LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE [BOOKS & BABIES]: RINOCERONTE ED. ILLUSTRATA DI LUCIA SCUDERI

 


 RINOCERONTE


                                                                   di LUCIA SCUDERI






Prezzo: € 15,50  | Ebook: € |
Pagine: 32  | Genere:  Libro per bambini |
Editore: Bohem Press  
Data di pubblicazione: 22 settembre 2003



Trama

Scimmia si è svegliata di malumore e dà un calcio a Uccello che maltratta Rospo che schizza l'acqua addosso a Coccodrillo che con la coda lancia Tartaruga che vola addosso a Rinoceronte.
Rinoceronte però oggi è molto felice e aiuta Tartaruga a rigirarsi, contagiando così tutti gli animali a tranquillizzarsi e ricomincia la catena al rovescio non solo nell'ordine ma anche nei sentimenti.



  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

La rabbia è contagiosa e a volte basta poco per arrabbiarsi e fare arrabbiare gli altri, ma ci vuole altrettanto poco per interrompere questo ciclo: un gesto gentile, un sorriso o tornare sui propri passi. Il buonumore poi, è ancora più contagioso e quando un amico comincia a ridere, come si fa a non ridere con lui?! Quindi non bisogna preoccuparsi se ogni tanto ci si sente di cattivo umore, può capitare a tutti, l'importante è, quando succede, lasciarsi trascinare dal buonumore di chi ci vuole bene. 

Un libro sui sentimenti, per spiegare ai bambini che ogni stato d'animo è importante e lecito perché fa parte di noi, soprattutto in un momento di crescita e sviluppo, quando si comincia a confrontarsi con il mondo circostante e si acquisisce una propria individualità, ciò che conta è imparare a gestirli. 

Rilegato con sistema Octavius che permette la doppia apertura di alcune pagine per un effetto sorpresa, con disegni a tutta pagina. Le illustrazioni sono molto colorate ma anche semplici, senza troppi dettagli distraenti, adatte a un pubblico più giovane. 

I miei due mini-lettori lo hanno apprezzato davvero molto, e dopo averlo ascoltato hanno voluto raccontarlo da soli, seguendo molto facilmente i disegni che accompagnano e raccontano il testo. 
Non posso che promuoverlo a pienissimi voti! 







Commenti