LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La confraternita delle streghe di Kass Morgan e Danielle Paige

 


Concludiamo questa settimana dedicata alle letture a tema Halloween con una novità che parla di streghe...

Come sempre di seguito trovate il calendario di questo evento!






LA CONFRATERNITA DELLE STREGHE



                                                                   di Kass Morgan e Danielle Paige



Prezzo: € 18,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 288 | Genere: Dark Fantasy Horror YA |
Editore: Mondadori Oscar Vault |  Data di pubblicazione: 2 Novembre

Trama

La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro i libri che parlano di magia e streghe, è un argomento a cui sono particolarmente legata e mi piace leggere sempre nuove storie di questo genere e La confraternita delle streghe mi ha subito incuriosito, oltre a sembrarmi la lettura perfetta per questo periodo legato ad Halloween e ai culti pagani!
Forse avevo aspettative troppo alte per questo libro, ma devo ammettere che non mi ha soddisfatto completamente, ho trovato la prima parte iniziale molto lenta, a tratti noiosa e dispersiva, di sicuro l'intenzione delle due autrici era quella di introdurre i protagonisti, l'ambientazione e anche il filo conduttore della storia, ma ho avuto spesso l'impressione che quel filo sia stato spesso perso per strada...
Protagoniste del libro sono Scarlett e Vivi e la storia viene raccontata attraverso il loro punto di vista in terza persona: Scarlett apparentemente sembra una ragazza forte, determinata e che sa bene cosa vuole, inizialmente può apparire antipatica e altezzosa, ma man mano che si va avanti con la lettura si scopre che in realtà è molto fragile, una ragazza schiacciata dal peso del cognome che porta, dalle responsabilità del suo lignaggio e dal continuo confronto con la madre e la sorella maggio... Vivi dal canto suo è una ragazza più "normale", genuina, ma che pensa solo a staccarsi il più possibile da sua madre, ho avuto l'impressione che il suo legarsi alle Kappa fosse più un modo per cercare di riempire i vuoti affettivi della madre piuttosto che da un vero e proprio legame di sorellanza...
Tra Scarlett e Vivi c'è Mason il ragazzo bello e interessante del campus, quello che aveva una relazione con Scarlett e all'improvviso cambia, volgendo lo sguardo su Vivi e devo ammettere che la parte romance è quella che ha attirato meno il mio interesse, l'ho trovata quasi inutile e comunque poco delineata.
L'ambientazione è curata e ha i tratti noir tipici del film horror e delle serie che parlano di streghe e esseri sovrannaturali, ho trovato però poco approfondita tutta la parte della magia, che qui è particolare perché legata ai 4 elementi e a ogni elemento è collegato ai tarocchi.. 
Le due autrici trattano vari argomenti come la sorellanza, l'amicizia, la magia e le tradizioni, ma tutto viene poco approfondito, per tutta la lettura ho avuto sempre l'impressione mancasse qualcosa, ho sperato in maggiori approfondimenti che però non sono arrivati...
Nella seconda metà del libro la storia si fa leggermente più avvincente, il ritmo cambia e la curiosità del lettore viene  stuzzicata dalla parte mistery della storia e da qui in poi ci si appassiona, si cerca di capire cosa sta succedendo e personalmente avevo l'impressione che le cose non fossero proprio come venivano mostrate, che ci fosse altro... Ci sono stati momenti in cui mi ripetevo che era tutto troppo semplice e mi aspettavo di girar pagina e trovarmi davanti a qualche colpo di scena, continuando a domandarmi chi fosse l'artefice delle minacce alle streghe...
In generale questo libro non mi è dispiaciuto, non mi ha delusa, ma non mi ha nemmeno colpita al punto da arrivare a far le ore piccole per poterlo finire... Lo stile delle due autrici è piuttosto semplice, anche se non omogeneo, si percepisce una certa differenza stilistica e questo non aiuta la lettura, che scorre piuttosto lentamente e senza troppe emozioni... Mi auguro che il secondo libro di questa duologia sia migliore e dia alla storia quella spinta in più che qui manca.





E MEZZO



Commenti