LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Passione di Frida di Caroline Bernard

 

 LA PASSIONE DI FRIDA


                                                                   di Caroline Bernard




Prezzo:
 € 16,00  | Ebook: € 7,99|
Pagine: 320  | Genere: Biografia, Narrativa contemporanea   |
Editore: TRE60  
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2020


Trama

Messico, 1925: A 18 anni, Frida Kahlo sogna di diventare medico, ma un terribile incidente sconvolge tutti i suoi progetti. Costretta a letto per tre anni, grazie al supporto della famiglia la ragazza inizia a dipingere, cominciando con una serie di autoritratti. Incoraggiata dal padre che ne intuisce il talento, Frida sottopone i propri dipinti al famoso pittore Diego Rivera. Ma il fascino e il genio dell'artista la colpiscono tanto da farla innamorare perdutamente... Tornata faticosamente a una vita normale, grazie a Diego Frida entra in contatto con il mondo artistico e politico dell'epoca. Diego è in grado di motivarla e spronarla ma, allo stesso tempo, la tormenta con il suo carattere impossibile e i continui tradimenti. Frida soffre profondamente, eppure - certa del fatto che la felicità sia solo un prestito che ci concede l'esistenza - sposa Diego e si getta a capofitto nella vita e nell'arte. I surrealisti parigini sono completamente stregati da lei, e così anche Picasso e Trockij. Ma la vita, Frida lo sa bene, torna sempre a chiedere il conto, e anche lei sarà costretta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto fino a quel momento.




IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Conoscevo questa artista solo per alcuni dipinti, ma non avevo mai approfondito la sua vita,
così ho deciso di leggere questo libro che mi ha letteralmente rapito.
Frida nasce con problemi alla schiena: a sei anni ha la poliomielite che la lascia con una gamba più corta e più fina dell'altra e a diciotto anni ha un incidente che la devasta e la costringe a letto per tre lunghi anni facendole cambiare i suoi progetti di vita e obbligandola a sottoporsi ad innumerevoli operazioni.
Per farle passare il tempo suo padre le regala dei colori e delle tele, e lei comincia a dipingere se stessa.
I suoi quadri sono particolari e alcuni familiari e amici si accorgono del suo talento naturale e la incoraggiano a proseguire.
Sicura della sua arte, Frida fa visionare i suoi dipinti dal grande artista messicano Diego Rivera del quale si innamora perdutamente, e lui di lei.
Diego la aiuta a ritornare a una vita normale, paga le sue cure e la sposa, e soprattutto la incoraggia continuamente a dipingere, introducendola nel mondo artistico dell'epoca.
Ma nonostante il loro amore sia travolgente, Diego non riesce ad esserle fedele e lei ne soffre enormemente fino ad arrivare a chiedere il divorzio.
Ma quando due anime sono legate per destino, nessuno le può separare.
Nonostante Frida inizi ad avere un grande successo sia in Francia che negli stati Uniti, nonostante sia una donna corteggiatissima ed amata, Diego rimane sempre il suo più grande amore.
Frida è una donna forte, determinata, eccentrica, esuberante, colorata.
Frida è il Messico, pieno di colori, profumi e contraddizioni.
Frida è una femminista che sogna l'amore assoluto.
Frida è un artista eccezionale, originale, è una donna che è riuscita a trasformare il suo dolore in opportunità.
E' davvero difficile definire una donna così poliedrica, sicuramente è un personaggio che riesce a emozionare in ogni ambito della sua vita.
La lettura è scorrevole e piacevole, lo stile è emozionale e  coinvolgente.
Le descrizioni sono ben congeniate, in alcuni momenti sembra quasi di essere presenti negli eventi che vengono raccontati.
Frida è ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente, talmente tridimensionale che riesce quasi ad essere palpabile.
Anche gli altri personaggi sono ben delineati.
I dialoghi danno profondità alla trama e ai personaggi e risultano essere verosimili e appassionati.
Ben descritta e visibile l'ambientazione, in alcuni momenti si riesce a sentire il caldo afoso del Messico o  il freddo umido degli stati Uniti.
Un racconto  vero e profondo di una delle protagoniste principali del secolo scorso.
Un libro che avrei voluto non finisse mai, e quando sono arrivata alla fine sono stata pervasa da una sensazione di tristezza, mi sembrava quasi di aver perso una grande amica.
Una bellissima biografia che è entrata a tutti gli effetti nei libri Cult della mia libreria.
Da leggere in ogni stagione, sorseggiando un bicchiere di vino e sgranocchiando tacos piccanti.
Consigliato a tutti; una donna di questa caratura merita di essere conosciuta da chiunque.
Bellissimo Libro!













Commenti