LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Tra ieri e domani di Jennifer L. Armentrout

 


Finalmente dopo un anno torna in libreria Jennifer L. Armentrout, grazie alla Casa Editrice Nord che ci regala uno dei Young Adult più belli di questa fantastica autrice!

TRA IERI E DOMANI


                                                                   di Jennifer L. Armentrout



Prezzo: € 16,90  | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 316 | Genere:  Romance YA |
Editore:  Casa Editrice Nord |  Data di pubblicazione: 18 Febbraio

Trama

Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava… Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Che Jennifer L; Armentrout è la mia autrice preferita in assoluto non ne ho mai fatto mistero, pur di incontrarla negli anni ho fatto vere e proprie pazzie e spero di avere in futuro altre occasioni per poterla riabbracciare e ringraziare per ogni suo nuovo libro.
Attendevo la pubblicazione italiana di Tra ieri e domani (If There's No Tomorrow) da quando la Armentrout ne annunciò l'uscita americana... Difficilmente la Armentrout delude, quindi ero consapevole che questo nuovo Young Adult sarebbe stato fantastico, quello che non avevo messo in conto era quanto sarebbe stato incredibilmente bello e doloroso, un vero capolavoro che mi rimarrà per sempre nel cuore.
Tra ieri e domani catapulta il lettore nella triste realtà dei giovani che spesso fanno le cose senza pensare alle conseguenze, come mettersi al volante completamente ubriachi e questo tra l'altro è un errore che si fa sempre, sembra che in questo caso la storia non insegni nulla o forse si è troppo convinti che non possa accadere a noi...
Lena e i suoi amici hanno tra i 17 e i 18 anni, si stanno preparando a dire addio all'adolescenza per entrare nel mondo adulto, andare al college e decidere del proprio futuro... È l'ultima estate da ragazzini, quella che potranno passare ancora tutti insieme prima di prendere strade diverse e ritrovarsi in un nuovo mondo a fare i primi passi verso quello che sarà il loro domani.
Purtroppo qualcosa va storto, il prologo mette in guardia il lettore, gli fa capire che qualcosa non è andata come doveva e subito dopo ci si ritrova a fare un viaggio a ritroso nel tempo , per scoprire insieme a Lena cosa è accaduto, per poi ritornare al presente e vivere insieme ai protagonisti il loro nuovo domani, quello inaspettato, diverso, doloroso e che li ha fatti diventare improvvisamente adulti.
Con incredibile maestria la Armentrout conduce il lettore nella vita dei protagonisti, gli mostra la loro spensieratezza, il loro mondo fatto più che altro di dubbi sul domani, feste e problemi di cuore, un mondo normale che descrive perfettamente la quotidianità di un gruppo di adolescenti e il lettore si innamora di ognuno di loro, perché come sempre la Armentrout non lascia nulla al caso, non lascia indietro nessuno e anche i personaggi secondari son ben caratterizzati, tanto che per il lettore è facile immaginarseli uno per uno.
Il titolo scelto dalla casa editrice è incredibilmente azzeccato, perché la storia è divisa proprio tra il ieri e il domani dei protagonisti, un percorso doloroso attraverso il quale dovrà passare anche il lettore, che imparerà a conoscere Lena, Sebastian, Abbi, Megan, Philip, Keith, Cody e Chris..
Lena è una ragazza piena di interessi, si definisce una nerd, ama leggere, adora la pallavolo e nello stesso tempo le piace vivere la sua età, passando il tempo con gli amici e divertendosi, ha qualche problema sentimentale e nella sua famiglia non è tutto perfetto, ma nel complesso la sua vita è tranquilla, anzi anche molto normale alla fine... Pagina dopo pagina scopriamo Lena e il suo mondo, attraverso i suoi occhi impariamo a conoscere i suoi amici e insieme a lei viviamo il cambiamento, sentiamo il suo dolore sulla nostra pelle, quando tutto precipita, quando la sua vita viene risucchiata in un buco nero e lei inizia ad affogare il lettore le è accanto, intrappolato nelle pagine del libro, incapace di allontanare gli occhi e troppo bisognoso di scoprire come si evolverà la storia.
La Armentrout ha creato per Lena un percorso pieno di ostacoli, mostra al lettore tutte le fasi del suo cambiamento, come evolve pagina dopo pagina, la mette a nudo, evidenziando ogni paura e ogni insicurezza e ci ricorda che tutti commettiamo degli errori, non possiamo evitarlo, ma l'importante è comprenderlo e ammetterlo...
Una storia struggente, straziante e anche molto emozionante quella che ci regala Jennifer L; Armentrout in Tra ieri e domani, una storia che vi entrerà sotto pelle, che vi terrà inchiodati alle pagine, vi farà piangere e riflettere e che alla fine lascerà un vuoto nel vostro cuore, perché capitolo dopo capitolo vi innamorerete di ogni protagonista e dire addio sarà difficile8
Jennifer L. Armentrout torna nelle nostre librerie con un piccolo meraviglioso capolavoro, regalandoci una storia indimenticabile e unica, un libro imperdibile che dovete assolutamente leggere!






Commenti