LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE [BOOK&BABIES]: AVRO' CURA DI TE DI MARIA LORETTA GIRALDO - ILL. NICOLETTA BERTELLE

 


 AVRO' CURA DI TE


                                                                   di Maria Loretta GIRALDO - Ill. Nicoletta BERTELLE




Prezzo:
16   | Ebook: --- € |
Pagine: 32 | Genere: Albo illustrato per bambini (dai 4 anni)  |
Editore: Camelozampa  
Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021


Trama


C'era una volta un piccolo seme, così piccolo che si sentiva sperduto nel mondo: ma la Natura, mossa da tenerezza, con le sue grandi braccia amorevoli se ne prese cura, aiutandolo a crescere sano e forte. E bastò un gesto d'amore per innescare una spirale di aiuto, amore e cura che si perpetua da sempre senza fine, verso gli altri, verso chi è più debole e vulnerabile.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Aprendo questo libro, la prima cosa che salta all'occhio sono i colori, intensi, caldi, luminosi. Le illustrazioni si fanno infatti protagoniste della storia, anche se i tratti sono morbidi e le forme semplici, essenziali, senza troppi dettagli, ma adatte allo sguardo di un
bambino. 

La storia, poi, è intensa, perché esprime concetti forti e si fa metafora di paure comuni a tutti: la solitudine, l'inadeguatezza, l'abbandono... L'ansia di non essere accolti, di non essere adeguati, di non piacere, la paura di affrontare il mondo, che si perpetuano ma che vengono riscattati di generazione in generazione grazie all'amore e al bene che nonostante tutto vivono ancora nell'animo umano. Il testo è breve, ma lo stesso così vibrante di speranza e amore da essere sufficiente nella sua essenzialità.




"Avrò cura di te" è come la testimonianza figurata che il bene lascia sempre traccia di sé e che amore chiama amore: chi riceve affetto, a sua volta ne darà, in una spirale positiva di buoni sentimenti e buone azioni.

Inoltre, questi timori sono sicuramente amplificati in un periodo di lontananza forzata, un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui le distanze imposte ci rendono vulnerabili e spaventati, ci allontanano dalle nostre certezze: questo libro così visivamente energico ci trasmette vita, speranza e conforto.  

Una storia da accogliere e interiorizzare, da spargere come dei piccoli semi di speranza e cura del prossimo. 

Cari Lettori, mi sento di consigliarvelo con tutto il cuore, leggetelo ai vostri piccoli: in questo momento, i veri eroi sono i nostri figli!|






















Commenti