LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Aurora's End di Amie Kaufman e Jay Kristoff

 


Esce domani l'ultimo capitolo di questa serie scritta a quattro mani da  Amie Kaufman e Jay Kristoff, già autori di Illuminae, che purtroppo non ho ancora letto..
Oggi vi parlerò in anteprima di Aurora's End, libro che aspettavo con una certa ansia e soprattutto con grandi aspettative...


AURORA'S END



                                                                   di Amie Kaufman e Jay Kristoff



Prezzo: € 20,90 | Ebook: € 10,99 |
Pagine: 372 | Genere: Sci-Fi YA|
Editore: Mondadori |  Data di pubblicazione: 26 Aprile

Trama

Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Amie Kaufman e Jay Kristoff dopo il primo volume Aurora Rising sono diventati per me una garanzia, nel giro di tre anni Mondadori ha pubblicato tutti e tre i volumi di questa bellissima serie e io me ne sono innamorata sempre di più.
Inizio col dirvi che nel caso in cui dopo un anno vi siete dimenticati qualcosa non dovete assolutamente preoccuparvi, perché i due autori hanno pensato a tutto scrivendo a inizio libro un riassuntino dei personaggi che aiuta il lettore a rimettere insieme i pezzi della storia e a ricordare al meglio ogni cosa...
Il finale di Aurora Burning era stato a dir poco sconvolgente, Kal che io ho amato fin dal primo libro mi ha spezzato il cuore tradendo le persone che si erano affidate a lui e con cui aveva diviso molto più che una semplice avventura, Tyler aveva scoperto un segreto a dir poco esplosivo e Finn, Scarlett e Zila erano letteralmente esplosi.... Ed ora dopo un anno li ritroviamo più o meno dove li avevamo lasciati, dico più o meno perché Amie Kaufman e Jay Kristoff hanno deciso di giocare pesante e soprattutto di farlo manipolando il tempo a loro piacimento e così ritroviamo Zila, Finn e Scarlett insieme bloccati in un loop temporale che riparte ogni volta che muoiono e cosa più importante sono stati catapultati nel passato! Tyler è nel presente insieme a quelli che ha sempre considerato dei nemici e che ora vede sotto una luce diversa, con lui c'è Saedii, la figlia del nemico tanto odiato e per quale prova sentimenti forti e contrastanti con cui entrambi dovranno fare i conti... E Kal e Aurora? Loro due sono finiti nel futuro, davvero tanto lontani dalla loro squadra, alle prese con quello che ha fatto Kal e su come ricongiungersi alla loro squadra per poter salvare il mondo...
Riusciranno i 5 componenti della Squadra  312 a ritrovare non solo la via di casa, ma anche a riunirsi e salvare il mondo? Di sicuro i due autori si sono divertiti molto ad alimentare l'ansia nel lettore, che pagina dopo pagina tra colpi di scena e storie d'amore nascenti viene rapito completamente dalla storia, finendo per leggere Aurora's End tutto d'un fiato!
Ho adorato la scelta di Amie Kaufman e Jay Kristoff di dividere i 5 protagonisti, da una parte perché hanno consolidato alcuni legami e mostrato meglio alcuni personaggi, dall'altra perché chi magari si era affezionato più ad un protagonista che ad un altro qui finisce per amarli tutti e comprendere quanto sia incredibili e unici uniti, perché Finn, Scarlet, Tayler, Aurora, Kal e Zila non sono semplicemente i 5 disadattati che vengono presentati all'inizio della serie, sono 5 ragazzi che piano piano instaurano tra loro un legame molto forte, diventando la famiglia l'uno dell'altro e solo insieme sono una perfetta macchina da guerra capace di salvare il mondo.
Amie Kaufman e Jay Kristoff hanno superato se stessi con questo volume, inoltre hanno dato più spazio alla parte romantica, soddisfando anche quei lettori più sognatori e lo hanno fatto senza esagerare, ma riuscendo ad amalgamare in maniera a dir poco perfetta il tutto.
Aurora's End è il finale perfetto di una serie che non ha mai deluso le mie aspettative, la lettura non è mai pesante, ci sono momenti divertente e altri un po' più impegnativi e il tutto coinvolge il lettore a 360 gradi... mi mancheranno i 5 ragazzi della Squadra 312, mi hanno davvero dato tanto e soprattutto mi hanno lasciato molto, non posso che consigliarvi questa trilogia sicura che come me l'amerete!





E MEZZO

Commenti