LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE [BOOKS&BABIES]: CACCIA ALLA VOLPE DI SVEN NORDQVIST

 


 CACCIA ALLA VOLPE



                                                                   di Sven NORDQVIST





Prezzo:
16 €  | Ebook: -- € |
Pagine: 32 ill.  | Genere:  Libri per bambini |
Editore:  Camelozampa 
Data di pubblicazione: 9 settembre 2022

Trama
Pettson e il suo gatto Findus vivono tranquilli nella loro fattoria, ma un mattino incrociano il vicino di casa, Gustavsson, con cane e fucile: c'è una volpe che gli ha fatto visita ed è determinato a sbarazzarsene. Pettson e Findus non vogliono che si spari a nessuno e decidono di trovare un modo per far passare alla volpe la voglia di mangiare galline, usando il cervello anziché la violenza. Basterà costruire una finta gallina, completamente ripiena di... pepe! Ma per essere più sicuri di spaventare la volpe si potrebbero anche piazzare delle finte esplosioni, e magari una carrucola dove far passare Findus travestito da fantasma.
  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Pettson, omino gentile ma disordinato e un po' distratto, vive col suo gatto parlante Findus. Questa non è la loro prima avventura: a quanto pare insieme ne vivono di belle. Questa è quella volta in cui combattono la violenza con l'astuzia, grazie a una buona dose di inventiva, qualche piuma prestata dalle galline del pollaio (che ovviamente le pretendono indietro, quando tutto sarà finito) e un po' di colla. Ma anche petardi, un lenzuolo da fantasma e tanta collaborazione! 




Un piano arzigogolato ed eccentrico, portato avanti con determinazione, senza paura del giudizio degli altri, un po' come succede ai bambini quando immaginano e sognano ma incontrano lo scetticismo degli adulti. 

Spassoso e ironico e dalla parte degli animali e dei deboli, protetti a ogni costo. 

Una storia piena di buoni pensieri, dove tutti possono parlare, vestire e pensare, purché abbiano un cuore buono. 


Le illustrazioni sono splendide: armoniose e molto colorate, rassicuranti e curate nei dettagli. Occupano una posizione di rilievo non solo in termini di spazio nella pagina, ma anche in termini di significato, perché arricchiscono la storia di particolari dove nulla è lasciato al caso: non hanno solo un valore estetico, ma diventano un supporto alla narrazione, essendo anche dinamiche, perché evolvono insieme alla storia, come una sorta di fumetto. Grafica e colori sono perfettamente in linea con le emozioni suscitate e con i personaggi, li caratterizzano e danno loro più profondità. 

Lo consiglio vivamente: è molto istruttivo e sostiene ideali importanti e troppo spesso dimenticati.

Lettura consigliata dai 5 anni. 

















Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea. 


Commenti