LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Fumetti/Graphic Novel]: Heartstopper 1 di Alice Oseman


HEARTSTOPPER 1

di Alice Oseman

Prezzo: € 17,90  | Ebook: € 10,99|
Pagine: 289  | Genere: Graphic Novel YA LGBTQI+ |
Editore: Oscar Mondadori  Data di pubblicazione:  12 Maggio

Trama

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non sono un'amante delle graphic novels, preferisco di gran lunga i manga ma quando è stata annunciata l'uscita di questo volume ero molto curiosa sia per la storia sia per l'autrice, che già conoscevo.
Essendo abituata ai disegni dei manga ho fatto un po' fatica con quelli di Heartstopper, un po' più grezzi, piatti e dispersivi, vi sono troppi particolari inutili e alcune pagine hanno troppi spazi bianchi tra le tavole e questo mi ha infastidita parecchio durante la lettura, ma ripeto è soprattutto una questione di abitudini diverse.
Al di là di quanto appena detto devo ammettere che la storia scritta da Alice Oseman è davvero molto bella, dolce e romantica, viene trattato un tema delicato come l'omosessualità e l'autrice lo fa con incredibile tatto, con due personaggi dolcissimi e anche un po' impacciati.
Charlie è giovane, ha solo 14 anni e all'inizio vive la sua sessualità di nascosto e si fa usare da Ben, uno studente dell'ultimo anno attratto dai ragazzi, ma che non ha il coraggio di ammetterlo e usa Charlie per sfogare i suoi istinti. Charlie è di una dolcezza disarmante, quando si ritrova a dover far coming out a causa dei tanti rumors su di lui si ha voglia di abbracciarlo forte e di proteggerlo da chi lo bullizza. 
La storia tra Charlie e Nick nasce piano piano, Charlie è il primo ad innamorarsi e sa che il suo è un amore a senso unico, ma in realtà piano piano il loro rapporto cambia e Nick si ritrova travolto da sentimenti contrastanti e sconosciuti, diventa incredibilmente possessivo verso Charlie, cerca sempre un modo per abbracciarlo e toccarlo.
Ho davvero amato il modo in cui i due protagonisti si avvicinano, imparano a conoscersi e cambiano l'uno verso l'altro, ho trovato inoltre che la Oseman abbia affrontato temi come l'omosessualità, il bullismo e l'omofobia con un tatto e una delicatezza fuori dal comune, creando una storia realistica e romantica, che tocca nel profondo il cuore del lettore, lo fa innamorare dei due protagonisti e gli fa provare mille emozioni differenti.
Heartstopper è stato per me una vera scoperta, mi ha sorpresa e regalato qualche batticuore, ricordandomi il periodo dei primi amori, la scuola e le difficoltà che bisogna affrontare a 14 anni... Una lettura dolcissima, piacevole e che scorre via velocemente, lasciando addosso al lettore quel calore tipico dei primi innamoramenti, una storia che sono sicura vi conquisterà fin dalle prime pagine e di cui desidererete presto il seguito!









Commenti