LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: My killer vacation di Tessa Bailey

 



MY KILLER VACATION



                                                                   di Tessa Bailey



Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 252 | Genere: Contemporary Romance/Mistery|
Editore: Mondadori |  Data di pubblicazione: 6 Giugno

Trama

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Era da tempo che non leggevo un romance, questo perché ultimamente li trovavo tutti uguali e non riuscivano più a emozionarmi come un tempo, ma My killer vacation mi ha incuriosita per il suo lato mistery e con il senno di poi posso dire che decidere di leggerlo è stata un'ottima scelta.
Non conoscevo Tessa Bailey, ma il suo stile mi ha subito colpita e mi subito appassionata alla storia, che è un mix perfetto tra romance e mistery con una forte componente "comica" data dai continui battibecchi tra i due protagonisti. 
La storia viene raccontata dal doppio punto di vista di Taylor e Myles e questo permette al lettore di scoprire meglio entrambi, osservandoli mentre in poco tempo si avvicinano l'uno all'altra finendo per innamorarsi.
Dal loro incontro Taylor e Myles comprendono molto di sé stessi, Taylor impara a esser più ardita, a non aver troppa paura e a prendersi ciò che vuole, mentre Myles riflette su sé stesso, sul rapporto con la sua famiglia e con l'amore... Pagina dopo pagina li osserviamo indagare sull'assassino che ha rovinato le vacanze di Taylor e suo fratello Jude e nello stesso tempo assistiamo al loro corteggiamento un po' bizzarro: insieme loro due sono una coppia strana, riflessivo e musone uno e frizzante e chiacchierona l'altra eppure insieme sono esplosivi, divertenti, sensuali e anche dolcissimi.
Naturalmente trattandosi di un Contemporary Romance non mancano scene di sesso e momenti carichi di erotismo, ma la Bailey ha la grande capacità di amalgamare bene il tutto senza rendere la storia troppo banale o monotona, alternando momenti dolcissimi tra Taylor e suo fratello ad altri più focosi insieme a Myles, aggiungendo un pizzico di mistero e incuriosendo il lettore sull'assassino che ha ucciso il padrone della casa dove Taylor e il fratello dovevano passare le loro meritate vacanze. 
Sono tanti i punti forti di questo libro, intanto l'autrice ha giocato molto su alcune caratteristiche tipiche e vincenti dei romance come l'amore a prima vista e i protagonisti "nemici" amanti, ha messo anche insieme due personaggi completamente diversi tra loro non solo per il carattere ma anche per la differenza d'età, ha mischiato tutto e ha aggiunto una componente crime smorzando il tutto con dialoghi accattivanti e battute pungenti.
Ho adorato Taylor, una protagonista diversa dal solito, che sa quali sono i suoi limiti e che vorrebbe superarli tutti, una ragazza solare, allegra, che sa essere anche sexy e seducente e soprattutto coraggiosa e arguta! Impossibile non innamorarsi di lei e ridere insieme a lei. Myles apparentemente è un brontolone musone, ma in realtà è un tenerone, si prende cura delle persone, le protegge e poi è incredibilmente sexy! Ho adorato anche il fratello di Taylor, che pur essendo un personaggio secondario riesce a spiccare tra le pagine e a farsi spazio tra i due protagonisti, riuscendo a catturare l'attenzione e le simpatie del lettore, tanto che spero in un libro tutto dedicato a lui!
Tutto in questo libro è incredibilmente perfetto, ben equilibrato e per nulla banale, la Bailey ha saputo giocare con il lettore, non fornisce mai indizi scontati su chi possa essere l'assassino, anzi gli lancia tante piccole bricioline che lo portano spesso fuori pista, fino a quando non viene rivelata la verità alla fine. 
My killer vacation è la perfetta lettura estiva, quelle da leggere in totale relax in spiaggia o seduti al sole in giardino una di quelle letture che cattura totalmente il lettore, lo diverte e lo appassiona senza mai annoiarlo, una lettura leggera e piacevole che dall'inizio alla fine non delude. 
Sono davvero soddisfatta di questa lettura e non posso che consigliarla a tutti, perché My killer vacation è la lettura perfetta per chi ha voglia di qualcosa di fresco, ben scritto, accattivante e rilassante!








Commenti