LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Rosso Barocco di Max e Francesco Morini






ROSSO BAROCCO
di Max e Francesco Morini


Editore: Newton & Compton| Genere:Thriller|

Pagine: 256 | Prezzo€9,90 E-book : € 1,99| Uscita : 26 Luglio 2018
                                   
            TRAMA           

È piena estate e la città Eterna è assediata dall'afa, quando il libraio Ettore Misericordia, detective dilettante, e il suo fido assistente Fango sono convocati dall'ispettore Ceratti, con il quale spesso collaborano. Una strana, enigmatica scritta è comparsa nella cripta di San Carlino alle Quattro Fontane e, poco dopo il ritrovamento, una giovane donna viene brutalmente assassinata a piazza Navona. La scia di sangue e mistero che lega tra loro questi eventi porterà Misericordia indietro nel tempo, fino all'antica rivalità fra i due geni del Barocco a Roma, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Buongiorno cari lettori, oggi sono felice di parlarvi della nuova avventura del libraio Misericordia e del suo aiutante Fango che già abbiamo imparato a conoscere ed amare nel precedente Nero Caravaggio di cui trovate la recensione qui.
In una Roma afosa e sonnolenta si consuma un efferato delitto preceduto da una scritta inquietante ed enigmatica che ha imbrattato la cripta di San Carlino.
Il nostro affiatato duo si ritrova coinvolto così in un nuovo intrigante rompicapo e faranno del loro meglio per risolvere il caso.
Gli autori ci accompagnano ancora una volta attraverso le bellezze di Roma, le sue chiese, le sue vie ed i suoi segreti per non parlare dei personaggi oscuri e bizzarri che la abitano.
Misericordia è un personaggio enigmatico come sempre e lo troviamo alle prese con una bionda tutto pepe che cerca di estrorcergli un vero appuntamento e notizie di prima mano per gli articoli che scrive.
Fango cerca di stare al passo anche se si sente sempre in difetto e a volte un po' offeso per la sfrontatezza del suo principale nel fargli notare che è un "ignaro" .
L'ispettore Ceratti continua ad essere brusco e sbrigativo anche se in questo volume la sua presenza è marginale.
Una trama come sempre originale e ben congeniata, il lettore legge il libro tutto d'un fiato e spera ardentemente che le avventure non finiscano qui.
Lo consiglio agli amanti dei thriller italiani, con una marcia in più che riescono a tener viva l'attenzione senza strafare o esagerare.
Gli autori hanno un occhio di riguardo per la storia e i monumenti della meravigliosa capitale, ci forniscono notizie ed aneddoti interessanti che non sono alla portata di tutti rendendoci ancora più partecipi del libro che leggiamo.
Promosso a pieni voti!



Commenti