Recensione [Books & Babies]: Tilly e i segreti dei libri di Anna James
Buon venerdì Colors,
oggi vi parlo di un libro appena uscito per la casa editrice Garzanti e perfetto per i nostri piccoli e giovani lettori, una lettura che farà amare i libri, piena di illustrazioni e grandi avventure
TILLY E I SEGRETI DEI LIBRI
Prezzo: € 15,00 | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 400 | Genere: Fantasy per ragazzi |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione: 17 Settembre | Età: 11 anni +
Trama
Trama
Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche una serie tv.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Avendo un bimbo di quasi 8 anni sono sempre pronta a leggere qualche bel libro dedicato ai giovani lettori, soprattutto perché il mio piccolo non è affatto un lettore (ahia)... Tilly e i segreti dei libri è secondo me la lettura perfetta per avvicinare i nostri ragazzini alla lettura, perché nelle sue pagine racchiude perfettamente tutti gli aspetti positivi dei libri!
Immaginatevi di poter prendere un the con Alice e il Cappellaio Matto, andare a scuola con Gilbert e Anna dai capelli rossi o inseguire Orchi nella Terra di Mezzo con Legolas... sarebbe fantastico vero?Ecco questo è quello che accade a Tilly, la protagonista di questo libro veramente incredibile!
Tilly ha 11 anni e vive con i due nonni, proprietari di una libreria, ama i libri e i suoi personaggi preferiti sono Anna e Alice e un giorno all'improvviso scopre di poterle vedere e poterci parlare e così insieme al suo amico Oskar scopre un mondo magico e nascosto legato ai libri...
Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina, mi ha emozionato e mi ha fatto sognare ad occhi aperti, ho sorriso pensando a come avrei reagito io al posto di Tilly e l'ho invidiata davvero tantissimo.
Anna James ha scritto un libro a dir poco perfetto, con delle illustrazioni bellissime che aiuta il lettore nel suo viaggio tra queste pagine incantate!
Quando inizierete la lettura di Tilly e i segreti dei libri la prima cosa che vi consiglio di fare è di abbandonare i vestiti dell'adulto che è in voi, leggete questo libro con la semplicità e l'ingenuità dei ragazzi e soprattutto con l'amore che ogni lettore ha per i libri e per ogni avventura che gli fanno vivere: ecco solo così potrete immergervi completamente in questa storia, viverla in maniera completa, abbandonando ogni istinto razionale e lasciandovi trascinare dalla fantasia!
Una storia davvero incredibile quella creata da Anna James, originale, fresca e particolare, con dei piccoli personaggi con caratteristiche precise e adeguate alla loro giovane età.
Saranno tante le domande che vi farete pagina dopo pagina, ma non abbiate fretta e godetevi la lettura, perché la James non ha lasciato nulla al caso, tutto viene spiegato con cura e ci saranno anche alcuni misteri da risolvere insieme a Tilly!
Anna James ha uno stile semplice ma accurato, il linguaggio si adatta ai vari personaggi e alle varie situazioni e la lettura è veloce e scorrevole, mai noiosa e molto accattivante, perfetta per tutti gli amanti dei libri senza distinzione di età o genere, una lettura come ho già detto perfetta per far avvicinare i più piccoli ai libri, perché mostra loro tutta la magia che si può trovare tra le pagine di un libro!
Tilly e i segreti dei libri è stata una piacevole scoperta, mi ha sorpreso e emozionato moltissimo e non posso che consigliarlo caldamente a tutti.
Commenti
Posta un commento