non si è mai preso vere responsabilità sull'educazione di Ginevra.
Ora ha un età in cui può tirare un sospiro di sollievo e vivere serenamente, ma sorprende quanto in realtà alcuni turbamenti la agitano ancora.
Ben descritta e caratterizzata sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio che suscita empatia sin da subito.
Mi piace molto come l'autrice è riuscita a darle un carattere responsabile, auto-ironico e in alcuni tratti consapevolmente adolescenziale.
Ginevra è una ragazza di ventisei anni, brillante, intelligente, che ha sempre frequentato ambienti d'élite in quanto discendente povera, di una grande famiglia nobile.
E' una ragazza effervescente e dinamica, e anche un pochino volubile, ben caratterizzata suscita emozioni contrastanti.
Gustavo è un uomo posato, acculturato e pratico.
Un uomo che sa sempre cosa fare e come farlo, sicuro di se e affascinante, sfrutta questa sua caratteristica per conquistare chiunque.
Ben caratterizzato, me lo immagino come uno Sean Connery italiano.
La scrittura è godibile e scorrevole, lo stile riflessivo e ironico, riesce a prendere per mano il lettore e a fargli vivere le emozioni della protagonista.
Buon uso dello show don't tell, con frasi brevi che impongono il ritmo alla lettura .
Ben descritta e visibile l'ambientazione, anche se rimane marginale rispetto al racconto.
Una trama di questo genere si può ambientare ovunque, e questa per me  è una caratteristica positiva.
Una trama originale, ironica e verosimile con un finale che mi ha fatto sorridere e mi ha lasciato una buona energia.
Da leggere in ogni stagione, al mare o in montagna, sorseggiando un bel bicchiere di prosecco e sbocconcellando olive.
Consigliato a chi è alla ricerca di una storia leggera, originale, ironica e a chi si sta chiedendo come saranno i turbamenti amorosi a una certa età.




















Commenti