LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Renegades - Identità Segrete di Marissa Meyer


 


RENEGADES - IDENTÀ SEGRETE



                                                                   di Marissa Meyer



Prezzo: € 21,90 | Ebook: €  10,99|
Pagine: 432| Genere: Fantasy Distopico YA|
Editore: Mondadori|  Data di pubblicazione: 14 Novembre

Trama

L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso... la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ammetto che pur avendo i libri di Marissa Meyer non ho mai letto nulla di suo, Renegades è a tutti gli effetti la mia prima volta con questa autrice, che dopo solo pochissime pagine ha saputo conquistarmi.
In un mondo letterario dove spesso dominano i Romance e i New Adult i Fantasy restano per me un faro nella notte, il porto sicuro dove rifugiarmi quando ho bisogno di prendere una pausa dal mondo e Renegades si è rivelato essere la mia perfetta comfort zone.
Mi sono bastate poche pagine del primo capitolo per rendermi conto che la Meyer sarebbe entrata subito tra la mia top ten di autrici preferite sia che questa nuova serie sarà per me una vera droga.
Poche pagine in cui la Meyer ci mostra cosa è accaduto alla protagonista Nova quando era ancora una bambina innocente e inconsapevole, che ha assistito inerme al massacro della sua famiglia e riuscendo a sopravvivere solo grazie al suo potere e all'aiuto di suo zio, un uomo a capo di un'associazione o se preferite setta per i Prodigi, ovvero persone con doti speciali.
10 anni dopo ritroviamo una Nova ormai adolescente, quasi donna, che in segreto e con un nome in codice lavora per gli Anarchici, decisa a vendicare la sua famiglia e sconfiggere i Rinnegati, persone che si sono elette eroi salvatori del mondo e che pensano di aver sconfitto per sempre gli Anarchici.
Pur di portare a termine la sua vendetta Nova si infiltra tra i Rinnegati e qui ritrova Adrian, un ragazzo conosciuto per caso e che ha anche lui una storia non facile alle spalle, anche lui ha perso la madre in circostanze non del tutto chiare ed è intenzionato a scoprire tutta la verità.
Mi sono innamorata di Nova immediatamente, per me è l'anti-eroina fatta persona, il suo cuore non è mosso da buone intenzioni eppure non permette ai suoi sentimenti e alle sue emozioni di prendere il sopravvento e di guidare le sue azioni. Nova sa bene cosa vuole e come ottenerlo, è intelligente, scaltra e sa che non è o tutto giusto o tutto sbagliato. Adrian mi ha colpito molto fin dalla sua prima comparsa, ma rispetto a Nova è ancora un'incognita, non sono riuscita a inquadrarlo completamente, anche se ammetto che la Meyer è stata bravissima a creare due personaggi così complessi e a renderli quasi reali.
Il mondo creato dalla Meyer è particolare, la trama è ben costruita e incuriosisce il lettore, lo appassiona e non lo annoia mai.
Mi è piaciuto molto anche il rapporto tra Nova e Adrian, membri du due fazioni nemiche che si ritrovano fianco a fianco e si avvicinano sempre di più e ho apprezzato che la componente romance non sia marcatissima, ma sia ben integrata all'interno di una storia più d'azione.
Dopo aver letto renegades mi sono pentita di non aver mai aperto Le cronache lunari, perché ha un modo di costruire le storie che appassiona e incuriosisce, crea aspettativa nel lettore e lo spinge a divorare i suoi libri. 
Inutile dirvi che non vedo l'ora di poter leggere il seguito di renegades e nel frattempo mi sa che recupererò Le cronache.






E MEZZO

Commenti