LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Ponte di anime di Victoria E. Schwab


PONTE DI ANIME



                                                                   di Victoria E. Schwab



Prezzo: €  15,00 | Ebook: €  7,99 |
Pagine: 219| Genere: Dark Fantasy Horror YA |
Editore: Mondadori Oscar Vault|  Data di pubblicazione: 26 Ottobre

Trama

È lei che insegue gli spettri, o è il contrario?
Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori. Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona. Sarà all'altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Si conclude con Ponte di Anime la trilogia dedicata a Cassidy Blake, una ragazzina di 12 anni che ha il potere di vedere i fantasmi e che ne ha uno come migliore amico e questa volta Victoria E. Schwab ci porta a scoprire i misteri di una delle città americane più famose: New Orleans, la terra del voodoo, patria di streghe, lupi mannari e vampiri!
Ancora una volta la Schwab prende per mano il lettore e lo porta a scoprire fatti storici e leggende legati a New Orleans e lo fa passeggiando amabilmente per le vie della città, descrivendo le strade, i palazzi, i cortei che Cass e la sua famiglia incontrano mentre si recano nei luoghi più famosi! 
Come sempre tutto viene descritto con una grande cura, il lettore riesce a vedere i colori sgargianti dell'albergo in cui risiede la famiglia Blake, sente il suono della musiva jazz che invade le strade della città, percepisce la paura di Cass e Jacob quando si avvicinano in luoghi in cui sono stati commessi crimini efferati...
Conoscevo New Orleans solo per le serie tv e i libri letti, così mentre procedevo con la letture di Ponte di anime sono andata a cercare i luoghi che vengono citati dai genitori di Cass, ne ho scoperto la triste e terribile storia e ho guardato le foto e tutto combaciava con quello scritto dall'autrice!
In questo nuovo e ultimo capitolo di questa serie dedicata ai lettori più giovani Cass e Jacob si ritrovano a dover lottare per la loro sopravvivenza, questa volta il loro nemico è un emissario della morte che ha il compito di riprendere ciò che è stato rubato...
Tra vecchi e nuovi amici Cass si ritroverà a dover fare spesso scelte importanti, forse troppo per i suoi soli 12 anni, ma lei non è una bambina qualunque e ha al suo fianco sia Jacob sia Lara, l'altra Traversante.
Rispetto ai volumi precedenti in Ponte di anime c'è un po' meno azione, la Schwab ci ha abituato con i primi due libri al caos, alla caccia ai fantasmi e a scoprire luoghi infestati e spaventosi, ma qui si concentra molto di più sul rapporto tra Cass e Jacob e sulla loro amicizia: libro dopo libro i due ragazzini sono maturati molto, anche Lara qui è molto presente e il legame tra i tre si consolida, nonostante alcune divergenze riescono a lavorare insieme e a lottare per sopravvivere senza perdere nessuno. 
Tra i nuovi personaggi introdotti in questo nuovo capitolo i più interessanti sono i membri della Società segreta del gatto nero: persone particolari, alcune con poteri paranormali altre semplici studiosi dell'occulto, ma tutti ben delineati e ben caratterizzati e necessari per la buon riuscita della missione dei tre giovani amici.
Come sempre il ritmo narrativo è veloce, l'ambientazione è meno cupa, ma non per questo meno terrificante, la Schwab descrive accuratamente le emozioni che prova Cass e il lettore riesce a percepire benissimo il terrore che la scuote, naturalmente non mancano le descrizioni dei cibi locali gustati da Cass e la sua famiglia e ancora una volta si ha l'impressione di poterli gustare insieme a loro, viene proprio voglia di andare a cercare le ricette e provare a fare alcune cose a casa.
Con Pente di anime la Schwab si conferma ancora una volta un'autrice a tutto tondo, capace di intrattenere un pubblico adulto, ma anche lettori molto giovani, il suo stile semplice e scorrevole, i capitoli brevi e un linguaggio curato ma comune rendono la lettura leggera e veloce, a questo aggiungete una storia ammaliante ed elettrizzante, con dei personaggi unici, che riescono a conquistare fin da subito la simpatia del lettore e il gioco è fatto, vi ritroverete tra le mani un libro imperdibile, che vi terrà compagnia per qualche ora e che vi farà venir voglia di viaggiare e andare alla scoperta di luoghi misteriosi e a caccia di fantasmi...
Per concludere non posso che consigliare questa trilogia, ogni libro è perfetto e mai banale, le letture perfette per Halloween, ma anche un ottimo regalo per Natale.




E MEZZO

Commenti