LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE [BOOKS&BABIES]: Dardo il cane di Leonardo. La collana di Monna Lisa. - Vol. 1

 


 DARDO IL CANE DI LEONARDO. LA COLLANA DI MONNA LISA. Vol.1


                                                                 

 di Pascal BRISSY  - Mehdi DOIGTS (ill.)




Prezzo:
10   | Ebook: -- € |
Pagine: 96 ill. | Genere:  Libro per bambini, illustrato |
Editore:  Lapis 
Data di pubblicazione: 16 giugno 2023

Trama
Primo volume della collana “Dardo Il cane di Leonardo”: brevi storie d’investigazione ambientate nella Firenze del Rinascimento, con un geniale detective a quattro zampe: Dardo, il cane di Leonardo da Vinci. In ogni volume due episodi. Prime letture con illustrazioni a colori in ogni pagina, divise in brevi capitoli, coinvolgenti, ricche d'azione e di momenti buffi. Nel primo episodio, Dardo cerca di scoprire chi ha rubato la collana di Monna Lisa. Nel secondo, indaga sull’apparizione di un terribile mostro dagli occhi gialli che semina il terrore sulle sonde dell’Arno. Età di lettura: da 7 anni.
    

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Due episodi per questo cane geniale degno di un geniale padrone: eh sì, perché Dardo, un cagnone buffo e pasticcione, è il quadrupede nientepopodimeno che del grande Maestro Leonardo da Vinci. 
A raccontare le storie è proprio Dardo, il vero protagonista, che narra in prima persona: dalla sua posizione vede e capisce tutto e anche se combina qualche guaio, poi riesce sempre in qualche modo a risolverlo e a rimediare, soprattutto quando c'è di mezzo un piano del malefico Nicolò Machiavelli che con ogni mezzo cerca di rubare a Leonardo le sue invenzioni (del resto... "Il fine giustifica i mezzi" 😉).

Peccato solo che il cane non sappia parlare e non possa raccontare la verità al suo padrone, che nonostante sia un genio è anche un po' ingenuo e non si accorge mai di nulla, finendo sempre per punirlo per i guai combinati. Molto bello comunque il rapporto cane-padrone, di rispetto e affetto. 

Ogni storia racconta un nuovo mistero da risolvere ed è divisa in capitoli e ogni capitolo inizia con un brevissimo punto della situazione, così che la storia possa anche essere spezzata, benché, per la brevità possa essere anche letta tutta in una volta.
Alla fine di ogni storia, invece, c'è un paragrafo intitolato "Un po' di storia" con qualche nozione che contestualizza il brano dal punto di vista storico, e un riquadro con qualche idea per lavoretti manuali ispirati al racconto: una bella idea per i bambini che possono così creare e imparare qualcosa di nuovo. 

Le illustrazioni sono davvero belle: curate, dal tratto morbido, i colori molto intensi, e diventano parte integrante della storia. 

Un libro davvero carino che ho letto io stessa con molto piacere e che i miei piccoli lettori hanno apprezzato particolarmente: non vediamo l'ora che escano i prossimi volumi per scoprire quali altri misteri (e quali marachelle) coinvolgeranno il simpatico Dardo. 



















Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del libro.












Commenti