LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Thunderhead di Neal Shusterman


 Nuova recensione in anteprima per questo lunedì!

Voglio chiudere la giornata insieme a voi parlandovi del seguito di Falce... mi sarà piaciuto quanto il primo?


THUNDERHEAD


                                                                   di Neal Shusterman



Prezzo: €  20,00 | Ebook: € 10.99 |
Pagine: 471 | Genere:  Fantasy Distopico YA |
Editore:  Mondadori |  Data di pubblicazione: 13 Ottobre

Trama

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega? 

  
 
 
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo appena 5 mesi esce in libreria Thunderhrad di Neal Shusterman, secondo volume della trilogia dedicata alle Falci e al loro mondo futuristico... 
Falce mi era piaciucchiato, avevo qualche riserva qua e là, ma nel complesso non era male soprattutto per essere il primo volume di una serie... Thunderhead invece è per me su un altro livello, ha alcune parti un po' più noiose e poco rilevanti, ma nel complesso c'è molta più azione, non mancano i colpi di scena e le macchinazioni e gli intrighi rendono la lettura molto più avvincente.
Nel primo libro ogni capitolo si chiudeva con stralci presi dai diari delle Falci, qui l'autore ha invece inserito pensieri del Thunderhead, un'intelligenza artificiale che controlla gli umani, un computer che però prova emozioni ed ha un forte lato umano.
Ancora una volta Shusterman pone l'attenzione del lettore sulla morte, ma nello stesso tempo fa riflettere anche su come sia presutuoso pensare ad un futuro perfetto con macchine perfette quando sono gli uomini a creare un tale futuro e queste macchine e come può un essere per nulla perfetto capire e concepire la perfezione? E infatti la stessa Compagnia delle Falci è terribilmente imperfetta, incapaci di riconoscere chi trova incredibile piacere nell'uccidere... Inoltre se il Thunderhead fosse davvero perfetto non sarebbe capace di gestire da solo nascite e morti? Non potrebbe lui stesso scegliere le Falci?  Queste e tante altre domande sorgono man mano che si va avanti nella lettura e tutto questo porta anche il lettore a riflettere molto su questi temi.
Per quanto riguarda la storia in se devo ammettere che, a parte alcune parti che ho trovato poco interessanti e noiose nel complesso, questo secondo volume è superiore al primo: il ritmo è molto più veloce, la lettura in se è scorrevole e nonostante vengano introdotti nuovi personaggi non si hanno difficoltà a memorizzarli e a capire il ruolo che hanno.
Ritroviamo Rowan e Citra naturalmente e ho apprezzato il cambiamento di entrambi: Citra è sicuramente più matura, più forte e non si lasciava piegare facilmente! Rowan lo si "vede" poco, ma quel poco basta per adorare il suo personaggio, ha un carattere anche lui molto forte, l'ho trovato fermo e deciso nelle sue convinzioni e pronto a portare avanti quello che aveva iniziato nel primo volume!
In questo volume viene introdotto un nuovo interessante personaggio, che ha anche un suo spazio personale piuttosto rilevante e che ai fini della storia è davvero importante: Greyson. Non voglio farvi spoiler su questo personaggio, ma posso dirvi che ha un ruolo fondamentale e ciò che farà sarà veramente importante e per un certo senso inaspettato.
Non so se Greyson avrà un ruolo anche nel terzo volume, ma per come l'autore ce lo ha presentato e per quello che ha deciso di fargli fare dubito che scompaia del tutto e questo stuzzica parecchio la mia curiosità.
Neal Shusterman ha dato vita ad una storia originalissima, con un mondo futuristico unico e per certi versi anche spaventoso, un mondo che descrive con cura e che pagina dopo pagina diventa sempre più chiaro nella mente del lettore.
Il finale di Thunderhead mi ha letteralmente sconvolto, non me lo aspettavo, non ho mai avuto alcun sospetto e proprio la fine scelta dall'autore mi fa ben sperare per quanto riguarda il prossimo volume, che sono sicura sarà all'altezza dei primi due!




E MEZZO



Commenti