LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Sleeping Beauty di Alba Prattichizzo

 


SLEEPING BEAUTY



                                                                   di Alba Prattichizzo



Prezzo: €  | Ebook: € 2,99 |
Pagine: 250| Genere: Music Romance |
Editore: O.D.E Edizioni |  Data di pubblicazione: 17 Gennaio

Trama

Ethan e Laura suonano la stessa canzone, con la stessa chitarra, sotto lo stesso cielo. 
Si sono già incontrati tre anni prima in un ospedale, ma oggi non si conoscono. E si cercano, nonostante tutto. Ethan Reed, musicista ed ex leader dei Light Dam, scappa da una vita che lui stesso ha contribuito a distruggere e, in esilio in Giappone, cerca di espiare colpe che lo stanno portando sempre più a fondo. Laura, cameriera part time a Tokyo, ha trascorso gli ultimi anni cercando la voce di chi l’ha riportata in vita dopo un incidente spaventoso in cui ha quasi perso la vita. Trascurando i propri sogni, si è annullata in una routine che non le appartiene, ma che spera la conduca all’uomo che sente di dover ringraziare. E se la musica potesse aiutare entrambi e unire ciò che forse non è mai stato diviso? Come le principesse delle favole, anche Laura è caduta in un lungo sonno. Il suo principe non l’ha svegliata con un bacio, ma con la propria voce. Una canzone è tutto quello che lui le ha lasciato..


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

 Alba Prattichizzo è una delle mie autrici italiane preferite, con gli anni anche se ancora non ci siamo potute abbracciare di persona è diventata anche una cara amica e ogni volta che esce una suo nuovo libro non vedo l'ora di leggerlo.
Premetto che nonostante sia appunto una delle mie autrici preferite sono sempre molto attenta quando devo recensire un suo libro, forse più del normale.

Quando ho iniziato Sleeping Beauty non sapevo cosa mi aspettava, avevo accettato questa lettura senza nemmeno leggere la trama, mi bastava sapere l'autore e questo ha fatto sì che pagina dopo pagina mi ritrovassi a scoprire il mondo di Laura e Ethan.

 Alba Prattichizzo attraverso le sue descrizioni accurate prende per mano il lettore e lo porta in giro per le strade di Tokyo, gli mostra i luoghi più caratteristici e gli fa scoprire i colori di un paese tanto lontano da noi, ma molto amato da noi occidentali.

Sleeping Beauty non è un semplice romance, l'autrice non concentra tutta la storia sull'amore dei protagonisti, ci mostra i demoni e il dolore di Ethan e Laura, i loro dubbi e il declino e la rinascita.

Laura dopo il suo incidente vive a metà, in bilico su un dirupo priva dei suoi ricordi e ossessionata da una canzone che l'ha strappata dal coma riportandola alla vita. Ethan dal canto suo è perduto, ha smarrito la strada e anche la passione per la musica e ha bisogno di esser salvato da se stesso.

Sleeping Beauty ci racconta di una storia d'amore travolgente, che arriva dritta al cuore del lettore, una storia incredibilmente vera ed emozionante, che incatena alle pagine e commuove fino alle lacrime. Questo libro però non è il classico romance, perché il lettore scopre pagina dopo pagina il dolore di Laura, sia quello fisico che emotivo, insieme a lei fa un percorso a ritrovo nei suoi ricordi e un viaggio verso la sua rinascita e la felicità, anche se quel cammino sarà tortuoso e per nulla in discesa.
Ethan anche è un personaggio in evoluzione, tocca il fondo per poi non senza fatica risalire per ritrovare se stesso, la sua musica e abbracciare la felicità. 

Per Ethan e Laura arrivare alla felicità non è facile, tra alti e bassi, litigi, tira e molla, dubbi e paure riusciranno ad avvicinarsi, perdersi, riprendersi e infine diventare una cosa sola, perché loro sono destinati a stare insieme, il filo rosso che li unisce li attira uno verso l'altro regalando al lettore una storia d'amore unica e indimenticabile.

Così come i luoghi anche i personaggi nati dalla penna di  Alba Prattichizzo sono descriti con cura, ben caratterizzati, nulla viene lasciato al caso, non vi sono buchi nella loro storia e per il lettore è impossibile non entrare in sintonia con i due protagonisti, pagina dopo pagina li vede prender forma, li immagina in maniera chiara e li osserva prender vita davanti ai suoi occhi vivendo la loro storia in totale immersione a 360 gradi.

Ancora una volta lo stile accurato, lineare e scorrevole di Alba Prattichizzo mi ha ammaliata, la lettura è stata scorrevole, mai noiosa, un crescendo di emozioni che mi hanno travolta e fatta innamorare. 


Se state cercando una lettura piacevole, con una storia realistica ed emozionante Sleeping Beauty è perfetta e secondo me è una lettura che non dovete assolutamente lasciarvi scappare.










Commenti