LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Quando Lana è caduta in una fiaba di Ben Miller

 



QUANDO LANA È CADUTA IN UNA FIABA



                                                                   di Ben Miller



Prezzo: € 15,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 224| Genere: Fantasy |
Editore: Garzanti|  Data di pubblicazione: 4 Aprile | Età: 9 anni +

Trama

Il giorno in cui Lana cade in una fiaba è un giorno normale. O quasi. Quella mattina, al risveglio, ha scoperto che nella notte è apparso dal nulla un bizzarro supermercato, di nome «Grimm». Lì, uno strano vecchietto con la testa pelata le regala un libro di fiabe che Lana inizia a sfogliare con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hänsel e Gretel… Non vede l'ora di leggerle tutte! Perché lei ama le storie. Soprattutto quelle che si divertiva a inscenare nei pomeriggi di vacanza con suo fratello maggiore, Harrison, fingendosi pirati o cavalieri. Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e Lana ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché, nel reparto di dolci e caramelle di «Grimm», si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all'apparenza impossibile. Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto e convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia!


UN GIORNO IN UNA FIABA


Avete mai pensato a come reagireste se un giorno all'improvviso vi capitasse di cadere dentro una favola? Un po' come Alice che precipita attraverso la Tana del Bianconiglio...
 Come reagireste? Cosa vi comportereste?

Devo ammettere che prima di leggere questo libro non ci avevo mai pensato, mi capita di inventare storie per il mio bimbo in cui è lui il protagonista, ma non mi è mai venuto in mente di farlo cadere in una favola già esistente e provare a vedere insieme a lui cosa farebbe al posto dei suoi eroi preferiti!

Uno dei miei libri preferiti è proprio Alice nel Paese delle Meraviglie, quindi ho cercato di immaginarmi al posto della mia Alice in mezzo a quei personaggi così bizzarri e unici.

Ammetto che non è stato assolutamente facile immedesimarmi in Alice, però pensandoci probabilmente avrei urlato come una matta cadendo nella Tana del Bianconiglio e sono sicurissima che sarei diventata anche un pochino isterica!

Sicuramente dopo un primo spavento iniziale avrei iniziato a pensare a come muovermi attraverso la storia, ricordandone i passaggi e cercando di trarre vantaggio dalla mia conoscenza...

Ma se invece quella storia non la conoscessi e mi ritrovassi a vivere proprio come Alice? Ecco questo mi metterebbe in difficoltà... Di sicuro non mangerei e berrei tutto con tanta facilità, però mi divertirei tantissimo a ballare sulla spiaggia per asciugarmi e prenderei anche due tazze di caffè con il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina :)

Mi immagino a guardare con occhi sbarrati ogni luogo, stupendomi non solo per le piante ma anche per chi popola quel mondo fantastico! Mi fermerei a parlare con chiunque, magari anche a fumare con Brucaliffo e metterei in guardia le Carte della Regina Rossa :)

Vivere una tale avventura sicuramente sarebbe fantastico, mi piacerebbe saltellare da una favola all'altra e solcare i mari con Simbad il marinaio,  volare in alto nel cielo sul tappeto di Aladino e correre per le strade del mercato con Jasmine, ma anche cadere in qualche favola giapponese nn sarebbe male... Mi immagino insieme a Inuyasha a cercare i pezzi della Perla di Shikon, combattendo contro i demoni...

 E voi in quale favola vorreste cadere? Come vi comportereste trovandovi dentro una favola?





Commenti