LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Una virtù crudele di Emily Thiede

 



UNA VIRTÙ CRUDELE



                                                                   di Emily Thiede



Prezzo: € 20,90 | Ebook: €  10,99|
Pagine: 348 | Genere: Fantasy YA|
Editore: Mondadori |  Data di pubblicazione: 18 Aprile

Trama

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Era da un po' che non finivo un libro sentendomi soddisfatta della lettura e son contenta che Una virtù crudele non abbia deluso le mie aspettative, che forse erano un pochino alte, ma con il senno di poi ben riposte!
Ho capito fin dall'inizio che questa storia mi avrebbe tenuta incatenata alle pagine, perché dopo l'inizio la mia curiosità era già alle stelle e il personaggio di Alessa mi aveva conquistato completamente.
Alessa è una ragazza speciale, è stata benedetta o maledetta a seconda dei punti di vista dal dono della Dea, in lei sono riposte le speranze di tutto un popolo, perché sarà lei che dovrà difendere la gente della sua terra dalla Grande Voragine e dall'invasione dei demoni.
Un fardello davvero pesante quello che deve portare Alessa, che da quando è diventata la Lumera ha dovuto abbandonare la sua vecchia vita, la famiglia, gli amici e anche la sua stessa identità, diventando semplicemente la Lulera, la Salvatrice, un oggetto in mano agli Anziani, che la guardano e vedono solo un mezzo per salvare le loro vite e non gli importa se lei è triste, sola o vorrebbe una vita normale.
Ma se da una parte vi è chi venera la Luera dall'altra vi è chi la reputa una specie di demonio che continua a uccidere uno dopo l'altro i Dolgari, coloro che in teoria lei dovrebbe aiutare per difendere Sansaverio. 
Oltre alla minaccia dell'imminente invasione demoniaca si aggiunge quella di un gruppo di persone che vogliono morta Alessa, perché per loro non è una vera Lumera e non ha diritto di ricoprirne il ruolo.
Per Alessa le cose erano già abbastanza difficili, ma lo diventano ancora di più quando si rende conto che sono in molti a volerla morta e che vi sono dei traditori anche tra le persone che in teoria dovrebbero proteggerla. Ed è qui che entra in gioco Dante, un ragazzo misterioso, senza famiglia, forse un fuorilegge? Di sicuro però è la persona adatta a proteggere Alessa, soprattutto perché non la tratta come un oggetto o qualcosa di speciale, si rivolge a lei come farebbe come chiunque, è schietto, diretto e sincero.
Il mondo creato da Emily Thiede è piuttosto semplice, senza troppe pretese , ma comunque interessante, personalmente ho fatto un po' fatica a capire il ruolo della Lumera e dei Dolgari e ho ancora qualche dubbio su come funziona la loro magia, però anche questa è una cosa che ho apprezzato perché diversa e originale.
350 pagine si leggono velocemente, la narrazione non è lineare, ha alti e bassi e non mancano i colpi di scena, l'inizio è forse un po' lento, ma necessario per introdurre il mondo di Alessa.
Mi è piaciuto molto come Alessa decide di gestire il suo rapporto con i Dolgari, facendo gruppo con loro e naturalmente ho adorato la sua relazione con Dante, le frecciatine, le battutine taglienti e quell'avvicinarsi poco alla volta!
Dante sono certa che conquisterà i vostri cuori, ma adorerete anche Alessa che pagina dopo pagina dimostrerà il suo carattere e la sua forza.
Il finale mi ha lasciato spiazzata e con la curiosità di leggere presto il secondo volume, sperando che venga pubblicato presto!






Commenti