LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Ti ho amato oltre l'impossibile di Abril Camino


TI HO AMATO OLTRE L'IMPOSSIBILE



                                                                   di Abril Camino



Prezzo: € 13,99  | Ebook: € 5,99 |
Pagine: 357 | Genere: Contemporary Romance MM|
Editore: PeonyTm Publishing | Data di pubblicazione: 28 Giugno

Trama

Il suo bacio arrivò come un tuono dopo il lampo.
Inevitabile.
Irrefrenabile. 
Terrificante. 

Lennon non mette piede a New York da due anni. È partito per l'Europa con il cuore spezzato e la convinzione che non sarebbe più tornato nella città dove un tempo credeva che tutto fosse possibile. Anche il suo amore per Daniel. Il mondo di Daniel ha smesso di girare. Ha appena perso il fratello maggiore e non sente il suo migliore amico da due anni. Sa che deve trovare la sua strada, ma i due pilastri della sua vita sono scomparsi e le forze gli stanno venendo meno. Un ritorno, una telefonata, la riunione di due amici che non hanno mai smesso di esserlo e la minaccia che un sentimento sepolto sotto due anni di dolore ritorni a complicare la vita dei suoi protagonisti.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Ultimante per me è sempre più difficile trovare una lettura che mi appassioni e riesca a emozionarmi, per fortuna ogni tanto mi capitano tra le mani vere e proprie perle spesso sconosciute e improvvisamente mi ritrovo nuovamente con la testa persa tra le pagine di un libro.

Ti ho amato oltre l'impossibile non racconta solo la storia tormentata di Daniel e Lennon, non è semplicemente un romanzo d'amore, Abril Camino infatti ci parla di perdita, rinascita, accettazione e seconde possibilità.

Quella che viene raccontata tra le pagine di Ti ho amato oltre l'impossibile è una storia struggente, in cui il dolore la fa da padrone perché oltre a dover fare i conti con la loro relazione Lennon e Danny devono affrontare anche la perdinta di una persona cara, con cui sono cresciuti e che li ha sempre sostenuti e riesce a farlo anche quando non c'è più.

Bobby, il fratelo di Danny è un personaggio fondamentale all'interno della storia, anche se lo si conosce attraverso i ricordi c'è da dire che che è ben caratterizzato e diventa una costante tra le pagine del libro, è un po' il perno su cui ruota tutto, il pilastro portante di una famiglia che va in frantumi quando viene a mancare.

La narrazione avviene attraverso il doppio punto di vista, che permette al lettore di comprendere meglio sia la storia sia i due protagonisti e soprattutto le persone che li circondano e il tipo di ambiente in cui sono cresciuti, fattore questo davvero importante per comprendere soprattutto le scelte di Danny.

Vi sono anche alcuni flashback interessanti che mostrano come si è evoluta la relazione tra i due personaggi, mostrando paure e incertezze.

La storia d'amore tra i protagonisti non è al centro di tutta la narrazione e questo ha reso il tutto più realistico, il lettore viene immerso completamente nelle vite sia dei protagonisti principali sia di quelli secondari, affronta con tutti loro il dolore e la rabbia. Probabilmente non tutti apprezzeranno i genitori di Danny, ma personalmente li ho trovati incredibilmente realistici, in fondo si tratta di una famiglia all'antica, conservatrice e che è stata devastata da una grande perdita, il figlio su cui riponevano grandi speranze e devono affrintare un nuovo cambiamento in quel loro equilibrio apparentemente perfetto. 

Fantastica la madre di Lennon invece, una donna libera, che non si fa incantenare dalle origini della sua famiglia e vive per se stessa e per il proprio figlio.

Come dicevo la parte romance è ben equilibrata, le scene di sesso non sono mai invasive o eccessive, ma perfettamente integrate nel contesto e danno alla lettura quel pizzico di pepe per renderla ancora più piacevole.

Ti ho amato oltre l'impossibile è una lettura difficile da affrontare, ma anche molto piacevole, Abril Camino ha uno stile accurato, scorrevole e i suoi personaggi son tutti ben delineati, con caratteristiche precise, inoltre l'autrice ne dà un chiaro profilo psicologico che aiuta il lettore a empatizzare con ognuno di loro.

Una lettura questa che mi ha coinvolto emotivamente, mi ha fatto piangere e sorridere e che mi ha tenuta ore con gli occhi sulle pagine, il finale forse è un pochino affrettato e ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa, ma nel complesso posso ritenermi soddisfatta e la consiglio a tutti.















Commenti