LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Books & Babies]: Tilly e il treno dei libri perduti di Anna James

 



TILLY E IL TRENO DEI LIBRI PERDUTI



                                                                   di Anna James



Prezzo: € 16,00 | Ebook: €  8,99 |
Pagine: 432 | Genere: Fantasy per ragazzi|
Editore: Garzanti |  Data di pubblicazione: 17 Novembre | Età: 11 anni +

Trama

Tilly ha un dono speciale: è una librovaga, ossia ha il potere di entrare nel mondo dei libri, un mondo magico e incredibile. Eppure c’è chi è disposto a tutto per distruggerlo, anche a mettere in pericolo le persone più vicine a lei. Come suo nonno, che è caduto in un sonno senza fine dopo aver preso in mano una rara edizione del Mago di Oz. Ma Tilly è pronta a partire per andare nella favola delle scarpe rosse insieme al suo migliore amico Milo. Milo vive con lo zio sul Quip, un treno magico che viaggia nella Storia alla ricerca dei libri perduti o dimenticati. Milo e Tilly devono affrontare un oscuro alchimista. Nel loro viaggio, scoprono nuove verità sul passato e sulla misteriosa Agenzia di Curiosità Letterarie guidata dalla nonna di Milo. L’incredibile viaggio di Tilly e Milo nel mondo delle storie li porterà a scoprire che, forse, la storia più importante da vivere è proprio la loro. Con ogni suo libro, Anna James è arrivata in cima alle classifiche inglesi, ricevendo numerosi premi di letteratura per ragazzi. Ora è finalmente tornata per guidarci nel suo mondo magico e farci vivere una nuova avventura insieme ai personaggi più incredibili delle fiabe e delle storie che hanno saputo incantare ogni generazione.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Generalmente non amo molto le serie interminabili dove una storia viene portata troppo per le lunghe, perché ho la sensazione che alla fine si giri intorno sempre allo stesso argomento, ma devo ammettere che Anna James sa come evitare di diventare ripetitiva, banale e noiosa.
Quando ho iniziato questo nuovo volume della serie di Tilly avevo paura di imbattermi in cose già viste e invece la James mi ha stupito introducendo il punto di vista di Milo, conosciuto nel volume precedente e che qui diventa un vero protagonista.
Pur essendo libri per giovani lettori quelli della James son sempre molto corposi, ogni libro de Le avventure di Tilly è di minimo 400 eppure la lettura scorre veloce, non ci si rende conto della lunghezza del libro perché dopo poche pagine si viene completamente risucchiati nella storia.
Leggere le avventure di Tilly e in questo caso di Milo fa diventare il lettore lui stesso un librovago... In fondo molti dei titoli citati nei libri della James sono testi che molti se non tutti noi abbiamo letto, in Tilly e il treno dei libri perduti Milo cita addirittura La ragazza di stelle e d'inchiostro, potete immaginare il mio sorriso nel riconoscere il titolo di un libro che ho amato!
Questa nuova avventura inizia con un incidente al nonno di Tilly, il quale dopo aver toccato la copertina di un libro inviato alla loro libreria cade in un sonno profondo, sarà proprio lo stato di suo nonno a spingere Tilly a fare un accordo d'affari con Horatio, il nonno di Milo e imbarcarsi così in una nuova avventura con il suo giovane amico.
Subito dopo la James sposta l'attenzione su Milo, questo permette al lettore di conoscere meglio questo personaggio che inizialmente era solo secondario, mentre qui diventa il coprotagonista al fianco della giovane Tilly.
Ho apprezzato che l'autrice abbia dato spazio a Milo, mi piace poter avere più informazioni possibili dei protagonisti, perché ciò mi permette di immaginarmeli e entrare in sintonia con loro e credo che questo sia fondamentale anche per i giovani lettori, che alimentano così la loro già fervida fantasia, immedesimandosi meglio nella storia.
Un'altra cosa che ho apprezzato di questo libro è che i punti di vista dei due protagonisti non è alternato capitolo dopo capitolo, l'autrice infatti ha deciso di dedicare a ognuno di loro due un certo numero di capitoli, questo semplifica tantissimo la storia e aiuta a seguirla con più cura, senza perdersi dei passaggi.
Tra colpi di scena, magia e un pizzico di mistero la lettura scorre veloce un treno sui binari, l'attenzione del lettore non cala mai, non ci distrae nemmeno un istante e si è continuamente spinti ad andare avanti fino alla fine.
Ancora una volta la James ha saputo come creare una storia in grado di ammaliare il lettore, di farlo stare ore con il naso tra le pagine del libro e facendogli crescere la voglia di leggere ogni capitolo, divorarlo per poi arrivare alla fine e aver voglia del prossimo volume!
Se avete amato i tre libri precedenti sono certa che impazzirete anche per questo e se invece non avete mai sentito parlare di questa serie vo consiglio di recuperarla velocemente!





Commenti