RECENSIONE [BOOKS&BABIES]: CIELO DI CILIEGIE DI JEF AERTS, ill. SANNE TE LOO
CIELO DI CILIEGIE
Prezzo: 16,90 € | Ebook: -- € |
Pagine: 48 ill. | Genere: Libri illustrati per bambini |
Editore: Camelozampa |
Data di pubblicazione: 3 giugno 2021
Data di pubblicazione: 3 giugno 2021
Trama
Ci sono amicizie speciali e amici speciali, uniti come ciliegie gemelle attaccate allo stesso gambo, che si capiscono anche senza bisogno di parlare. Ma qualche volta anche gli amici inseparabili sono costretti a separarsi e così accade anche ad Adin e Dina, amici inseparabili che però dovranno allontanarsi perché la mamma di Adin vuole cambiare lavoro e trasferirsi in città, lontano dai loro ciliegi e dai noccioli piantati dappertutto.
Una storia su chi parte e chi ritorna e su come le vere amicizie possano durare per sempre.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Tenerissimo ma intenso l'albo illustrato di Jef Aerts, una storia sul potere dell'amicizia che supera confini e imposizioni. La trama è semplice e adatta a un pubblico di giovanissimi, ma non solo: riesce a essere intensa e ad arrivare dritta al cuore, commovendo anche gli adulti perché tocca temi delicati per ogni età.
Una metafora azzeccatissima quella delle ciliegie: succose, dolci con un legame forte e delicato nello stesso tempo e simbolo dell'estate, con le sue emozioni fugaci e delle cose che passano in fretta, nel vortice dell'alternarsi delle stagioni e dell'eterno rinnovarsi. Solo i legami più forti resistono al trascorrere del tempo e ai cambiamenti.
Le illustrazioni sono potenti e dettagliate, i colori sono concordi all'emozione suscitata, alla stagione, al testo: non restano a margine, ma accompagnano prepotentemente il contenuto, si fanno spazio nell'attenzione del lettore e supportano le parole, danno loro risalto, senza tuttavia sopraffarle.
La copertina è magica, luminosa, onirica: cattura subito l'interesse del lettore nonostante i toni freddi, i punti colore la rendono accattivante. Il formato quasi quadrato diventa comodo e maneggevole anche per le manine curiose e ancora un po' maldestre.
Ancora una volta Camelozampa coglie nel segno con un albo illustrato dolcissimo e molto istruttivo. Non dovete perdervelo! Regalatevi del tempo di qualità coi vostri bambini!
Commenti
Posta un commento