5 COSE CHE...: 5 LIBRI CHE MI SONO STATI CONSIGLIATI
Buongiorno cari lettori!! Bentrovati! Dopo una
lunga pausa estiva, a ottobre è tornata la rubrica, quindi eccoci qua! Avete
fatto buone vacanze? Vi siete riposati? Divertiti? Ricaricati?
Le mie sono finite da un pezzo e quindi
diciamo che tutto il beneficio ricavato è già svanito… Ma non parliamo di cose
tristi! Dedichiamoci invece all’argomento di oggi: i libri che ci hanno consigliato.
Chi di voi non ha mai scelto un libro sulla
base dei consigli di un lettore di cui si fida?! A me capita spessissimo! Ma
consigliare un libro è un gesto d’amore, non trovate? Significa dire all’altro:
“A me è piaciuto molto, mi ha suscitato emozioni, e voglio che appassioni anche
te”. Quindi di solito, quando una persona di cui mi fido, di cui conosco i
gusti che so essere simili ai miei, mi consiglia una lettura, la colgo al
volo!! Così qui ve ne cito 5 esempi anche se, come al solito, sarebbero molti
di più.
Cominciamo.
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE – J. K. Rowling
Sono passati ormai più di 20 anni da quando l’ho
letto per la prima volta, ma tuttora non ha bisogno di presentazione. Pensate: lo
detestavo, mi dava assai noia, cominciavano a comparire nei negozi i gadget e
cercavo in ogni modo di evitare di leggerlo. Poi un giorno, un ragazzo che mi
piaceva tantissimo e con cui facevo lunghissime passeggiate e altrettante
chiacchierate mi ha detto che era bellissimo. Beh, detto da lui cambiava tutto!
Così l’ho comprato. È stato amore a prima lettura. Quel ragazzo non lo vedo né sento
da un pezzo, invece Harry resta uno dei personaggi della letteratura che più
amo e che rileggerei di continuo.
STORIA DI NEVE – M. Corona
Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel
gelido inverno del 1919 a Erto, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono grazie
ai miracoli e le guarigioni che compie con il semplice tocco della sua mano già
da neonata. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega del ghiaccio
Melissa, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Il padre di
Neve, però, comincia presto a sfruttare economicamente il dono della figlia,
ormai considerata una piccola santa, innescando una spirale inarrestabile di
ricatti, violenza e delitti.
Un romanzo crudo e violento, che però ho amato
tanto e che mi ha fatta innamorare dello stile un po’ particolare di Corona che
o ami, o odi, senza vie di mezzo. L’ho letto su consiglio di mia mamma,
lettrice vorace ed eclettica, che mi passa quasi tutto quello che legge (devo
dire che ora i ruoli si sono un poco invertiti, però).
Qui l'incontro con Mauro Corona.
FA TROPPO FREDDO PER MORIRE. LA PRIMA INDAGINE DI CONTRERA – C. Frascella
Un uomo accoltellato dentro un locale a luci
rosse di Torino e, fuori, un quartiere multietnico: sarà Contrera a indagare, un
affascinante investigatore privato, sarcastico, sgangherato e sempre sul filo
dell’illegalità e a rischio di perdere la licenza. Il suo ufficio è in una
lavanderia a gettoni. Divertente, commovente, realistico e ironico.
L’ho cominciato su consiglio di un collega che
stimo e non smetterò mai di ringraziarlo per avermi fatto scoprire questo
personaggio (di cui mi sono innamorata!!), questa serie, e questo autore. Poi è
ambientato nella mia città e nel quartiere dove ho cominciato a lavorare e a
cui, quindi, sono inevitabilmente legati ricordi forti e indelebili. Ora
aspetto con ansia che esca il quarto!!
LA CASA DEGLI SPIRITI – I. Allende
Altro grande classico della letteratura
contemporanea, primo romanzo della scrittrice cilena, quasi alla soglia dei 40
anni dalla pubblicazione che non necessita di presentazioni.
L’ho letto a scuola, su consiglio della mia
insegnante di Italiano, ed è entrato subito nella top ten delle mie preferenze.
Dopo quello ho iniziato a leggere anche tutti gli altri dell’Allende,
divorandoli quasi tutti, e anche se oggi i miei gusti sono inevitabilmente un
po’ cambiati, continuo a leggere quelli che pubblica perché anche il suo stile
si è modificato e adeguato ai tempi.
Parliamo di I. Allende anche qui.
COME PIANTE TRA I SASSI – M. Venezia
Nella quiete sorniona di un sabato mattina nell’ufficio
della Procura di Matera, il Sostituto Procuratore Imma Tataranni viene
informata dell’omicidio di un ragazzo. L'indagine del procuratore - con le sue
tecniche, le sue dinamiche, le rivalità antiche e nuove - pagina dopo pagina
assume infatti i contorni del viaggio di una madre alla scoperta di un mistero
più importante e profondo: chi sono i nostri figli, che cosa vogliono, che possibilità
hanno di questi tempi? In una comunità chiusa del Mezzogiorno italiano, fra
dicerie superficiali e misfatti sepolti dalla terra arsa dal sole, Imma scruta,
interroga, immagazzina dati: qualche volta inciampa, come sugli irrinunciabili
tacchi alti, qualche volta, proprio come con quelli, riesce a ergere lo sguardo
oltre l'apparenza dei fatti.
Letto su consiglio di mia suocera e dopo aver visto
le prime puntate della serie televisiva dai romanzi liberamente tratta (“Imma
Tataranni – Sostituto procuratore” con Vanessa Scalera), la cui prima serie è
andata in onda sulla tv nazionale nel 2019. Mi è piaciuto subito molto, anche
se la trasposizione televisiva si è presa qualche licenza nel personaggio di
Imma e, devo ammettere, la Tataranni di cellulosa mi piace un po’ meno…
Questi sono quelli che ho scelto, compito
arduo, come al solito. Voi conoscete questi romanzi? Quali sono quelli che
avete letto su consiglio di altri e che vi sono poi piaciuti davvero? Oppure che
non vi sono piaciuti? Fatecelo sapere nei commenti!
Tra i libri che hai consigliato ho letto "La casa degli spiriti" e "Storia di Neve". Pur essendo due romanzi completamente diversi, mi hanno regalato tante emozioni e sono state letture coinvolgenti e interessanti. Un saluto :)
RispondiEliminaGrazie per il tuo feedback!
Elimina