LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE: GUIDA CURIOSA AI LUOGHI INSOLITI DEL PIEMONTE DI DANIELA SCHEMBRI VOLPE

 


 GUIDA CURIOSA AI LUOGHI INSOLITI DEL PIEMONTE


                                                             



     di Daniela SCHEMBRI VOLPE 





Prezzo:
12,00 €  | Ebook: 4,99 € |
Pagine: 256 | Genere:  Libri viaggi |
Editore: Newton Compton   
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2021


Trama

In un periodo storico in cui il virtuale la fa da padrone sulle relazioni e sui passatempi e il digitale ha sostituito il manuale, sempre più spesso si cerca una via di fuga a contatto con la natura e gli spazi verdi. Per non parlare degli ultimi due anni, quando il bisogno di consolarsi e distrarsi in solitudine forzata è stato sostenuto da parchi e percorsi all’aperto. Da questo punto di vista il Piemonte offre grandi opportunità, coi suoi siti naturalistici Patrimonio dell’UNESCO, i paesaggi vitivinicoli langaroli, le Big Bench, i luoghi densi di leggende e di magia. Questa guida conduce il lettore attraverso le meraviglie che questa regione ci riserva, “un vero e proprio strepitoso abbraccio della Natura che conduce piemontesi e turisti di ogni dove a percorrere strade, sentieri, vie, parchi tra natura e storia”. 

   

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Da piemontese innamorata dei suoi territori d’origine non potevo lasciarmi scappare questo volume davvero interessante. Una guida verso quei luoghi più o meno comuni e conosciuti che tuttavia possono essere considerati un vanto per la nostra regione, senza dimenticare i cenni storici che contestualizzano i luoghi.

Diviso in province, per una migliore organizzazione, ci illustra i luoghi più particolari e meno conosciuti del torinese, del biellese, dell'alessandrino e così via, luoghi che vale davvero la pena di vedere per tornare a respirare, tutti snodati lungo sentieri e percorsi da fare in gran parte a piedi, e magari zaino in spalla, senza tralasciare i musei che si incontrano lungo la strada: un cammino in cui perdersi con la mente, lasciando andare pensieri e problemi, respirando a pieni polmoni e ascoltando nient’altro che la natura. Le descrizioni non sono dettagliate, Daniela Schembri Volpe non pretende di aver prodotto una guida turistica famosa o un libro d’arte, si lascia guidare dal cuore e dall’esperienza.

Il linguaggio è “antichizzato”, sembra scritto da un’autrice d’altri tempi e trasmette ancora di più pace, calma, quiete… un altro modo per accantonare la frenesia che sempre ci accompagna ai giorni nostri.

Peccato per le immagini, poche e in bianco e nero, talvolta poco nitide: mi sarebbe piaciuta qualche fotografia a colori, ma sarà il mio prossimo obiettivo: dedicarmi a visitare tutti i luoghi citati e fotografarli io stessa!


















Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del libro!

Commenti

  1. Credo proprio che sarà uno dei miei prossimi acquisti, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina

Posta un commento