Recensione: Shadowsong di S. Jae-Jones
È uscito ieri per Newton Comptono l'attesissimo seguito di Wintersong e per festeggiare questa nuovo libro insieme ad alcune blogger oggi vi parleremo sia di cose riguardanti questa duologia sia del nuovo libro!
QUI trovate la mia recensione di Wintersong, ma vi ricordate dove eravamo rimasti con il primo libro? Liesl dopo aver salvato la sorella dal Sottosuolo ha sacrificato se stessa, è diventata la regina dei Goblin, ha avuto modo di conoscere meglio il Re dei Goblin fino ad innamorarsene, ma restare nel Sottosuolo per lei comportava rischi troppo grandi e così il re dei Goblin le ha dato libertà di scegliere e decidere del suo futuro...
SHADOWSONG
di S. Jae-Jones
Prezzo: € 10,00 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 377 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Newton Compton | Data di pubblicazione: 29 Novembre
Trama
Trama
Sei mesi dopo essere riemersa dal Sottosuolo, Liesl si sta impegnando per promuovere, oltre alla carriera musicale del fratello, anche la propria. È determinata a concentrarsi sul futuro, senza pensare al passato, ma la vita nel mondo di sopra non è semplice. Suo fratello Josef è freddo, distante e riservato, mentre Liesl non riesce a smettere di pensare all'uomo misterioso che ha dovuto abbandonare oltre la barriera magica, colui che ha saputo ispirarle nel cuore una musica struggente e bellissima. Ma quando l'equilibrio tra i due mondi all'improvviso comincia a vacillare, Liesl dovrà fare ritorno nel Sottosuolo per risolvere un mistero che riguarda la vita, la morte... e il suo amato re dei Goblin. Chi è? Da dove viene? Qual è il suo destino? Ora che il patto è stato infranto, il prezzo da pagare è altissimo: una vita per una vita. Se Liesl vuole davvero scoprire la verità, dovrà infrangere tutte le antiche leggi e sacrificarsi in nome di ciò che ama. Ma compiere questa scelta la renderà libera una volta per tutte o la condannerà per sempre?
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi di preciso da Shadowsong, perché il finale di Wintersong per me era la conclusione perfetta per Liesl e il Re dei Goblin, ma mi rendo conto che probabilmente in molti hanno desiderato qualcosa di più per i due protagonisti e devo ammettere che in Shadowsong il di più è veramente tanto!
Questa volta la narrazione è divisa come un componimento musicale, il che ci sta benissimo visto che la musica è il filo conduttore che lega Liesl, il Re dei Goblin e lo stesso Joseph, inoltre Liesl non è più l'unica voce narrante, infatti di tanto in tanto vi sono dei capitoli in terza persona che ci raccontano cosa succede a Joseph e Fraçoins, al Re dei Goblin oltre ad alcuni interessanti flashback non solo importantissimi, ma anche chiarificatori!
L'inizio come sempre è molto molto lento, ritroviamo una Liesl irrequieta, lunatica e che scrive senza sosta a suo fratello, scopriamo cosa le è successo dopo la sua esperienza come Regina dei Goblin e ritroviamo alcuni personaggi del primo libro quali Kathe e Nonna Costance.
Dopo un inizio introduttivo e riassuntivo entriamo nel vivo della storia, scopriamo qualcosa di interessante sulla famiglia della nonna di Liesl, per poi cambiare radicalmente scenario, il lettore insegue Liesl e Kathe a Vienna, dove ritrovano il fratello e il suo compagno e qui le cose si fanno difficili e confuse. Liesl e Joseph hanno qualcosa in sospeso, cose non dette e vecchi attriti riaffiorano: Joseph è uno spirito irrequieto, non trova pace, si sente fuori posto, qualcosa lo consuma e non comprende cosa sia... La storia si fa decisamente più interessante e anche movimentata dopo un ballo in maschera, che condurrà Liesl e Joseph in Baviera e qui molte verità verranno a galla...
Come sempre S. Jae - Jones non si risparmia nelle descrizioni, tutto prende forma davanti agli occhi del lettore, la cura con cui l'autrice racconta ogni particolare fa si che tutto prenda vita, come a voler uscire dalle pagine del libro. I toni sono sempre molto cupi, capitolo dopo capitolo il lettore percepisce il vuoto nei cuori di Jospeh e Liesl, la loro tristezza, i loro dubbi e il loro dolore arrivano dritti al lettore, che li vive in prima persona, venendo coinvolto a 360° dalla storia.
Tutto ha un prezzo e Liesl lo imparerà presto a sue spese, lei e Joseph cercheranno se stessi e anche se in maniera diversa troveranno la propria strada, il proprio posto nel mondo: entrambi sacrificheranno qualcosa e scopriranno il segreto del re dei Goblin, del Sottosuolo e delle antiche leggi.
In Shadowsong sono Liesl e Joseph i due protagonisti principali e insieme dovranno fare i conti con due nobili della Baviera, che hanno un ruolo fondamentale all'interno della storia.
Ho apprezzato tantissimo i racconti riguardanti il passato di uno dei protagonisti, che viene mostrato sotto una luce differente, che ci aiuta a comprendere al meglio la sua personalità e la sua umanità. Bellissima inoltre anche la nuova versione del re dei Goblin, che nonostante tutto lo si continua ad amare e suscita emozioni forti e a volte un po' contrastanti.
Ho trovato completi anche i personaggi di Liesl e Joseph, entrambi spezzati, entrambi ingannati e feriti ed entrambi pronti a tutto per chi amano davvero: due personaggi che si amano fin dall'inizio, forti e fragili allo stesso tempo, mutevoli e volubili, apparentemente egoisti, ma in realtà sono solo molto confusi e disorientati e verso la fine mostreranno al lettore quano è forte il potere dell'amore.
Così come in Wintersong tutto in questo libro è pura poesia, l'autrice ha uno stile molto descrittivo, armonioso, che evoca alla mente del lettore luoghi tranquilli, antiche sonate e lo trascina in luoghi di altri tempi, lo fa smarrire tra le pagine del libro, sedotto dalla storia e dai suoi protagonisti.
La parte Romance è presente, ma meno rispetto al primo libro, diciamo che qui Liesl e Joseph devono rimettere insieme i pezzi di se stessi e del loro rapporto, accettare i segreti che si sono taciuti e capire che saranno sempre parte l'uno dell'altro. Ancora una volta S. jae - Jones ci parla di affetti importanti come la famiglia e verso la fine ci regala la conclusione perfetta per questa avventura così incredibile e travolgente.
Posso solo aggiungere che sarebbe davvero un peccato mortale non leggere questo libro, abbandonatevi alle sue atmosfere cupe, agli intrighi, alle menzogne e ai sacrifici che lo caratterizzano e regalatevi una lettura unica e incredibilmente affascinante!
Commenti
Posta un commento