LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Frutti della memoria - Il bacio della primavera di Violet Ren

 


FRUTTI DELLA MEMORIA



                                                                   di Valentina Ren



Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 597 | Genere: Second Chance|
Editore: Garzanti|  Data di pubblicazione: 17 Settembre

Trama

SIAMO LUCE CHE ENTRA DALLE CREPE. 
SIAMO RONDINI CHE VOLANO NELLA TEMPESTA 

 Sua madre ha scelto per lei il nome di una rosa bianca, Eirene, in omaggio a una delle sue fiabe preferite: la leggenda del principe Inverno, il cui cuore, ricoperto di brina, comincia a sciogliersi solo quando incontra Primavera, con le rose tra i capelli e un coro di rondini sopra la testa. Ora che sua madre non c’è più, Eirene si tiene stretto quel racconto di speranza. Ora, più che mai, sente che è il momento di ricominciare. Dopo anni trascorsi in una comunità per ragazze fragili, è tempo di tornare dove è cresciuta, nella casa di vecchi amici della madre, la famiglia Castrovecchio. È lì che l’aspetta il suo migliore amico d’infanzia: Alan. Alan, con i suoi occhi ambrati, che prima di partire le ha dato un bacio a cui si è aggrappata nei giorni più tristi. Ma ora la sua accoglienza non assomiglia a un caldo sole di primavera, è fredda come gli aghi di ghiaccio che pungono le dita a gennaio. Alan non sembra volerla perdonare per essere volata via, come una rondine, quando il dolore si era fatto troppo intenso. Ma Eirene non si arrende. Sa che le rondini migrano per poi tornare. Farà di tutto per riprendersi uno spazio nella vita di Alan. Anche se ora c’è un’altra ragazza. Anche se ora lui non perde occasione per ferirla. Perché Eirene non ha paura di pungersi il cuore. D’altronde, anche le rose devono superare l’inverno per poter sbocciare. Dopo l’autopubblicazione e le numerose richieste dei lettori, arriva in libreria il romanzo d’esordio di una giovane voce di Wattpad. Una storia che ha commosso tutti, perché la delicatezza di Eirene e il suo testardo amore per Alan riescono a toccare il cuore anche di chi non crede più nei sentimenti. Preparatevi a sorridere, arrabbiarvi, piangere, perché è impossibile non emozionarsi leggendo questo libro.


Vi presento Eirene, la protagonista femminile

Eirene con la E davanti è una ragazzina particolare, a cui la vita ha dato spesso bocconi amari da mangiare e lei li ha buttati giù con forza e coraggio, qualche volta le prove da superare l'hanno lacerata, buttata a terra e ferita, ma ogni volta si è rialzata pronta a lottare.

Ammetto che all'inizio non mi piaceva molto il personaggio di Eirene, non riuscivo a comprendere questa ragazzina di quattordici anni rimasta sola che preferisce abbandonare un luogo sicuro con persone che la amano per andare in una casa d'accoglienza per poi pentirsene...

Non capivo come due anni dopo tornata a casa di Claudia, Franco e il figlio Alan potesse pretendere di chiamarla casa sua dopo averla abbandonata e dopo aver abbandonato lo stesso Alan. Mi domandavo come potesse esser così egoista e insensibile, in un certo senso mi era più facile capire Alan che Eirene.

Andando avanti ho però capito che la vita di Eirene non è stata facile, che il dolore che ha sempre provato la annientava piano piano, che era troppo piccola ancora per poter comprendere il perché di tanta sofferenza e che in fondo cercava un posto dove stare, la sicurezza di un luogo sicuro è ciò che ha sempre bramato, ma sentendosi sempre fuori posto.

Piano piano Eirene mostra la sua anima al lettore, la sua fragilità affiora, ci fa scoprire quanto sia difficile per lei gestire il dolore, ma ci mostra anche quanto alla fine la sua fragilità si trasformi in forza, quanto sia determinata a prendersi quell'amore e quella felicità che gli spettano.

Eirene è un personaggio difficile da comprendere, non lo si ama fin dall'inizio, ci si innamora di lei piano piano, la si scopre pagina dopo pagina e alla fine entra nel cuore del lettore e lo conquista totalmente.









Commenti