LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: L'impero delle tempeste di Sarah J. Maas


L'IMPERO DELLE TEMPESTE


                                                                   di Sarah J. Maas



Prezzo: € 17,00  | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 682 | Genere:  Fantasy NA  |
Editore:  Mondadori Data di pubblicazione: 5 Novembre 2019

Trama

La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro. 

  
 
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho aspettato a leggere questo libro perché non sapevo se e quando sarebbe uscito il volume successivo, che poi ho scoperto essere incentrato su Chaol... Alla fine poiché il 13 ottobre finalmente arriva in libreria La torre dell'alba ho preso coraggio e ho recuperato questa lettura.
Ho amato ogni singola pagina di questo libro, non mi sono annoiata mai nemmeno per un istante, tutta la storia scorre via velocemente nonostante le quasi 700 pagine!
È stato bello ritrovare Aelin, Rowan, Chaol e tutti gli altri protagonisti, conoscerni di nuovi e osservarli mentre combattevano fianco a fianco contro i demoni Vlag e anche contro i loro stessi sentimenti, perché per Aelin e Chaol più volte è stato davvero difficile capire cosa fare con il loro amico Dorian.
Libro dopo libro la Maas ha fatto evolvere moltissimo tutti i suoi personaggi, Aelin soprattutto è ora una donna forte, combattiva, pronta a sacrificare tutta se stessa per salvare la sua terra e chi ama, ci sono stati momenti in cui non l'ho sopportata, perché come sempre tende ad agire da sola, come se non si fidasse degli altri, ma in realtà lo fa solo per proteggerli e perché consapevole che Rowan e gli altri non le permetterebbero di mettere in atto tutti i suoi piani.
Come sempre la Maas ci da il tempo di far mente locale, ricordare dove eravamo rimasti nel capitolo precedente, ma anche ci permettere di abituarci ai nuovi piani orditi da Aelin, scoprendo nuovi personaggi e le nuove alleanze che stringe capitolo dopo capitolo.
Ho letto L'impero delle tempeste quasi senza staccare mai gli occhi dal libro, domandandomi fino a che punto si sarebbe spinta Aelin, come si sarebbe comportato alla fine Chaol e soprattutto quale ruolo avesse in tutto questo il perfido principe Fae Lorcan...
Tra personaggi vecchi e nuovi mi sono persa nella lettura, divorando pagina dopo pagina e innamorandomi di ogni singolo personaggio, ho anche cambiato idea sulla strega Manon Becconero, che qui mostra tutta la sua fierezza e anche l'incredibile bellezza del suo carattere e del suo animo.
Come sempre sono molti i personaggi che si susseguono pagina dopo pagina e non è sempre riuscire a star dietro a tutti, eppure ogni nome si imprime nella mente del lettore, che sa dove posizionarlo, che riesce a immaginarselo in maniera chiara e nitida, perché la Maas ha la capacità di rendere ogni protagonista principale e secondario incredibilmente vero e reale, li descrive con cura e sono tutti ben delineati, con caratteristiche peculiari e ruoli ben definiti.
In L'impero delle tempeste il lettore vivrà grandi avventure, grazie anche alle descrizioni dettagliate e minuziose non solo dei luoghi, ma anche delle situazioni e dei tanti esseri misteriosi e magici che si incontrano andando avanti nella lettura.
Non mancano incredibili scene di combattimenti, i colpi di scena e anche bellissimi momenti romantici e altri più bollenti e il tutto è ben equilibrato e crea una storia a dir poco perfetta, dove il lettore non ha tempo di annoiarsi o distrarsi, la sua attenzione è mantenuta sempre altissima e il ritmo della storia lo trascina in un vortice emozionale senza fine.
Il finale mi ha letteralmente lasciato senza parole e con un'incredibile curiosità addosso e nello stesso tempo con la consapevolezza che non sono ancora pronta al gran finale...







Commenti