LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: The Inheritance Game di Jennifer Lynn Barnes


THE INHERITANCE GAME



                                                                   di Jennifer Lynn Barnes



Prezzo: € 17,90  | Ebook: € 9,99  |
Pagine: 387 | Genere: Mistery Young Adult |
Editore: Sperling & Kupfer |  Data di pubblicazione: 8 Giugno

Trama

Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma quei piani cambiano in un istante quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare, le ha lasciato in eredità tutta la sua fortuna. Il lato negativo? Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario. E dove vive tutta la sua famiglia, e specialmente i quattro nipoti del miliardario: pericolosi, affascinanti, scaltri e cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto. Catapultata in un mondo in cui a farla da padrone sono la ricchezza, i privilegi e soprattutto i segreti, Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare.

Dopo il grande successo negli Stati Uniti, dove ha lasciato a bocca aperta le lettrici e scalato le classifiche, diventando bestseller istantaneo del New York Times, The Inheritance Games, primo volume dell'imperdibile saga New Adult di Jennifer Lynn Barnes, approda finalmente in Italia. E presto Amazon Studios, che ne ha già acquisito i diritti, ne trarrà una serie tv.



IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quello che mi ha spinto a leggere questo libro è stata la copertina, che ha da subito attirato la mia attenzione spingendomi a leggere la trama e convincendomi a leggerlo!!
The Inheritance Game è il primo volume di una serie Young Adult che ha un po' di Romance (pochissimo, quasi nulla) e molto molto Mistery e fin dalle primissime pagine riesce subito a catturare l'attenzione del lettore!
La storia, raccontata in prima persona da Avery, ha una forte componente Mistery e appare chiaro fin dalle prime pagine che è interessante e avvincente: Avery è una giovane adolescente di 17 anni a cui la vita non ha offerto molto, è orfana di madre e vive con la sorellastra, anche se capita debba dormire qualche volta in auto... Una ragazza molto intelligente, che cerca di ottenere buoni risultati con il minimo sforzo e che da un giorno all'altro si ritrova a essere la più giovane ereditiera d'America e alle prese con una famiglia davvero particolare, tra cui quattro bellissimi e intelligentissimi fratelli!!
Tra indovinelli, problemi familiari, segreti, corruzioni e miliardi il lettore si perde tra le pagine di The Inheritance Game e  fin dalla prima comparsa di Jameson ho avutoc come l'impressione di esser caduta nella tana del bianconiglio, pensiero condiviso poco dopo dalla stessa Avery!
Una storia incredibile e particolarmente originale quella che ci racconta Jennifer Lynn Barnes, che riesce a catturare il lettore e a tenerlo inchiodato alle pagine del libro, completamente rapito sia da Avery Grambs sia dalla famiglia Hawthorne, quest'ultima decisa a riprendersi tutti i soldi che il vecchio Tobias ha lasciato senza dare nessuna spiegazione a una perfetta sconosciuta!
Nel momento esatto in cui è stato detto che Avery è la beneficiaria di un'eredità miliardaria la mia curiosità è salita alle stelle, per tutta la lettura mi sono domandata perché il vecchio Tobias Hawthorne avesse deciso di lasciare tutto a lei e diseredare la sua famiglia, il mio cervello ha iniziato a far supposizioni che si sono rivelate via via errate, lasciandomi ogni volta senza parole...
Tutti i vari personaggi che si incontrano durante la lettura sono ben caratterizzati, ognuno di loro fa sorgere dubbi nel lettore, anche se quelli che maggiormente catturano l'attenzione sono i quattro fratelli Hawthorne: Nash, Greyson, Jameson e Xander, quattro ragazzi talentuosi e molto intelligenti e incredibilmente diversi tra loro, ognuno con caratteristiche peculiari e che riescono fin da subito a entrare nelle simpatie del lettore... I fratelli Hawthorne sono sicuramente una componente piuttosto interessante all'interno di questo libro, fin da piccoli sono stati abituati alle sfide del nonno e hanno sempre "lottato" tra di loro, ma nello stesso tempo sono anche molto uniti.
In questo volume vengono approfonditi soprattutto Jameson e Greyson, che fin da ragazzini erano in competizione e si nota fin dall'inizio che tra loro le cose non vanno molto bene e pagina dopo pagina il lettore scoprirà i loro segreti e cosa li spinge a esser continuamente in competizione.
Vi dico già che amerete tutti i protagonisti e troverete interessanti anche personaggi secondari come Thea, la cugina dei fratelli Hawthorne, una ragazza molto intelligente e anche molto subdola, quindi preparatevi a un'altalena emotiva che non vi permetterà di schierarvi a favore di un protagonista in particolare!
Avery ripete spesso che la madre le diceva sempre che aveva un segreto e questa è una delle cose che più stuzzica la curiosità del lettore, perché anche se la Barnes cerca continuamente di confondere le idee di chi legge una cosa è certa, nulla in The Inheritance Game è come sembra e il lettore stesso è una pedina del gioco di Tobias Hawthorne, che anche da morto riesce a sfidare i suoi nipoti e a spingerli a giocare insieme a Avery per scoprire la verità!
Tutto si svolge a Casa Hawthorne, un vero e proprio castello con tunnel sotterranei e passaggi segreti, trabocchetti, scomparti e nascondigli che celano misteri e qualche risposta...
Una storia avvincente, emozionante in cui non mancano i colpi di scena, momenti di forte tensione e un po' (veramente poco) di romance...
Con uno stile pulito e chiaro, un ritmo incalzante e una storia mai noiosa o banale The Inheritance Game si legge in pochissimo tempo, lo si divora e alla fine la Barnes ci regala qualche risposta, ma anche il doppio delle domande, aprendo la strada verso il nuovo libro e al nuovo mistero legato alla famiglia Hawthorne, inoltre una volta finito non saprete ancora veramente perché sia stata scelta proprio Avery per ereditare un tale cospicuo patrimonio, le informazioni fornite dall'autrice non sono abbastanza convincenti e riescono solo ad alimentare la curiosità!
Una lettura incredibile, che ho amato dall'inizio alla fine e di cui aspetterò con una certa trepidazione il secondo volume e naturalmente la mesa in onda della serie tv su amazon!













Commenti