LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: La stirpe della Gru di Joan He

 




LA STIRPE DELLA GRU


                                                                   di Joan He



Prezzo: € 22,00   | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 456 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Mondadori  |  Data di pubblicazione: 19 Gennaio

Trama

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto? 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

La stirpe della Gru è uno di quei libri che attendevo da un po', ne ho un copia in inglese autografata, ma non amando leggere in lingua non l'ho mai aperta e quando finalmente è stata annunciata l'uscita italiana ho messo subito in lista il libro... Probabilmente attratta dalla cover e dalla trama mi ero fatta un'idea un po' diversa di questo libro, le mie aspettative erano molto alte, ma purtroppo con il senno di poi devo ammettere che arrivare alla fine è stato difficile...
Non amo i libri in cui le cose accadono velocemente, ma nemmeno quelli eccessivamente lenti in cui dopo più di 200 pagine ci si domanda ancora dove l'autore voglia andare a parare e purtroppo La stirpe della gru rientra in quest'ultima categoria.
La stirpe della gru racconta la storia di Hesina, una giovane principessa che sta per diventare regina e che in seguito alla morte del padre si ritrova a dover affrontare varie situazioni a cui non era preparata. Grazie all'aiuto dei suoi amici fidati inizia a cercare le prove che il padre è stato assassinato e più va avanti più scopre intrighi e sotterfugi...
Pagina dopo pagina vedremo Hesina uscire un po' dagli schemi in cui è cresciuta, "tradire" le regole del suo paese e affidarsi a qualcuno di poco affidabile, almeno in apparenza...
Hesina è un personaggio molto umano, imperfetto e insicuro, forse un po' troppo umanizzato ho infatti trovato eccessivi alcuni suoi comportamenti, anche un po' inusuali e poco credibili e non sono riuscita a entrare in sintonia con il suo personaggio... Per quanto riguarda gli altri personaggi alcuni li ho apprezzati più di altri, ma nessuno mi ha convinto completamente, Akira ha attirato la mia attenzione, soprattutto perché ha un che di misterioso e si dimostra un alleato affidabile.
Come ho detto le mie aspettative erano molto alte, ma ho faticato molto a portare avanti la lettura, ci sono stati momenti in cui volevo mollare il libro e passare oltre, ho trovato lo stile dell'autrice poco fluido, il ritmo è molto lento e vengono spesso fornite informazioni non necessarie ai fini della storia... Verso metà libro la storia si riprende un po', ma non abbastanza da far venir voglia di arrivare alla fine..
Di sicuro La stirpe della gru ha delle ottime basi per essere un Fantasy Young Adult, tra intrighi di palazzo e l'ambientazione cinese il lettore si sente attratto da questa storia, che però fatica a prendere il volo e ha uno stile ancora un po' troppo acerbo e rigido.




Commenti