LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Indagine Parallela di Rocco Ballacchino

 

INDAGINE PARALLELA



                                                                   di Rocco Ballacchino




Prezzo:
 € 17.00  | Ebook: € 9.99  |
Pagine: 287 | Genere: Giallo investigativo |
Editore: Mursia  |  
Data di pubblicazione:  31 Maggio 2021

Trama

L’esistenza di Luca Moretti, scontroso caporedattore di un piccolo giornale e compulsivo consumatore dell’omonima birra, viene messa in crisi dall’apertura di una lettera non firmata che gli annuncia che, se non verrà annullato uno spettacolo in programma al Teatro Regio di Torino, avverrà un omicidio. In effetti una prostituta viene assassinata proprio la sera indicata dal mittente della lettera. Macchia Nera, il killer che sfida le forze dell’ordine e l’opinione pubblica, rivendica il delitto e comincia a colpire nel mucchio allo stesso modo, suscitando un ampio dibattito mediatico sulla possibilità di accettare o meno le sue condizioni. Il giornalista, con la collega e amante Donatella, svolge un’indagine parallela alla Polizia, ormai in allarme, per capire le ragioni del suo coinvolgimento. Perché l’assassino si rivolge proprio a lui per anticipare alla stampa le sue imprese? Grazie ai suoi delitti, è persino diventato un fenomeno da social network generando nel pubblico reazioni contrastanti.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Conosco Rocco Ballacchino grazie al Commissario Crema, una sua creazione che mi ha tenuto compagnia per diversi anni, ero quindi molto curiosa di conoscere questo suo nuovo personaggio che già dalla sinossi mi aveva stregato.
Luca Moretti è il rude caporedattore di un piccolo giornale, con i suoi editoriali ha pestato i piedi a un sacco di persone importanti, così quando gli arriva una lettera non firmata che gli intima di far bloccare uno spettacolo al teatro Regio di Torino altrimenti una persona verrà uccisa, entra in crisi.
Lo spettacolo non viene fermato e un cadavere viene trovato il giorno dopo, è quello di una prostituta.
Macchia nera rivendica il delitto e ne annuncia un altro sempre con lo stesso modus operandi.
Luca Moretti inizia un indagine parallela a quella della polizia in quanto è convinto che se l'assassino si rivolge a lui c'è un motivo e lo vuole scoprire.
Luca Moretti è un uomo di bell'aspetto, sicuro di se, intelligente, tagliente e in alcuni casi rude, soprattutto in amore dove non riesce proprio ad accettare che anche lui può cadere vittima dei sentimenti.
E’ un uomo complesso, che suscita subito simpatia ed empatia nel lettore.
Ben descritto e caratterizzato sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio con grandi potenzialità al quale ci si affeziona subito.
Donatella è l’amica- amante di Luca Moretti, dinamica, intelligente e concreta, anche se è innamorata del protagonista riesce a tenergli testa e a farsi rispettare e questa è la caratteristica  che più mi piace di questo personaggio.
Ben delineata, ha anche lei molte potenzialità narrative e non vedo l’ora di poter leggere il continuo di storia Luca -Donatella.
La lettura è scorrevole, piacevole e ritmata, lo stile è quello solito di Ballacchino, chiaro, serrato e  con un perfetto equilibrio tra descrizioni e dialoghi che danno profondità alla storia e tridimensionalità ai personaggi.
Ben descritta l’ambientazione che fa da perfetta cornice alla trama.
Si riesce a percepire il clima che si respira in una redazione giornalistica e si riescono a visualizzare le strade e i luoghi di una bella Torino.
Bello il finale con piccoli e grandi colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato.
Un nuovo personaggio Luca Moretti che mi ha già fatto innamorare e che non vedo l’ora di tornare a leggere, con le sue risposte taglienti, il suo carattere spigoloso e con il suo cuore pieno di emozioni e sentimenti che tiene gelosamente celati.
Un libro che mi ha coinvolto sin dalla prima pagina e che non sono riuscita a chiudere finché non sono arrivata alla pagina dei ringraziamenti.
Da leggere in ogni stagione sorseggiando rigorosamente varie birre Moretti e sgranocchiando chili di patatine San Carlo.
Consigliato agli amanti del genere investigativo e a tutti coloro che hanno voglia di affezionarsi a un nuovo personaggio.





Commenti