LE NOSTRE RECENSIONI


Manga - Consigli di Lettura #46: Golden Sparkle di Minta Suzumaru

 

GOLDEN SPARLKLE


                                                                   di Minta Suzumaru



Prezzo: €   | Ebook: € ---  |
Pagine: 196 | Genere:  Boy's Love - Yaoi |
Editore: Star Comics  |  Data di pubblicazione: 30 Giugno

Trama

Con un padre per lo più assente e un’esperienza “traumatica” all’asilo, Himari Uehara ha sempre avuto problemi nel rapportarsi con le ragazze e non sa niente sulla propria sessualità. Sperando in una vita scolastica tranquilla, entra in un liceo maschile, ma le sue giornate sono minacciate dalla pubertà e… dagli inevitabili cambiamenti del proprio corpo. Il suo compagno di classe e nuovo amico Gaku Asada capisce quanto Himari non sappia nulla e decide di aiutarlo con le sue necessità maschili…

CONSIGLIATO A UN PUBBLICO ADULTO

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ahhh l'adolescenza, la scoperta del sesso e le prime cotte... apparentemente sembra tutto bello e perfetto, ma non è per tutti così e lo sa bene Himari Uehara, che non riesce a rapportarsi con le ragazze e non ha la possibilità di chiedere consigli al padre, sempre via per lavoro...
Himari non solo non riesce ad avere a che fare con le ragazze, tanto che si iscrive ad una scuola maschile, ma ha anche qualche problema con la sua sessualità e la gestione della pubertà, non comprende alcune reazioni del suo corpo, non sa come comportarsi e evitare "piccoli" incidenti notturni, ma per fortuna nella nuova scuola riesce a farsi un nuovo amico con il quale parlare dei suoi problemi e che gli suggerisce una soluzione "valida"...
Himari Uehara  e  Gaku Asada sotto certi aspetti sono molto simili, anche se Gaku è più sveglio e più esperto per quanto riguarda il proprio corpo, ma anche più smaliziato e "furbetto" rispetto a Himari, che preso dalla disperazione per i continui incidenti notturni finisce per farsi convincere da Gaku a farsi aiutare con delle particolarissime lezioni pratiche sul sesso!
Sono molti i punti a favore di questo manga di Minta Suzumaru, la storia è sicuramente interessante e anche ben sviluppata, la mangaka ci mostra attraverso alcuni falshback come il periodo delle medie abbia in qualche modo influenzato e anche segnato negativamente i due ragazzi, entrambi infatti hanno sempre avuto non poche difficoltà a rapportarsi con le ragazze della suola e questo li fa avvicinare molto fin dall'inizio... 
I disegni sono un altro punto forte di questo manga, i tratti sono decisi, chiari e Minta Suzumaru riesce a dar forma alle emozioni provate dai due protagonisti, nelle loro espressioni, nei loro gesti e anche nella posizione dei loro corpi il lettore riesce a vedere chiaramente quello che pensano e provano.
Golden Sparkle  è un manga perfetto sotto vari punti di vista, l'autrice analizza con cura il mondo adolescenziale, ci mostra i dubbi e le paure che assalgono i due protagonisti, che passano da un "gioco" tra amici a qualcosa di più passionale e coinvolgente, l'amicizia si trasforma, si evolve, i momenti d'intimità diventano più intensi, entrambi chiedono di più, lo vogliono e desiderano e tutto questo fa sorgere qualche dubbio in Himari e Gaku, che piano piano sono sempre più attratti l'uno dall'altro e si rendono conto che forse quell'avversione verso il genere femminile era dettata da altro.
Ammetto che per essere due 15enni alla scoperta del proprio corpo e del sesso Himari e Gaku sono piuttosto maturi, nonostante qualche dubbio iniziale riescono ad accettare piuttosto velocemente la propria sessualità e non si hanno drammi o snervanti dubbi amletici...
Ho adorato Golden Sparkle, non avevo ancora letto nulla di Minta Suzumaru e con questo manga mi ha letteralmente conquistata e ora non vedo l'ora di poter leggere Non volevo innamorarmi, uscito per Star Comics a inizio giugno.
Per gli amanti del genere BL consiglio caldamente Golden Sparkle, vi ricordo che vi sono contenuti espliciti, ma non sono mai volgari o eccessivi, anzi son ben inseriti nella storia e non sono per nulla invasivi!








Commenti