LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Dunbridge Academy - Anyone. Chiunque tu sia di Sarah Sprinz

 



DUNBRIDGE ACADEMY - ANYONE. CHIUNQUE TU SIA



                                                                   di Sarah Sprinz



Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 348 | Genere: Romance Young Adult |
Editore: Tre60 |  Data di pubblicazione: 23 Maggio

Trama

Sin dalle elementari Charles Sinclair è il migliore amico di Victoria Belhaven-Wynford, l'unico con cui sente di potersi confidare. Ma c'è una cosa di cui non riesce a parlargli: il disagio che prova da quando ha cominciato a frequentare Valentine Ward, il ragazzo più popolare della Dunbridge Academy, per il quale ha preso una cotta. A differenza dei sentimenti che prova per Charles, infatti, Tori sente che quello che la lega a Val non è amore. Ma tutti sanno che l'attenzione di Sinclair è rivolta alla compagna di classe Eleanor, al cui fianco andrà in scena, nel ruolo di Romeo, nella recita annuale del college. Non che a Tori dispiaccia. Se non fosse che sarà lei a dover scrivere personalmente la storia d'amore tra Charles e la sua Giulietta per il corso di sceneggiatura...


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

A febbraio mi sono letteralmente innamorata della serie creata da Sarah Sprinz, Dunbridge Academy - Anywhere  mi ha regalato piacevoli ore di lettura, cosa che non accadeva da tempo e quando ho saputo che l'autrice aveva scritto una storia dedicata a Tori e Sinclair ho letteralmente pregato affinché arrivasse presto in Italia.
Dopo la lettura del primo volume sapevo che la Sprinz mi avrebbe riservato grandi cose per la seconda coppia protagonista e così è stato, anzi ha anche abbondantemente superato le mie aspettative, regalando ai lettori non solo una bellissima storia di amicizia e amore, ma mostrando anche i lati oscuri di alcuni ragazzi, trattando temi delicati come la dipendenza dall'alcol, l'uso di droghe, il bullismo, la violenza sulle donne sia fisica sia psicologica, la violenza familiare e tanto altro e il tutto è ben equilibrato e amalgamato.
Tori e Sinclair si conoscono da 6 anni e sono migliori amici o almeno è quello che dicono a sé stessi, in realtà sono entrambi innamorati l'uno dell'altra da anni solo che la paura e anche un pizzico di orgoglio gli impediscono di esser sinceri con sé stessi, ma anche con la persona che amano creando incomprensioni e ferendosi a vicenda.
Rispetto al primo volume in cui i due protagonisti si innamoravano piano piano qui abbiamo una storia diversa, ma non per questo meno travagliata, il lettore attraverso il doppio punto di vista scopre le debolezze di Tori e Sinclair, le paure e i dubbi che li tormentano.
Pagina dopo pagina osserviamo i due protagonisti avvicinarsi di un passo per allontanarsi di due, dirsi le cose tra le righe per poi stravolgerle e rimangiarsele, entrambi sanno che tra loro non è solo amicizia, ma sono giovani, inesperti e spaventati e riescono solo a fare danni su danni.
Ho amato ogni singola parola di questo libro, ho apprezzato che Sarah Sprinz non si sia concentrata solo e unicamente sulla storia d'amore tra i due protagonisti, ma abbia posto l'attenzione anche sul bullismo, i rapporti familiari e la rivoluzione scolastica per i diritti umani degli alunni. 
Capitolo dopo capitolo il lettore assiste all'evoluzione dei due protagonisti, che in una strana danza del corteggiamento si girano intorno, si studiano, si stuzzicano fino a quando non riescono più a trattenere le proprie emozioni esplodendo e abbandonandosi ai sentimenti.
Ancora una volta la penna di  Sarah Sprinz mi ha catturata e tenuta incollata alle pagine, il suo stile pulito, preciso e descrittivo mi hanno fatto vivere ogni singola emozione vissuta sia dai protagonisti principali sia dai personaggi secondari, compresi quelli un po' più marginali.
Come sempre ho apprezzato la mancanza di grandi drammi, non mancano momenti di tensione e alcuni fatti un po' più "pesanti", ma nulla di eccessivo e comunque perfettamente in linea con la storia e l'ambientazione scolastica, un qualcosa in più che rende la storia ancor più realistica e appassionante.
Un libro questo che non dovete assolutamente farvi scappare, perfetto sia per i giovani lettori sia per quelli un po' più adulti, con una storia coinvolgente e che fornisce non pochi spunti di riflessione.








Commenti