LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che... 5 libri da leggere per Halloween





Diciamo la verità, questo periodo che stiamo vivendo è abbastanza ansiogeno di suo, ma per vivere al meglio Halloween oggi vi consiglio 5 libri scelti dopo giorni di riflessione e indecisione,  quindi prendete appunti perchè saranno libri davvero da brivido ..

1)  Belial Le radici del Male- Maria Elena Cristiano.

Esce proprio domani questo emozionante libro che ho avuto l'onore di leggere in anteprima grazie alla fiducia che mi ha concesso l'autrice.
Che dirvi? Bellissimo, accattivante, coinvolgente e ovviamente da brivido!
Lo amerete sicuramente come l'ho amato io.
Straconsigliatissimo!
 
                                                                                   
Esiste un confine netto che separa il bene dal male? Cosa trasforma un uomo in un demone? È possibile far scomparire la crudeltà? Queste sono le domande che tormentano Anton Bogdanov, ricercatore scaltro e visionario. Le risposte a questi quesiti riposano sul fondo di una provetta, fra gli atomi della molecola DJMH, che annulla gli istinti violenti, e della sua gemella speculare Pazuzu, che invece scioglie l'inconscio da ogni vincolo morale, liberando le belve e i mostri che albergano nell'animo umano. Spalleggiato dai suoi fidati collaboratori e finanziato dal DARPA, organizzazione governativa americana che progettò il World Wide Web, Bogdanov realizzerà il sogno di donare al mondo un composto capace di curare il Male, per poi scoprire che esiste un'alternativa all'azzeramento delle pulsioni più sanguinose e amorali di cui l'animale uomo è capace: assecondarle e goderne. Inchinatevi a Belial e al suo Nuovo Ordine Mondiale!

2) Pandemia - Lawrence Wright

Si lo so, è da pazzi leggere questo libro in questo particolare momento, ma io l'ho letto nel pieno del lock down e vi assicuro che i brividi sono assicurati...
Quindi non aspettate oltre e iniziate la lettura, è anche un modo per esorcizzare la paura o no?

 
All'Assemblea Mondiale sulla Salute a Ginevra viene presentato il caso di una strana influenza sviluppata da poco in un campo profughi a Giacarta, dove nel giro di poche ore si sono verificati 47 decessi. Il dottor Henry Parsons, un epidemiologo di fama mondiale, decide di partire per l'Indonesia dove trova uno scenario apocalittico. Capisce che si tratta di un virus ignoto, letale e caratterizzato da una diffusione rapidissima. Quando viene a sapere che il suo autista è partito per un pellegrinaggio alla Mecca, dove ci sono più di tre milioni di pellegrini, intraprende una corsa contro il tempo per trovarlo e metterlo in isolamento. Ma è troppo tardi. Mentre l'epidemia ormai si sta diffondendo in tutto l'Occidente, tra le due grandi potenze mondiali, Stati Uniti e Russia, la tensione è alta. È vero che questo virus mortale è stato creato in laboratorio dalla Russia con lo scopo di scatenare un conflitto e ristabilire la propria egemonia in Medio Oriente? E che ruolo hanno le armi chimiche nella diffusione di questo tipo di virus?






3) La Donna nel Bosco - John Connolly

Ho letto questo libro circa un mese fa, spesso di notte e devo dire che ha stimolato molto i miei incubi in quel periodo.
Vi consiglio di leggerlo al lume di candela magari circondati da giochi di bambino, passerete un halloween da brivido.



È primavera e il corpo semi-preservato di una giovane donna ebrea viene trovato sepolto nella foresta del Maine. Risulta chiaro fin da subito che ha partorito poco prima della morte, ma non c'è traccia del bambino. Il detective privato Charlie Parker è ingaggiato dall'avvocato Moxie Castin per seguire l'indagine della polizia e per trovarlo. Ma non è l'unico che lo sta cercando, qualcuno sta seguendo le tracce lasciate dalla donna, qualcuno con un altro interesse oltre ad un bambino scomparso, qualcuno disposto a seminare cadaveri ovunque lascia il segno... E in una casa nella foresta, un telefono giocattolo comincia a squillare. Un gioco della fantasia o una sinistra realtà? Domande lecite e sacrosante, perché un ragazzo sta per ricevere una chiamata da una donna morta...







4) Luna Nera - Tiziana Triana

Halloween un tempo si chiamava Samhain ed è un sabba importante nel paganesimo, quindi perché non leggere un bel romanzo che parla di maghe e streghe?
Questo libro è uscito un anno fa, ma l'ho amato talmente tanto che non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume.
Intanto lo consiglio a voi, un libro e una storia davvero magica.


Italia, campagna laziale, Diciassettesimo secolo. La giovane Adelaide (Ade), sedici anni, corre e tiene per mano suo fratello Valente, che è ancora un bambino. Deve fuggire da Torre Rossa e dalla casa in cui è cresciuta, perché l'accusa che le pende sulla testa porta dritta al rogo: stregoneria. Nel folto del bosco si nasconde un gruppo di donne che si sussurra pratichino la magia nera. Nessuno sa chi siano né da dove vengano; reclutano e proteggono ragazze come Ade, che la comunità ha messo al bando. E qui - in un mondo di sole donne, ciascuna delle quali ha una misteriosa avventura alle spalle e porta il nome di un'antica città scomparsa - che Ade e il suo fratellino trovano rifugio: saranno iniziati alle arti del gruppo e ai loro segreti rituali, nell'attesa, trepida e inquieta, che si compia la grande Profezia. A questa comunità femminile in odore di stregoneria danno una caccia spietata i Benandanti, una congrega di uomini forti con un solo nemico, le streghe, e un potente sostenitore, la Chiesa cattolica; credono che quelle donne nei boschi siano una terribile minaccia, e sono decisi a sterminarle. Tutti, meno uno: Pietro, il figlio del capo dei Benandanti, che non crede alle superstizioni e, soprattutto, si è innamorato di Ade dal primo momento in cui l'ha vista. Quando scoppierà la battaglia finale tra questi nemici giurati, si scoprirà quanto labile sia il confine tra realtà e magia, tra falsità e conoscenza, e perfino tra maschile e femminile. E quanto, nella vita, l'incantesimo più difficile di tutti resti ancora quello di crescere.

5) It - Stephen King

Ho resistito fino alla fine perché volevo consigliare libri diversi dal solito, ma per me il  brivido si chiama Stephen King e non ho potuto ignorarlo del tutto.
La scelta su quale capolavoro scegliere è stata ardua, ma poi parlando con alcuni ragazzi di sedici anni ho capito che molti di loro non conoscono questo libro cult che ha terrorizzato milioni di lettori in tutto il mondo.
Quindi care nuove generazioni ....è tutto per voi.



A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.



Ecco a voi i miei 5 libri per Halloween, fatemi sapere  quanti brividi vi hanno generato.
Vi saluto perchè devo ancora finire di scavale la zucca...
Buon Halloween










Commenti