LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Un fato così ingiusto e solitario di Brigid Kemmerer

 


UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO



                                                                   di Brigid Kemmerer



Prezzo: € 22,00  | Ebook: € 10,99 |
Pagine: 504 | Genere: Dark Fantasy YA |
Editore: Mondadori |  Data di pubblicazione: 25 Gennaio

Trama

Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ci sono libri che riescono ad attirare l'attenzione del lettore per la copertina, il titolo o la trama e in questo caso specifico io sono stata attratta da tutte e tre le cose insieme e a lettura finita posso dire che Un fato così ingiusto e solitario è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista!
Devo confessare che la storia de La Bella e la bestia non mi è piaciuta, ma ho letteralmente amato il libro di Brigid Kemmerer che ne è un retelling anche se molto più interessante e con una trama più complicata.
La storia viene raccontata in prima persona da Rhen, principe di un luogo fantasico e magico condannato da una terribile maledizione, e Harper, giovane ragazza americana che si trova nel luogo sbagliato al momento sbagliato finendo così a Emberfall, immischiata non solo nei problemi di quella terra, ma anche nella maledizione che ha colpito il principe e la sua guardia reale Grey...
Harper è una protagonista decisamente fuori dagli schemi, innanzi tutto è imperfetta, ha subito una paralisi cerebrale alla nascita che l'ha "menomata" rendendola zoppa, ma questo ha fatto di lei una ragazza forte e coraggiosa, che non si arrende e combatte... Harper è una guerriera, non si lascia sconfiggere dalle avversità, non ha problemi a dire quello che pensa e non si fa intimorire ne dal terribile Grey ne tanto meno dall'arrogante e spocchioso Rhen!
Mi sono innamorata del personaggio di Harper fin dalle prime pagine, il suo carattere, il suo non farsi piegare da nessuno, quella sua gentilezza sconfinata e il preoccuparsi per gli altri danno un senso a tutta la storia, perché è proprio quel suo rifiuto delle etichette che fa si che Rhen si avvicini sempre di più a lei mostrandosi in tutta la sua debolezza, facendo cadere la sua maschera, inoltre è proprio grazie ad Harper che comprende i suoi errori e impara ad ascoltare il suo popolo, decidendo di far di tutto per liberare non solo se stesso dalla maledizione ma anche la sua terra dalla povertà e dai briganti che vessano la povera gente.
Oltre ai personaggi ben definiti e con caratteri forti, quello che ho amato di questo libro è il modo in cui l'autrice ha deciso di far sviluppare la storia tra i protagonisti... Se vi aspettate qualcosa di dolce e romantico allora questo libro non è adatto a voi, perché qui si parla di sopravvivenza, di sacrifici, di dolore, rinunce e perdite, non solo Harper, ma anche Rhen e Grey nella loro vita hanno dovuto rinunciare a qualcosa, hanno sopportato il dolore per la perdita di persone care e hanno dovuto subire un fato ingiusto... Certo ognuno di loro l'ha vissuto e affrontato in maniera differente, ma alla fine tutti hanno segni invisibili sul cuore e ognuno di loro vive una propria battaglia personale. 
Pagina dopo pagina il lettore si appassiona alla storia di Rhen e Harper, si innamora letteralmente non solo di loro due ma anche di Grey e prende in simpatia anche i personaggi secondari che vengono in contatti con i protagonisti, giusto Lilith la odierete dall'inizio alla fine, ma non posso dirvi altro su di lei... 
Capitolo dopo capitolo scopriamo qualcosa di più sui protagonisti, sul loro passato e su quello che provano, li vediamo allearsi per riuscire ad aiutare il popolo di Rhen, ho letto che non tutti hanno apprezzato la parte legata alle guerre territoriali e alle strategie di guerra, ma io ho visto questa parte della storia come un altro modo per riscattare Rhen: grazie ad Harper infatti lui riesce a risvegliare il fuoco negli animi della sua gente, si fa amare da loro e la stessa Harper ha così la possibilità di vedere chi è veramente il giovane principe!
un fato così ingiusto e solitario èil primo volume di una trilogia, è un bel tomo di ben 500 pagine, ma la lettura non è mai noioso o pesante, anzi lo stile fluido e chiaro dell'autrice aiuta il lettore, che arriva alla fine del libro senza rendersene conto, completamente rapito non solo dalla storia, ma anche dal mondo in sui è ambientata!
Un libro questo che inaugura alla grande questo 2022, una storia ben scritta e ben costruita, con alcuni colpi di scena davvero interessanti e con un finale che può esser visto sia come la giusta conclusione per rhen e Harper sia un ottimo inizio per quello che ci attende nel prossimo volume, che per fortuna arriverà in libreria tra due settimane!





Commenti